Trama
In una provincia francese senza tempo arriva bel bella in un paesino la girovaga Vianne, con figlioletta a carico. Affitta un negozio, apre una "cioccolateria" e suscita scandalo: soprattutto presso il conte-sindaco che domina il villaggio, ma anche fra i paesani bigotti. Vianne è una maga (del cioccolato, e di tutto il resto): le sue praline risvegliano negli esseri umani desideri repressi, vitalismi nascosti, bisogni urgenti. Qualcuno la ama. Molti la odiano.
Note
Lasse Hallström sembra rivolgersi ad attori, oggetti e paesaggi intimando loro di fare "la faccia poetica". Dev'essere per questo, e per una malintesa "aura" da film intellettuale, che "Chocolat" è tanto piaciuto in America.
Trailer
Recensioni
Piuttosto scontato. Si poteva prevederlo, visto che alla regia c'è lo svedese Lasse Hallstrom, che da quando si è trasferito ad Hollywood ne ha azzeccate poche e continua tuttora a sfornare film commerciali di basso peso specifico. Questa lezioncina sulla tolleranza può anche risultare gradevole e farsi guardare con piacere, visto che è confezionata con grande… leggi tutto
17 recensioni sufficienti
Recensioni
In un ameno paesino francese del 1959, dove vigono il perbenismo e il conformismo più ferrei, giunge, sospinta dal vento del nord la sbarazzina e vagabonda Vianne (Binoche), assieme alla figlia illegittima Anouk. La donna apre una cioccolateria, e fin da subito infrange le sacre regole non scritte, imposte al paese dal pio sindaco, conte Reynaud (Molina). Non va in chiesa, non… leggi tutto
17 recensioni positive
Recensioni
Film patinato e sofisticato, che con illusorie atmosfere poetiche e da fiaba, finisce con il sembrare più che altro una tediosa telenovela ambientata verso la fine degli anni cinquanta. Gli elementi che la caratterizzano non riescono ad amalgamarsi come dovrebbero.
La sceneggiatura è alquanto mediocre, non approfondisce bene le tematiche che tratta, lasciando rimanere… leggi tutto
16 recensioni negative
Oggi volevo anche io parlare del mondo femminile e del femminismo che con “Barbie” sembra essere definitivamente esploso, anche se secondo me rischia di perdere di efficacia il vero significato di questa battaglia per correre appresso ad un “politically correct” direi quasi stucchevole. Bisognerebbe riprendere in mano questo importante concetto, studiare tutte le…
leggi tutto
Commenti (22) vedi tutti
Un capolavoro
commento di DelfinoDelfinoCommedia senza sussulti, ma di buon livello.
leggi la recensione completa di giansnow89Se avete voglia di una buona cioccolata, andate a comprarvela al posto di vedere questo film.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBuon film, certamente molto originale e ben costruito.
commento di near87bellissimo,toccante, profondo, voto 10, mi sono molto commosso,lo consiglio a tutti,risaltano sentimenti come l amicizia,e i vecchi rancori
commento di eros7378Una favoletta semplice che sicuramente ai fan del sentimentale non deluderà. Inizia bene, ma poi si perde in troppi sentimenti. Buona la colonna sonora
commento di XANDERQuesto è uno tra i film più pallosi ed inutili che io abbia mai visto. Gli attori sono tutti inguardabili e la narrazione della storia è a dir poco insopportabile con i suoi ridicoli virtuosismi da fiaba d'epoca.
commento di Gulliver76Gradevole e di classe,realistico nell'enfatizzare il pesante e oppressivo giogo della chiesa cattolica e dei suoi rappresentanti.voto 6,5-
commento di wang yuVOTO : 6. Onesto, ma anche smaccatamente furbetto e fatto esclusivamente per piacere. Discrete le ambientazioni.
commento di supadanyBello. Accattivante. ruffiano quanto basta. Voto 6,5
commento di jeffwineLO VISTO TANTO TEMPO FA, PENSAVO CHE FOSSE UNA LAGNA, INVECE MI HA MOLTO COINVOLTO, SE LO RIFANNO LO RIVEDRO VOTO 7
commento di demetrio73Patinatissima commedia romantica con venature surreali, interpretata da un notevolissimo cast d'attori e ben studiata a tavolino per piacere ad un pubblico soprattutto femminile. Gradevole e assolutamente priva di sostanza: voto sufficiente.
commento di Paul HackettGoloso! Un film bellissimo con un Johnny Depp bello e bravissimo… É un film con un'atmosfera particolare che potremmo definire seducente ed anche un po' magica… É molto allegro…vederlo è un piacere…
commento di Utente rimosso (tika)Il cioccolato,il vero rimedio contro la tristezza! I golosi avranno una gran fame all'uscita dal cinema,e a tutti gli altri rimarrà una piacevole sensazione di bontà..perchè questa è una bella favola.
commento di principessasofiaE' un film poetico, non vuole criticare o pretendere niente, ma solo raccontare una bella favola, in cui c'è la morale.
commento di Utente rimosso (Titanic900)semplice, godibile, un buon film. bella ambientazione. bravi tutti gli attori.
commento di carpaBellissima commedia alla francese. Si tenta con ottimi risultati di "estraniarlo" dal mondo, ottenendo una trama fine a sè stessa, veramente originale. Ottima la regia e la fotografia, bellissime le scene del paesino, senza tempo. 7,5
commento di simonbellino, uno dei migliori film di lasse
commento di Dr.LynchMa sì,carino e originale,ma niente di ke…1 consiglio: se avete fame,nn guardatelo lostesso come ho fatto io! stavo x morire d fame!!
commento di GaladrielIl film è carino e si guarda abbastanza volentieri… anche se la storia delle ceneri della madre potevano anche evitarsela!
commento di RageAgainstBerluscaSE SI VEDE QUESTO FILM CON IL CUORE DI 1 BAMBINO SCOPRIAMO 1 PICCOLO CAPOLAVORO. UNA FAVOLETTA BEN RACCONTATA E ANKE OTTIMAMENTE INTERPRETATA. LA VITA HA BISOGNO DI DOLCEZZA.
commento di almeyda25L'opera è sicuramente pregevole. Il merito principale del regista consiste nell'aver ben caratterizzato i personaggi, grazie anche ad una indovinata scelta degli attori, che dimostrano di trovarsi perfettamente a proprio agio.
commento di golden78