Espandi menu
cerca

Trama

Firenze 1938: Valerio, giovane tipografo che vive con la madre Olga, si innamora di Vanda, figlia di un ebreo perseguitato dalle leggi razziali. La donna, che non ha mai rivelato al ragazzo il segreto di suo padre, scompare. Scoppia la guerra, l'israelita viene arrestato sotto gli occhi del tipografo e il cadavere di Vanda viene ripescato dall'Arno.

Note

Il regista trasfigura in ricercate eleganze calligrafiche i temi cari a Pratolini (il film è tratto da una sua novella chiamata _Vanda_): Firenze, il populismo, la speranza nei cambiamenti storici, la giovinezza. Il cantante Donatello se la cava nei panni di Valerio; Alida Valli affronta bene il ruolo di Olga.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lavicap di Lavicap
10 stelle

" Diario di un italiano " è un bellissimo film che racconta una storia d'amore, narrata con grande sensibilità ed intensità, nella raffinata Firenze del 1938 ricostruita con grande cura. E' ispirato ad un racconto di Vasco Pratolini. Bravissimi gli interpreti Donatello, Alida Valli, Silvano Tranquilli, Capponi e una debuttante Mara Venier, appena ventenne. Bella la colonna… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La tormentata relazione, in piena epoca fascista, fra un tipografo figlio di un socialista ucciso dal regime e una ragazza di origini ebraiche.   Con Diario di un italiano si chiude prematuramente la filmografia di un autore ingiustamente poco noto del nostro cinema, Sergio Capogna; quarto lungometraggio a soggetto per lui in tredici anni, trattasi dell'adattamento sul grande schermo di… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Lavicap di Lavicap
10 stelle

" Diario di un italiano " è un bellissimo film che racconta una storia d'amore, narrata con grande sensibilità ed intensità, nella raffinata Firenze del 1938 ricostruita con grande cura. E' ispirato ad un racconto di Vasco Pratolini. Bravissimi gli interpreti Donatello, Alida Valli, Silvano Tranquilli, Capponi e una debuttante Mara Venier, appena ventenne. Bella la colonna…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La tormentata relazione, in piena epoca fascista, fra un tipografo figlio di un socialista ucciso dal regime e una ragazza di origini ebraiche.   Con Diario di un italiano si chiude prematuramente la filmografia di un autore ingiustamente poco noto del nostro cinema, Sergio Capogna; quarto lungometraggio a soggetto per lui in tredici anni, trattasi dell'adattamento sul grande schermo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito