Espandi menu
cerca

Trama

Documentario che si interroga sulla figura del pizzaiolo tra gastronomia, costume, e scienze dell'alimentazione, attraverso i contributi storici di Rai Teche e interviste a esperti del settore. Punto di partenza è l'occhio di Mario Monicelli che nel 1974 firmava Pane al pane. L'alimentazione in Italia, un affascinante affresco con cui indagava sui modelli di alimentazione in Italia, e ovviamente sulla pizza e l'esuberanza creativa partenopea. #Ma cosa è oggi la pizza? Rispondono al quesito i maestri Franco Pepe, Vincenzo Capuano e Gaetano Paolella, gli imprenditori Alessandro Condurro dell'Antica Pizzeria Da Michele# e Antimo Caputo del Molino Caputo#, e ancora Sergio Miccù, presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Vincenzo Pannella, presidente Associazione Pizzaioli Acerrani, e Gianluca Napolitano di Slow Food. Non mancano poi cenni sulla storia della pizza, dalle origini egiziane alla prima Margherita, sulla "pizza a metro di Vico Equense", e su Acerra, città della pizza, grazie anche all'intervento del primo cittadino Raffaele Lettieri e dello storico e critico gastronomico, Tommaso Esposito.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito