Il viaggio trasformativo, esilarante ed edificante verso la femminilità di Emily Bronte, ribelle, disadattata e destinata a divenire una delle scrittrici più famose, enigmatiche e provocatorie del mondo.
L'intento, comprensibile, di raccontare con un linguaggio e un'estetica più attuale e moderna certe figure storiche sfocia in prodotti che finiscono per uniformarsi e risultare troppo asettici. Non sfugge a tale pecca questo biopic di una certa eleganza che punta tutto sull'interprete, tanto espressiva quanto poco convincente nella parte.
La giovane regista australiana Frances O’Connor ex attrice gira un film straordinario incredibile debutto Emily piace e commuove, uno dei migliori film del 2022 da stravedere.
Dopo il film del lontano 1979 intitolato Les Sœurs Brontë di André Téchiné, con tre dive francesi del calibro di Isabelle Adjani (Emily), Marie-France Pisier (Charlotte) e Isabelle Huppert (Anne), l'attrice Frances O'Connor, esordiente in regia, dirige con carattere una biografia sulla tormentata famiglia di artisti, incentrata sulla figura inquieta e orgogliosa… leggi tutto
Emily Stati Uniti - Gran Bretagna 2022 la trama: le tre sorelle Brontë Emily Jane Charlotte, Anne ed il fratello Branwell vivono nello Yorkshire insieme al padre rimasto vedovo Patrick Brontë un reverendo protestante molto duro ed autoritario. Charlotte dotata di talento per la scrittura ha temporaneamente accantonato il suo sogno per diventare insegnante e ad Emily Jane tocca… leggi tutto
Nonostante il crescente scollamento tra il pubblico e i super-hero movie, Blue Beetle esordisce con un buon secondo posto, facendo registrare un incasso totale di poco meno di 530.000 euro e accodandosi a Barbie, ma…
Vi avevamo detto di dargli un’opportunità e lo avete fatto, in tanti. Shark 2 – L’abisso, il tamarrissimo sequel di Shark – Il primo squalo, si mette nella scia di Barbie (che, nel…
Nel caso in cui ancora non vi sia giunta la notizia che Barbie di Greta Gerwig ha letteralmente fatto esplodere le casse della Warner in questo weekend allora sappiate che è successo esattamente questo: Barbie…
Il crollo di The Flash, dalla terza all’ottava posizione, ci lascia con un podio formato da Indiana Jones e il quadrante del destino (che sfora quota quattro milioni), Elemental e Insidious: la porta rossa, che…
Passano gli anni, ma il fascino di Indi resta immutato. Indiana Jones e il quadrante del destino registra un ritorno col botto (è il nono miglior esordio dell’anno e unico film uscito questa settimana a…
Un film biografico su una grande scrittrice tormentata e "maledetta" come Emily Bronte è sempre un'occasione interessante. Non ho visto "Le sorelle Bronte" di Andre' Techine' con tre dive del cinema francese anni 70, ma questa produzione britannica diretta da Frances O' Connor, esordiente alla regia, non ha nulla da invidiare al vecchio film, probabilmente, e può contare su una…
Elementare. Non c'è spazio per le sorprese in questi appuntamenti del lunedì. D'altronde non potrebbe essere diversamente, visto che la missione alla quale devono assolvere è quella di illustrare…
Emily Stati Uniti - Gran Bretagna 2022 la trama: le tre sorelle Brontë Emily Jane Charlotte, Anne ed il fratello Branwell vivono nello Yorkshire insieme al padre rimasto vedovo Patrick Brontë un reverendo protestante molto duro ed autoritario. Charlotte dotata di talento per la scrittura ha temporaneamente accantonato il suo sogno per diventare insegnante e ad Emily Jane tocca…
Veloce come un fulmine, The Flash fa segnare il decimo miglior esordio dell’anno e salta subito in cima al podio. 1.200.000 euro d’incasso e un’ottima media schermo per il nuovo film DC: in questa…
Chiacchieratissimo per gli scandali che puntualmente coinvolgono il suo protagonista Ezra Miller e per il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman dopo le pietre miliari tra fine anni ottanta e inizio anni novanta…
Dopo il film del lontano 1979 intitolato Les Sœurs Brontë di André Téchiné, con tre dive francesi del calibro di Isabelle Adjani (Emily), Marie-France Pisier (Charlotte) e Isabelle Huppert (Anne), l'attrice Frances O'Connor, esordiente in regia, dirige con carattere una biografia sulla tormentata famiglia di artisti, incentrata sulla figura inquieta e orgogliosa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una splendida regia che enfatizza un normale biopic. 7
commento di fra_pagaL'intento, comprensibile, di raccontare con un linguaggio e un'estetica più attuale e moderna certe figure storiche sfocia in prodotti che finiscono per uniformarsi e risultare troppo asettici. Non sfugge a tale pecca questo biopic di una certa eleganza che punta tutto sull'interprete, tanto espressiva quanto poco convincente nella parte.
commento di Fanny SallyTecnicamente è un buon film, ma non riesce a coinvolgere lo spettatore
commento di gruvierazLa giovane regista australiana Frances O’Connor ex attrice gira un film straordinario incredibile debutto Emily piace e commuove, uno dei migliori film del 2022 da stravedere.
leggi la recensione completa di claudio1959