Hannibal Lecter è riuscito a sfuggire alla sorveglianza del manicomio criminale di Baltimora ed è arrivato a Firenze; nel corso della sua latitanza, ha potuto apprezzare i piaceri dell'arte. Ma l'agente federale Clarice Starling, sospesa dall'incarico per aver ucciso cinque persone in una sola azione, non si è certo dimenticata di lui. Anche Mason Verger, scampato alla furia omicida di Hannibal, non lo ha dimenticato: anzi, ben presto si rende conto che per attirarlo in una trappola deve usare come esca proprio Clarice...
Note
Che il cuore delle avventure di Lecter e Clarice sia la loro "storia d'amore" era chiaro fin dal film di Demme. Qui, però, diventa tutto fin troppo esplicito: anche perché all'inizio Scott ci illude, per poi invece ricondurre la vicenda nei binari (e nell'ottica) del "Cannibale". Il difetto del regista inglese è di essersi limitato a dirigere l'episodio di una serie, senza impossessarsi di quegli elementi che potevano trasformare la saga tratta dai romanzi di Thomas Harris in un film personale. Ovviamente sa il fatto suo, soprattutto nelle scene d'azione; ma altrettanto ovviamente gioca d'astuzia e di belle maniere, sfiorando la confezione laccata. L'esito non fa paura e tantomeno inquieta; non dà sobbalzi né dubbi, e non si prende nemmeno il rischio del gore (e non si capisce perché, secondo alcuni, avrebbe dovuto essere vietato). Finisce per essere un "film d'attore", dominato da un Hopkins consumato e sornione, che ha trasformato un mostro in un eroe dei nostri tempi.
Male, un pasticcio truculento distante anni luce dal suo precursore, che già soffriva un po' il confronto con "Manhunter" ma rimaneva un capolavoro. Hannibal sul finale si trasforma nel signor Stevens di "Quel che resta del giorno", solo più cruento.
Nooo...non mi è piaciuto. Diverso e con incongruenze e lacune dal romanzo di Thomas Harris che è bellissimo. Anthony Hopkins è impeccabile.Julianne Moore è una pigna nel culo, nulla che vedere con Jodie Foster. Bellissima la scena della cena col cervello...voto 6
Pare che Anthony Hopkins sia diventato vegetariano dopo aver interpretato questo orrore di kolossal horror americano. Ci credo!. Spiace molto vedere attori italiani e una bella attrice italiana coinvolti in questo orrendo film per vegani. Animal!
Incredibile che nessuno ha visto in questa porcata, oltre che apologia del crimine violento, un insopprimibile odio anti-italiano assolutamente esplicito nell'episodio di Giannini e ancor peggio verso la fine. Che una serie così disgustosa abbia avuto tanto successo rattrista e fa rabbia. Incredibile che il regista sia lo stesso di Thelma e Louise.
Il film ha due problemi evidenti: non riesce neanche lontanamente a creare la sensazione opprimente de "Il Silenzio Degli Innocenti" e Julianne Moore non regge minimamente il confronto con la straordinaria Jodie Foster. Resta il solo Anthony Hopkins, ineffabile e con una buona interpretazione. Ma il film dà la sensazione di una incompiuta
Un film che riesce a regalare vari momenti di suspance,Hopkins è magnetico col suo sguardo,con la sua astuzia, la sua intelligenza, la pazienza, il senso oscuro dell'umorismo. Il finale era squisitamente raccapricciante.
Un film niente male nonostante tutto e dopo la prima parte intrigante ambientata a Firenze, prosegue con i canoni di un thriller abbastanza scontato e prevedibile: bravo come sempre Hopkins mentre la Moore mi e' sembrata un po' insipida.
Film piuttosto scontato pur con qualche trovata "geniale", un po'di luoghi comuni (gli italiani), a tratti noioso, con una Julianne Moore alquanto antipatica. Bravo al solito Hopkins, ma bravo anche Ray Liotta. Voto 6-
farlocco, cosa non si fa' per denaro ? vero ridley ? l'unica vera fortuna è non andare al cinema,non ti restituiscono i soldi del biglietto,errore,questa è merce avariata.bisognerebbe inserire un'altra voce nelle valutazioni: immane stronzata.
