Un uomo si inserisce in una telefonata tra due lesbische. Incuriosito dalla situazione molto particolare decide di conoscere una delle due ragazze e di diventare il suo amante. I problemi sorgono quando l'altra donna cerca di interrompere la loro relazione.
Note
Tratto da "La marcia indietro" racconto di Moravia.
E' un film piuttosto....complicato (come dice il titolo)figlio degli sperimentalismi di quegli anni,dove la borghesia era raccontata in un certo modo.Ma aveva come interprete la lolita degli anni settanta,la splendida Caterine Spaak,qui mai cosi' splendida e mai cosi nuda.Peccato questi maledetti censori che fecero tagli alla pellicola,per giustificare il nostro paese bigotto e ipocrita. leggi tutto
Pretenzioso, troppo sofisticato nelle scelte di dialoghi, inquadrature, colori: questa Ragazza piuttosto complicata è un film piuttosto semplice, che vuole spacciarsi però per complicato. Non che Damiani non sappia il fatto suo e non riesca a provocarci di tanto in tanto qualche suggestione intrigante, ma già dalla trama si intuisce che non si tratti di un film… leggi tutto
Una ragazza piuttosto complicata '1969 - Damiano Damiani.
Tratto dal racconto La marcia indietro di Alberto Moravia, dopo una sequenza iniziale dai toni decisamente psichedelici, Una ragazza piuttosto complicata trasporta lo spettatore al centro di un torbido intreccio.
Il rapporto malsano tra i due protagonisti è in grado di…
Dovrebbe essere un thriller ma è mortalmente noioso. Noiosissimo anche come film erotico, nonostante cerchi di proporsi come tale grazie ai nudi - castissimi, data l'epoca - di Catherine Spaak (in parrucca cotonata nera) e di Florinda Bolkan, e grazie all' insipida bella presenza di Jean Sorel. Il racconto di Alberto Moravia "La marcia indietro" che fa parte dei "Nuovi racconti…
Letta la Trama cosi' sembra abbastanza semplice ma il Film risulta lo stesso godibile oltre che per la presenza di Catherine Spaak piu' discinta del solito ma sempre affascinante e anche una piu' marginale Florinda Bolkan molto di passaggio,per il resto abbastanza in stile fine anni '60 con un inizio vagamente Psichedelico ed intrecciato in una Pellicola che puo' essere ancora…
E' un film piuttosto....complicato (come dice il titolo)figlio degli sperimentalismi di quegli anni,dove la borghesia era raccontata in un certo modo.Ma aveva come interprete la lolita degli anni settanta,la splendida Caterine Spaak,qui mai cosi' splendida e mai cosi nuda.Peccato questi maledetti censori che fecero tagli alla pellicola,per giustificare il nostro paese bigotto e ipocrita.
Pretenzioso, troppo sofisticato nelle scelte di dialoghi, inquadrature, colori: questa Ragazza piuttosto complicata è un film piuttosto semplice, che vuole spacciarsi però per complicato. Non che Damiani non sappia il fatto suo e non riesca a provocarci di tanto in tanto qualche suggestione intrigante, ma già dalla trama si intuisce che non si tratti di un film…
Il film di Damiani dimostra ancora una volta, dopo La noia, che il connubio tra la narrativa di Moravia ed il cinema del regista friulano non dà buoni frutti. Attori francesi d’ordinanza (anche se d’importazione), con il bel volto di Jean Sorel incorniciato da una barba bohemièn, anche per nasconderne la scipitezza, e con la Spaak più volte nuda per dimostrare…
Non sono titoli eccellenti, ma forse c'è in tutti questi titoli una voglia di uscire dai soliti temi canonici, che ancora oggi, in Italia, vengono affrontati con molta approssimazione e volgarità. Consideriamo che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Damiano Damiani confeziona una pellicola interessante non esente da difetti...
leggi la recensione completa di Utente rimosso (CinefiloDelirant