Inizialmente pensata come film, la docuserie in tre parti, documentario nel documentario, voluta, ideata e faticosamente realizzata da Peter Jackson è un progetto ricchissimo non solo per gli appassionati dei Beatles. Il recupero di così tanto materiale video, infatti, è soprattutto uno strumento utilissimo alla comprensione dei meccanismi interni della produzione di un album e, nella fattispecie, della produzione di questo album così cruciale.
The Beatles: Get Back - Di cosa parla
All’inizio del 1969 i Beatles dovevano registrare un album, ma i loro attriti reciproci erano già molto intensi e per portare a termine la produzione di Let It Be si accordarono per registrare le canzoni nell’arco di due o tre settimane, prima nei Twickenham Studios e poi nella sede della Apple. Contestualmente Michael Lindsay-Hogg avrebbe partecipato alle sessioni filmando tutto per un documentario che si sarebbe chiamato come l’album, pellicola che uscì effettivamente nel 1970. Durante queste sessioni i quattro artisti avrebbero anche realizzato le prove per il concerto che avevano pianificato a fine gennaio, il primo dopo tre anni di assenza dal palco.
Tutto il materiale girato per il documentario ma non usato nel montaggio finale ammontava a circa sessanta ore di video e 150 di audio, che Peter Jackson riuscì a ottenere per realizzare The Beatles: Get Back (Get Back era appunto il titolo di lavorazione dell'album che poi divenne Let It Be) selezionando e montando, alla fine, circa otto ore di riprese, che includono la registrazione dell’album, estratti del celeberrimo concerto tenuto sul tetto della Apple e delle prove in studio.
Il cast
-
John Lennon
Self
-
Paul McCartney
Self
-
George Harrison
Self
-
Peter Jackson
-
Ringo Starr
Self
-
The Beatles
Themselves (archive footage)
-
Yoko Ono
Self
-
Linda McCartney
Self
-
Michael Lindsay-Hogg
Self
-
Maureen Starkey
Self
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Beatles: Get Back è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 novembre 2021.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Nel gennaio del 1969 i Beatles tornano al lavoro su una manciata di pezzi nuovi. Per l'occasione affittano gli immensi Twickenham studios e una troupe cinematografica diretta dal regista Michael Lindsay-Hogg, con l'obiettivo di girare un documentario sul making of dell'album. Dopo una decina di giorni e un momentaneo abbandono da parte del chitarrista George Harrison, i quattro decidono di… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Sono combattuto su questo film suddiviso in tre parti. Da un lato riconosco il lavoro certosino e in profondità, così come il valore documentale e storico. Dall'altro lato però è di una noia tremenda per due terzi, come era facile immaginare. Due terzi, sì perché la terza parte invece è tutta da gustare: più musica, più brio,… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Beatles: Get Back è un documentario in tre parti da due-tre ore, per un totale di circa otto, ideato, diretto e prodotto per Disney+ da Peter Jackson (Il signore degli anelli) a partire dal materiale filmato da Michael Lindsay-Hogg durante le ultime sessioni di registrazione e prove dei Beatles, all’inizio del 1969. La produzione è di Disney in associazione con Apple Corps e WingNut Films.
Alla produzione, durata quattro anni, hanno partecipato sia i due membri dei Beatles ancora in vita, Paul McCartney e Ringo Starr, sia le due vedove Yoko Ono e Olivia Harrison. Anche Giles Martin, figlio dello storico produttore dei Beatles George, ha contribuito alla realizzazione del documentario.
Il progetto è stato annunciato il 30 gennaio 2019, nel giorno del cinquantesimo anniversario del famoso concerto tenuto sul tetto degli Apple Studios. A marzo 2020 Disney ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione del documentario e di aver pianificato un'uscita in sala negli Stati Uniti e in Canada a settembre 2020, dal momento che il documentario era ancora progettato come film. A giugno 2021, dopo una pausa forzata determinata dalla pandemia, Disney ha annunciato che il film si era trasformato in una serie in tre parti, che sarebbe stata pubblicata a cavallo del weekend del Ringraziamento il 25, 26 e 27 novembre 2021. La serie ha da subito riscosso un riscontro molto positivo: gli stessi Paul e George hanno apprezzato il lavoro svolto da Peter Jackson, che ha restituito, secondo loro, fedelmente l'atmosfera che si era creata negli studios, sicuramente attraversata da tensioni e litigi ma non in maniera totalizzante com'era stato dipinto nel documentario del 1970 realizzato da Michael Lindsay-Hogg.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv The Beatles: Get Back è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 25 novembre 2021.
Commenti (1) vedi tutti
c'è una certa ridondanza di fondo, ma il documento audio e video è di assoluto prim'ordine. il lavoro di montaggio e sincronizzazione di Jackson è capillare e certosino al limite della maniacalità ossessiva, facendolo diventare unico nel suo genere. fa sorridere il consiglio iniziale di visione X-rated perché al suo interno c'è gente che fuma!
commento di giovenosta