Fichissimo, forse anche meglio del primo, perchè Hannibal è a piede libero stavolta, e quindi non si sa mai cosa potrebbe capitare… e cosa capita infatti!
NIENTE A CHE VEDERE CON IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI.HOPKINS FA' IL SUO SHOW,MA CIO' CHE CONVINCE DI PIU' E' LA BELLA FOTOGRAFIA E LA PERFETTA INTERPRETAZIONE DI GIANCARLO GIANNINI.UN BUON THRILLER E NULLA PIU'.SCOTT E' UN PO' RINCOGLIONITO?
Hannibal Lecter è fuggito dal manicomio criminale e vive sotto mentite spoglie a Firenze, ove sta per essere nominato curatore della biblioteca "Capponi".Sulle sue tracce però ci sono sia Verger,miliardario reso invalido dal criminale e perciò accecato da un feroce odio personale,sia l'ispettore italiano Pazzi,alias Giancarlo Giannini,motivato da ragioni più venali e… leggi tutto
"Devo confessarle che sto pensando seriamente di mangiare sua moglie…."
Dopo circa un decennio dai fatti occorsi ne Il silenzio degli innocenti, e la tosta Clarice Starling (stavolta la staffetta passa da Jodie Foster a Julianne Moore)viene coinvolta in un concitata operazione volta a sgominare una banda di narcotrafficanti capitanati da una criminale che la stessa agente, per… leggi tutto
Oggi, dopo la nostra lunga, crediamo esaustiva disamina de Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, c’occuperemo del suo sequel, ovvero Hannibal, diretto da Ridley Scott.
Altisonante, venerando e da molti venerato regista che, certamente, non necessita di presentazioni, autore d’immani capolavori epocali, entrati di diritto e appieno nell’immaginario… leggi tutto
Geniale maestro di regia, o piuttosto una inesauribile macchina da soldi? L'eterno dilemma che circonda il lavoro e la lunga carriera dell’apprezzato… segue
"Devo confessarle che sto pensando seriamente di mangiare sua moglie…."
Dopo circa un decennio dai fatti occorsi ne Il silenzio degli innocenti, e la tosta Clarice Starling (stavolta la staffetta passa da Jodie Foster a Julianne Moore)viene coinvolta in un concitata operazione volta a sgominare una banda di narcotrafficanti capitanati da una criminale che la stessa agente, per…
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
Oggi, dopo la nostra lunga, crediamo esaustiva disamina de Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, c’occuperemo del suo sequel, ovvero Hannibal, diretto da Ridley Scott.
Altisonante, venerando e da molti venerato regista che, certamente, non necessita di presentazioni, autore d’immani capolavori epocali, entrati di diritto e appieno nell’immaginario…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Hannibal Lecter è fuggito dal manicomio criminale e vive sotto mentite spoglie a Firenze, ove sta per essere nominato curatore della biblioteca "Capponi".Sulle sue tracce però ci sono sia Verger,miliardario reso invalido dal criminale e perciò accecato da un feroce odio personale,sia l'ispettore italiano Pazzi,alias Giancarlo Giannini,motivato da ragioni più venali e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Male, un pasticcio truculento distante anni luce dal suo precursore, che già soffriva un po' il confronto con "Manhunter" ma rimaneva un capolavoro. Hannibal sul finale si trasforma nel signor Stevens di "Quel che resta del giorno", solo più cruento.
commento di Aaanton71Nooo...non mi è piaciuto. Diverso e con incongruenze e lacune dal romanzo di Thomas Harris che è bellissimo. Anthony Hopkins è impeccabile.Julianne Moore è una pigna nel culo, nulla che vedere con Jodie Foster. Bellissima la scena della cena col cervello...voto 6
commento di PepsinaPare che Anthony Hopkins sia diventato vegetariano dopo aver interpretato questo orrore di kolossal horror americano. Ci credo!. Spiace molto vedere attori italiani e una bella attrice italiana coinvolti in questo orrendo film per vegani. Animal!
commento di Mr RossiIncredibile che nessuno ha visto in questa porcata, oltre che apologia del crimine violento, un insopprimibile odio anti-italiano assolutamente esplicito nell'episodio di Giannini e ancor peggio verso la fine. Che una serie così disgustosa abbia avuto tanto successo rattrista e fa rabbia. Incredibile che il regista sia lo stesso di Thelma e Louise.
commento di gherritDiscreto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film ha due problemi evidenti: non riesce neanche lontanamente a creare la sensazione opprimente de "Il Silenzio Degli Innocenti" e Julianne Moore non regge minimamente il confronto con la straordinaria Jodie Foster. Resta il solo Anthony Hopkins, ineffabile e con una buona interpretazione. Ma il film dà la sensazione di una incompiuta
commento di silviodifedeBuon film, ma non all'altezza del suo precedessore
leggi la recensione completa di Furetto60Un film che riesce a regalare vari momenti di suspance,Hopkins è magnetico col suo sguardo,con la sua astuzia, la sua intelligenza, la pazienza, il senso oscuro dell'umorismo. Il finale era squisitamente raccapricciante.
commento di wang yunonostante non sia il massimo pero' direi che alcune scene valono quattro stelle quindi ..
commento di zooooomk3Un horror fra i migliori..
commento di modeUn film niente male nonostante tutto e dopo la prima parte intrigante ambientata a Firenze, prosegue con i canoni di un thriller abbastanza scontato e prevedibile: bravo come sempre Hopkins mentre la Moore mi e' sembrata un po' insipida.
commento di steveun8
commento di danandre67Decisamente poco riuscito, squilibrato: parti frenetiche e altre quasi noiose…
commento di NatalieIndegno seguito di "Il Silenzio degli Innocenti", ricco di errori narrativi e temporali. VOTO 4 e mezzo
commento di Skrikkia.
commento di DaltonFilm piuttosto scontato pur con qualche trovata "geniale", un po'di luoghi comuni (gli italiani), a tratti noioso, con una Julianne Moore alquanto antipatica. Bravo al solito Hopkins, ma bravo anche Ray Liotta. Voto 6-
commento di jeffwinevoto 5
commento di alice89film veramente inutile..peccato poteva essere meglio visto lo sforzo produttivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di willow77Non male ma dei pezzi nel finale sono disgustosi.Ambientato in Italia con una sempre più brava Julianne Moore.
commento di Tom BishopSpero vivamente che questo film orrendo non riesca a sminuire "il silenzio degli innocenti".Molte volte succede con i sequel e i prequel.
commento di andystarsailorbrutto, brutto, per la verità nessuno die tre capitoli del doctor lecter mi sono piaciuti.
commento di legolasSicuramente non paragonabilecon il suo predecessore, ma da vedere per la bravura di Anthony Hopkins e Giancalo Giannini.
commento di IGLIfarlocco, cosa non si fa' per denaro ? vero ridley ? l'unica vera fortuna è non andare al cinema,non ti restituiscono i soldi del biglietto,errore,questa è merce avariata.bisognerebbe inserire un'altra voce nelle valutazioni: immane stronzata.
commento di krossFichissimo, forse anche meglio del primo, perchè Hannibal è a piede libero stavolta, e quindi non si sa mai cosa potrebbe capitare… e cosa capita infatti!
commento di RageAgainstBerluscaDelude molto questo sequel del Silenzio degli Innocenti. Da un regista come Ridley Scott ci si aspettava qualcosa di meglio.
commento di moscaNIENTE A CHE VEDERE CON IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI.HOPKINS FA' IL SUO SHOW,MA CIO' CHE CONVINCE DI PIU' E' LA BELLA FOTOGRAFIA E LA PERFETTA INTERPRETAZIONE DI GIANCARLO GIANNINI.UN BUON THRILLER E NULLA PIU'.SCOTT E' UN PO' RINCOGLIONITO?
commento di superficie 213