Quella di Orlando e Lyse è una favola, la favola moderna di un vecchio e una bambina, che, senza volerlo, si ritrovano ad affrontare insieme il presente e le scelte che porta con sé, nonostante siano distanti come possono esserlo la vita rurale in un piccolo borgo dell'entroterra e quella metropolitana di una grande città europea.
Per nostra fortuna ci sono persone che, restando fedeli a se stesse, ci fanno da bussola, ci aiutano a non perderci troppo. Orlando è dedicato a queste persone.
A Nord di Roma, nell’antico Lazio dove i Romani fecero le prove generali del loro istinto predatorio andando a procurarsi donne-schiave , togliendole a mariti, figli e focolari accesi, c’è la Sabina.
Il ratto famoso fu immortalato nell’arte più e più volte, e nel magnifico vortice di colori e gesti ci si dimenticò di dire qualcosa dei paesotti… leggi tutto
Dopo avere saputo dell'improvvisa morte del figlio - che non vede da molti anni - Orlando (Placido), un taciturno contadino settantacinquenne della Sabina che non ha mai lasciato il paese d'origine, parte per Bruxelles per dare un ultimo saluto al congiunto. Qui però scopre che il ragazzo aveva una figlia, Lisa (Kazankova), una "monella" (come la chiama ostinatamente) di tredici anni che… leggi tutto
Campagne reatine. L'ottuagenario Orlando, uomo tutto d'un pezzo dalle poche parole e tutte in dialetto, riceve un'inaspettata notizia: suo figlio Valerio sta male. Da ragazzo Valerio era fuggito a Bruxelles, alla morte della madre, e quella ferita non si è mai rimarginata. Ma Orlando si precipita comunque in Belgio, nonostante conosca a malapena l'italiano e sia totalmente avulso da…
Dopo avere saputo dell'improvvisa morte del figlio - che non vede da molti anni - Orlando (Placido), un taciturno contadino settantacinquenne della Sabina che non ha mai lasciato il paese d'origine, parte per Bruxelles per dare un ultimo saluto al congiunto. Qui però scopre che il ragazzo aveva una figlia, Lisa (Kazankova), una "monella" (come la chiama ostinatamente) di tredici anni che…
Orlando è vecchio ed affaticato. Il corpo lo tormenta con l'incessante tremore delle mani mentre le articolazioni, consunte dal duro lavoro in montagna, gli rendono sempre più complicate le mansioni più semplici. Ma c'è un peso forse maggiore dei malanni del tempo ovvero la solitudine che scandisce i giorni appena appena allietati da una bevuta nel…
A Nord di Roma, nell’antico Lazio dove i Romani fecero le prove generali del loro istinto predatorio andando a procurarsi donne-schiave , togliendole a mariti, figli e focolari accesi, c’è la Sabina.
Il ratto famoso fu immortalato nell’arte più e più volte, e nel magnifico vortice di colori e gesti ci si dimenticò di dire qualcosa dei paesotti…
Sono tantissimi i film in uscita, ma si dubita che la quantità possa da sola richiamare spettatori. Lo si spera tuttavia perché il mese di novembre - come già è stato per ottobre e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Solito film italiano moderno che rende di difficile comprensione i dialoghi tra dialetto e parole masticate. Il resto è una boiata, fatta pure male.
commento di gruvierazgran bel film ,placido perfetto,finale aperto.....
commento di altromondo67Personaggio fantastico Orlando. Fa cose perché vanno fatte e non si perde in chiacchiere.
commento di SladkiiPer nostra fortuna ci sono persone che, restando fedeli a se stesse, ci fanno da bussola, ci aiutano a non perderci troppo. Orlando è dedicato a queste persone.
leggi la recensione completa di yume