Regia di Jamie Dack vedi scheda film
40 TFF - CONCORSO - MIGLIOR FILM
Il ritorno a casa della madre per le vacanze estive, si traduce nella diciassettenne un po' timida e riservata, ma di bell'aspetto Lea, in una puntuale occasione per annoiarsi.
Ciò nonostante la complicità dell'amica del cuore e di una compagnia goliardica e parimenti un po' annoiata come avviene per la protagonista.
L'incontro con un affascinante uomo col doppio dei suoi anni, che interviene in difesa della giovane volta in flagrante durante una fuga organizzata in gruppo per non pagare il fast food che li ha ospitati, fornisce a Lea l'occasione di frequentare una persona completamente avulsa dalle sue mire, ma a poco a poco in grado di farla innamorare perdutamente. Peccato che l'affascinante trentaquattrenne nasconda mire e fini diametralmente opposti da quelli che maturano giorno per giorno in Lea, colta dai segnali di una cotta totale che la rende indifferente alla proposta tremenda che il suo idolo le fa poco dopo aver consumato un rapporto sessuale che la ragazza non dimenticherà più.
La regista Jamie Dack rielabora il materiale del proprio cortometraggio d'esordio e filma un lungometraggio intenso, scientemente disadorno in modo da rendere palpabile l'atmosfera realista di una ordinaria esistenza di provincia americana.
Le riprese si piazzano a ridosso della giovane protagonista, dolce ed intensa, ma anche risoluta e tenace, finché sopraggiunge improvvisamente l'innamoramento, quello vero, e proprio per questo in grado di renderla totalmente incapace di discernere la vera natura di una relazione ingannevole ed opportunista. Lea infatti non coglie l'astuzia bieca che muove il suo partner, che traveste il suo commercio turpe in una storia d'amore impossibile quanto indispensabile e necessaria.
Un finale spiazzante, e inevitabilmente irritante, rende ancora più preziosa una pellicola che studia profondamente gli abissi di una adolescenza che sviluppa sentimenti incontrollati che annullano l'abisso naturale che separa la vittima dal carnefice... con effetti inevitabilmente devastanti sulla prima dei due.
Ottimi i due interpreti principali: la giovane esordiente Lily McInerny nei panni della disagiata e scombussolata Lea, e l'aitante Jonathan Tucker nei panni di colui che si trasformerà in un idolo irrinunciabile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta