Un tenente tedesco libera i prigionieri americani con cui ha affrontato una marcia nel deserto tunisino. Ma la logica assassina della guerra alla fine trionfa. Adalberto Albertini è giunto alla regia nel '68 dopo vent'anni da operatore.
Albertini è stato operatore alla macchina dai primi anni '50, poi sceneggiatore e infine, nella seconda metà dei '60, regista; tutto questo rimanendo sempre confinato nel pur ampio spazio del film 'di genere': dai mitologici ai western fino a questa pellicola di guerra. Che, a dirla tutta, neppure è tanto male; scritta da Al Albert (pseudonimo anglicizzato del regista), Valentin Fernandez… leggi tutto
Discreta azione per l'inconsueta incursione di Bitto Albertini nel cinema di guerra dai contenuti drammatici. Il regista, conosciuto per avventurosi farseschi, abbandona del tutto l'ironia per dirigere, con mano ispirata e buon senso del ritmo, una storia di amicizia tra due ufficiali contrapposti che, in guerra, non può che abbracciare esiti tragici. "In guerra non ci sono amici,… leggi tutto
Discreta azione per l'inconsueta incursione di Bitto Albertini nel cinema di guerra dai contenuti drammatici. Il regista, conosciuto per avventurosi farseschi, abbandona del tutto l'ironia per dirigere, con mano ispirata e buon senso del ritmo, una storia di amicizia tra due ufficiali contrapposti che, in guerra, non può che abbracciare esiti tragici. "In guerra non ci sono amici,…
Albertini è stato operatore alla macchina dai primi anni '50, poi sceneggiatore e infine, nella seconda metà dei '60, regista; tutto questo rimanendo sempre confinato nel pur ampio spazio del film 'di genere': dai mitologici ai western fino a questa pellicola di guerra. Che, a dirla tutta, neppure è tanto male; scritta da Al Albert (pseudonimo anglicizzato del regista), Valentin Fernandez…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film con ancora qualche parte ben fatta ma nel complesso risulta un pò stentato nell'incedere.Bene le Interpretazioni.voto.5.5.
commento di chribio1