Espandi menu
cerca

Trama

Estate, 1994. Un nuovo governo è da poco salito al potere ed Elena (Romana Maggiora Vergano), 17 anni, amante dei Nirvana e pasionaria in erba non vede l’ora di farlo cadere. Purtroppo per lei i suoi genitori hanno altri programmi. Il padre (Ninni Bruschetta), burbero insegnante di greco, e la madre (Maria Grazia Cucinotta), paziente mediatrice, si trascinano una consuetudine dagli anni Settanta: saltare in macchina e recarsi sempre nello stesso identico campeggio. Quest’anno, però, li aspetta una sorpresa: c’è un nuovo direttore in città e ha cambiato tutto, a cominciare dal nome. Il nuovo sta avanzando, e il “Bella Italia” intende essere il nuovo fatto vacanza. Elena approda al “Bella Italia” rassegnata a un'estate infernale, ma non ha fatto i conti con l'arrivo a sorpresa di un gruppo di ventenni (ai suoi occhi grandi e fichissimi) e soprattutto con l'apparizione angelica di André, diciottenne italo-francese bello quasi più di Kurt Cobain. Sullo sfondo di un'Italia che sta cambiando, Elena si appresta a vivere l'estate più esaltante di sempre, tra rivoluzioni, lacrime di sofferenze d'amore adolescenziale che si affogano in enormi gelati, falò al mare, giochi in spiaggia, sorprese, rivelazioni e trombe marine. Se è vero che la vita si può riassumere in dieci estati fondamentali, questa di Elena è l'estate degli "anni belli", quelli che non si dimenticano mai.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Noia assoluta, sceneggiatura inconsistente.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Gioccik di Gioccik
2 stelle

Da non confondersi con “gli anni più belli” di Muccino, se non altro per la qualità, il film di Lorenzo d’Amico de Carvalho è un opera priva di idee valide. Siamo di fronte ad una commedia che non fa riflettere né ricordare i fatti dell’epoca, non si sorride neanche attraverso il racconto di Elena, la ragazza adolescente con le sue fissazioni… leggi tutto

1 recensioni negative

2025
2025

Recensione

Gioccik di Gioccik
2 stelle

Da non confondersi con “gli anni più belli” di Muccino, se non altro per la qualità, il film di Lorenzo d’Amico de Carvalho è un opera priva di idee valide. Siamo di fronte ad una commedia che non fa riflettere né ricordare i fatti dell’epoca, non si sorride neanche attraverso il racconto di Elena, la ragazza adolescente con le sue fissazioni…

leggi tutto
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 7 febbraio 2022
locandina
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito