Espandi menu
cerca

Trama

Con l'umorismo e l'autoironia che da sempre lo contraddistinguono, Nanni Moretti racconta il suo impegno politico e cinematografico nel corso del tempo. Il viaggio a ritroso del regista, accompagnato da brevi estratti dei suoi film, è rappresentativo di tutta la sua generazione. Moretti testimonia gli ideali di sinistra dell'Italia degli anni Settanta, quelli dei suoi inizi, e descrive poi la crisi degli stessi valori nel decennio successivo, periodo che ha permesso all'individualismo di assestarsi prima di regnare incontrastato negli anni Novanta grazie anche a Berlusconi, contrastato dal regista sia come cineasta sia come attivista di sinistra. Tuttavia, non è meno critico nei confronti della mancanza di coraggio della sinistra e del suo graduale allontanamento dalla classe operaia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito