Trama
Li Mu Bai, uno dei più grandi maestri di arti marziali, arriva nella città di Yuan insieme a Shu Lien, sua amica di vecchia data. Li incarica Shu di regalare la sua mitica spada a Sir Te, un nobile molto influente. Il guerriero, che ha dedicato molti anni all'arte della guerra, ha intenzione di cambiare vita e di ritirarsi nel monastero di Wudan. Lo scopo di Li è quello di rendere omaggio al suo maestro avvelenato da Volpe di Giada. Arrivata a destinazione Shu conosce Jen, la bella e giovane figlia del governatore, e tra le due donne nasce l'amicizia. Nel frattempo la spada, presa in custodia di Sir Te, viene rubata da un individuo mascherato, abilissimo nei combattimenti.
Note
Fosse un film western, potremmo considerare "La tigre e il dragone" come (già) classico. In occidente critica e pubblico si entusiasmano per una novità che sugli schermi di Pechino e Hong Kong scorre da oltre trent'anni. Ang Lee non è Tsui Hark e il film non è bello come "The Blade". Tuttavia siamo di fronte ad un'opera preziosa. Perché coinvolge in una messa in scena emozionante capace di coniugare poesia e violenza, armonia e bellezza, secondo una coreografia di immagini tipica del genere (il wu xia pian). "La tigre e il dragone" è dunque un "altrove" cinematografico: un mondo nuovo dove i personaggi volano restando verosimili, e dove la magia è parte delle cose. Il film ha vinto quattro Oscar: per la fotografia, la scenografia, la colonna sonora e come miglior film straniero.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film straniero al Premi Oscar 2001
- Miglior fotografia al Premi Oscar 2001
- Migliore scenografia al Premi Oscar 2001
- Migliore colonna sonora al Premi Oscar 2001
Commenti (19) vedi tutti
Se non se lo ricorda nessuno sto film ci sarà un perché...
commento di Bladerunner76Sarà che non sono un'amante del genere, sarà che vedere tizi che si inseguono svolazzando per i tetti tutti presi in improbabili combattimenti mi lascia un pò indifferente, ma mi aspettavo sicuramente qualcosa di meglio.
commento di ire91Boh! sarà che a me non piace questo genere ma non vedo neanche un frame positivo in questi filmacci orrendi.
commento di StocaSiete un po' ignorantelli…il film segue un genere…non potete pretendere che sia diverso da come deve essere, cmq bellissimo.
commento di TotororesurrectionVisto due volte, non capisco come questo film abbia potuto avere così tanto successco. Noioso e quasi scontato…
commento di BellociuffoUn capolavoro, almeno secondo me. Vai Ang!
commento di TotororesurrectionUn capolavoro, almeno secondo me. Vai Ang!
commento di Totororesurrectionfantastico, azione no-stop e invenzioni figurative favolose
commento di bocchanOk,Matrix ci è piaciuto,ma perchè riproporne gli effetti speciali in modo così grottesco? Un film brutto e senza trama.
commento di principessasofiaFanno storcere il naso certi parossistici effetti; la summa è affascinante, a ben vedere
commento di RamitoUn film magico,coreografie fantastiche.8.5/10
commento di andystarsailorSopravvalutato è dire niente. Di una noia mortale!
commento di moviemanUna pera incredibile: e poi fanno dei salti tropo surreali, dai, tra 1 po' volano!! Nn mi è piaciuto per niente…
commento di GaladrielBelli gli effetti speciali, anche se forse si esagera un pochino con sta storia del volo… e soprattutto troppo co la commistione tra oriente ed occidente… mai vista una Cina così americanizzata!
commento di RageAgainstBerluscaBello nella forma, bello nella regia, bello nella ricerca di una poesia. Very well.
commento di TotoroIl film forse più sopravvalutato degli ultimi anni, Ang Lee in pessima forma, un film che spesso cade nel già visto o già sentito, noioso e banale. sollevato da buoni effetti speciali e un cast tutto sommato apprezzabile.Quattro Oscar.Mah!!!
commento di sgoaUn sogno orientale, lontano, puro e perfetto. Meravigliose le scene di combattimento aereo e l'integrità degli eroi cinesi, uomini e donne. Una cultura che non riesco a comprendere ma che mi affascina e mi trasporta sulla Grande Muraglia
commento di etonyMiscela straordinaria di generi dell'alchimista Ang Lee.Oriente e occidente,avventura tradizionale cinese e tecniche digitali,ritmo e poesia.Bellissime le coreografie e il volo finale della protagonista.
commento di ripley77E' una magica fiaba di grande poesia e lirismo, molto cinesi. Non è certo un film che tutti possono capire.
commento di titina