Il crime Sky interpretato (nel ruolo del villain) da Iain Glein (Il Trono di Spade) arriva dal Sudafrica e si muove tra passato e presente attraverso gli occhi e le vicende della protagonista femminile: un thriller nero incentrato su una donna che con la sua professione cerca di prendersi una rivincita sul suo passato.
Detective Reyka - Di cosa parla
Reyka Gama è una criminologa e precisamente una profiler: si occupa di realizzare identikit dei serial killer per conto della polizia sudafricana, con cui lavora ormai da tanti anni. Ma il suo presente è costruito sulle ceneri di un difficile passato. All’età di dodici anni infatti è stata rapita da un agricoltore scozzese immigrato, che insieme alla moglie andava in cerca di bambini con cui colmare il loro vuoto, visto che non potevano averne. Poi, una volta raggiunta la pubertà, le piccole vittime del rapimento diventavano oggetti sessuali, e infatti Reyka è stata oggetto delle violenze di Angus, questo il nome dell’uomo, per ben quattro anni prima di riuscire a fuggire e, con l’aiuto della polizia, arrestare e far condannare l’uomo.
Nel presente però non è una donna tranquilla, e periodicamente le si ripresentano fantasmi dal passato, soprattutto quando in qualche modo i crimini su cui indaga si sovrappongono anche minimamente al suo trascorso.
I personaggi
Kim Engelbrecht è Reyka Gama, una profiler sudafricana che da ragazza è stata rapita da Angus e soggetta a ripetute violenze nell’arco di quattro anni.
Iain Glen è Angus Speelman, un immigrato scozzese che in passato con la complicità della moglie rapiva ragazzini per tenerli con sé, visto che i due non potevano avere figli.
Nokuthula Ledwaba è Portia, moglie di Angus.
Anna-Mart van der Merwe è Elsa Meyer, madre di Reyka e giornalista. Ha con la figlia un rapporto ancora traballante, da ricostruire, perché Reyka non ha smesso di provare risentimento per il fatto che a un certo punto hanno smesso di cercarla, quando era stata rapita da Angus.
Hamilton Dlamini è Hector Zwane, brigadiere della polizia del Sudafrica.
Mavuso Simelane è Samuel Zwane, giovane agente della polizia del Sudafrica.
Il cast
-
Kim Engelbrecht
Reyka Gama
-
Iain Glen
Angus Speelman
-
Rohan Dickson
-
Anna-Mart van der Merwe
Elsa Gama
-
Rashaan Stackling
Thuli
-
Hamilton Dlamini
Hector
-
Leeanda Reddy
Sewsunker
-
Thando Thabethe
Nandi Cele
-
Sifiso Simamane
Hadebe
-
Gerald Steyn
Tanner
Guida agli episodi
-
- 2x08 - Episodio 8
- 2x07 - Episodio 7
- 2x06 - Episodio 6
In streaming
La serie tv Detective Reyka è disponibile in streaming su NOW.
Produzione e ricezione
La serie tv Detective Reyka è composta da una stagione di otto episodi da 45 minuti.
Annunciata nel 2018 come coproduzione di M-Net e Freemantle, è un crime ideato e scritto da Rohan Dickson (con Jake Riddell) e realizzato da Quizzical Pictures e Serena Cullen Productions. La regia è di Catharine Cooke e Zee Ntuli.
In Sudafrica è stato trasmesso da M-Net a partire dal 25 luglio 2021. In Italia è distribuito da Sky Investigation (e in streaming da NOW) a partire dal 15 novembre 2021.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione va in onda dall'11 gennaio 2024.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Detective Reyka è trasmessa in Italia da Sky Investigation a partire dal 15 novembre 2021 e contestualmente resa disponibile in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.