Espandi menu
cerca

Trama

La notte del 21 dicembre è la più lunga dell’anno. E in questa notte si consumano molte storie d’amore: cè un uomo che incontra una ragazza e non riesce a trattenere le emozioni, una donna che fugge da se stessa, alre due che verificano l’amore per il compagno e quello per le generazioni future.

Note

Un cast usurato dai luoghi comuni di troppe apparizioni (Isabelle Pasco, Ornella Muti, Giancarlo Giannini, la compianta Marie Trintignant), uno stile che strizza l’occhio a una modernità di maniera, i dialoghi e la musica eccessivi, un andamento faticoso e prevedibile: il deludente ritorno di Luciano Emmer.

Commenti (1) vedi tutti

  • film ad episodi…discretamente riuscito…lontano pero' dagli standard di emmer…

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

La carriera di Luciano Emmer ha vissuto una curiosa specie di sinusoide, a cavallo fra cinema 'culturalmente alto' e cinema 'di disimpegno', con un lungo intervallo televisivo nel mezzo. Il più celebre regista di Caroselli Rai nacque infatti come documentarista, principalmente d'arte, negli anni '40; poi si dedicò a una serie di commediole più o meno graziose, venne quindi… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

IL ritorno del ritorno; Emmer era già tornato al cinema con Basta ci faccio un film ed aveva partecipato nelle vetrinette  di un  film di Avati. Le figure  femminili prevalgono sempre nella struttura del  suo cinema, ed  anche qui, diviso in varie  episodi, sono nettamente in risalto, obliando i personaggi maschili  mettendoli fuori campo o ridotti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2014
2014
Trasmesso il 6 luglio 2014 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La carriera di Luciano Emmer ha vissuto una curiosa specie di sinusoide, a cavallo fra cinema 'culturalmente alto' e cinema 'di disimpegno', con un lungo intervallo televisivo nel mezzo. Il più celebre regista di Caroselli Rai nacque infatti come documentarista, principalmente d'arte, negli anni '40; poi si dedicò a una serie di commediole più o meno graziose, venne quindi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

IL ritorno del ritorno; Emmer era già tornato al cinema con Basta ci faccio un film ed aveva partecipato nelle vetrinette  di un  film di Avati. Le figure  femminili prevalgono sempre nella struttura del  suo cinema, ed  anche qui, diviso in varie  episodi, sono nettamente in risalto, obliando i personaggi maschili  mettendoli fuori campo o ridotti…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, è anche la notte più lunga di tutto l’anno. E in questa notte, molte storie d’amore possono avere una svolta decisiva. C’è un uomo che incontra una ragazza su un treno e non riesce a trattenere le emozioni, c’è una donna che fugge nella notte da se stessa e dalla vita quotidiana, ci sono altre due donne che verificano l’amore per il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito