Il falegname Geppetto scopre con somma sorpresa che il burattino che ha costruito è vivo e animato. Pinocchio - questo il nome della "creatura" - è però discolo e disubbidiente, e contravvenendo ai consigli del suo "patrigno" e della Fata Turchina marina la scuola per seguire il carrozzone del malvagio Mangiafuoco. Imprigionato, riesce a scappare ma si ritrova inghiottito da un'enorme balena. Nel ventre dell'animale incontra di nuovo Geppetto, al quale salverà la vita durante la fuga: per la sua buona azione verrà premiato e trasformato in un bambino vero.
Al pari di Biancaneve, il migliore - in assoluto - lungometraggio di animazione della Disney. Il tratto felicissimo delle matite, i bei colori e un attenta cura al reparto audio, ne fanno uno di quei prodotti destinati a divenire immortali e sovrastare, a dispetto degli anni, ogni più moderna ma meno efficace, rivisitazione.
Secondo classico Disney che conferma il periodo d'oro della casa produttrice, sia per ispirazione che per realizzazione tecnica. Una tappa fondamentale per chiunque voglia approfondire il mondo dei classici Disney e quello dell'animazione in generale.
Il bambinello "bastone della vecchiaia" attraversa il cartoon mimando il passo infermo del burattino. Al bagliore di una saetta, per un istante, il legno ci è parso ricoperto di pelo animale.
Arrivato pochi anni dopo Biancaneve,Pinocchio conserva ugualmente tanto spazio nell'immagginario di numerose generazioni…Favola intramontabile è tra quelle più conosciute di sempre…
Buona versione animata della celebre favola di Collodi,a cui molto liberamente si ispira.Siamo lontani anni luce dagli esiti di altri cartoon disney,primi tra tutti Bambi e Dumbo,però ha una buona grafica e un ritmo apprezzabile.
Secondo film animato della Disney, ma rispetto a Biancaneve appare come un lieve passo indietro: le animazioni sono anche qui molto belle, i colori suggestivi e tecnicamente è un film di primissimo ordine, ma come adattamento del libro di Collodi lascia un po' a desiderare. Sono stati eliminati diversi episodi, ma anche la sostanza dell'opera appare più levigata, forse anche… leggi tutto
L'intricatissima favola di Pinocchio venne adattata dalla Walt Disney per il grande schermo in maniera spudoratamente semplicistica per adeguare il cartone ad una durata di circa novanta minuti consona ai palati immacolati dei bambini, il risultato è come sempre apprezzabile ma fa si che chiunque si avvicini a questa storia passando prima per il film lo assimila come aderente agli scritti di… leggi tutto
Tanti bei disegni, ma il ritmo è costantemente fiacco. Non mi ha mai emozionato.
Un altro appunto: è lecito reinterpretare un'opera altrui, ma se si tradisce completamente la storia, personaggi compresi, che senso ha?
Bisognerebbe almeno cambiare il titolo, i nomi e dichiarare "Ispirato alla fiaba di Collodi"ù
Voto 4/10 leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Una garanzia Disney, un evergreen un pelo sotto l'eccellenza di capolavori quali "Fantasia" o "Biancaneve" (soprattutto dal punto di vista visivo, anche se il ballo delle marionette così come il paese dei balocchi sono comunque da cineteca). La fiaba di Collodi, sviluppata con fedeltà descrittiva, si dimostra così un'ottima fonte di ispirazione per la fantasia Disney, con…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Secondo film animato della Disney, ma rispetto a Biancaneve appare come un lieve passo indietro: le animazioni sono anche qui molto belle, i colori suggestivi e tecnicamente è un film di primissimo ordine, ma come adattamento del libro di Collodi lascia un po' a desiderare. Sono stati eliminati diversi episodi, ma anche la sostanza dell'opera appare più levigata, forse anche…
Ispirato al romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino (1883) del fiorentino Carlo Collodi, il film è – seguendo il canone – il secondo classico prodotto da Walt Disney
Per me il secondo miglior film Disney.
Non sempre fedele a Collodi ha nel gatto e la volpe le figure più comiche insieme anche al grillo.
Bei disegni e belle musiche
Qualcuno lamenta le infedeltà al libro, ma bisogna dire che questo "Pinocchio" è un capolavoro di disegni ed inventiva, e secondo me è il migliore film di animazione della Disney. Ogni particolare è curato, ogni fotogramma riesce ad essere buffo, dolce, o emozionante. Ogni personaggio, inoltre, è ben caratterizzato. Il fatto poi che questi film venissero…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Soffre di un grave difetto: dura troppo poco!
commento di Karl78Al pari di Biancaneve, il migliore - in assoluto - lungometraggio di animazione della Disney. Il tratto felicissimo delle matite, i bei colori e un attenta cura al reparto audio, ne fanno uno di quei prodotti destinati a divenire immortali e sovrastare, a dispetto degli anni, ogni più moderna ma meno efficace, rivisitazione.
commento di undyingSecondo classico Disney che conferma il periodo d'oro della casa produttrice, sia per ispirazione che per realizzazione tecnica. Una tappa fondamentale per chiunque voglia approfondire il mondo dei classici Disney e quello dell'animazione in generale.
commento di HaloahaloaRilettura libera ma riuscitissima del classico di Collodi.
leggi la recensione completa di BalivernaE' difficile descrivere la grandezza di questo film. Epocale.
commento di near87Il bambinello "bastone della vecchiaia" attraversa il cartoon mimando il passo infermo del burattino. Al bagliore di una saetta, per un istante, il legno ci è parso ricoperto di pelo animale.
commento di michelArrivato pochi anni dopo Biancaneve,Pinocchio conserva ugualmente tanto spazio nell'immagginario di numerose generazioni…Favola intramontabile è tra quelle più conosciute di sempre…
commento di gene55Non il mio preferito ma ancora un bel cartone
commento di G89Buona versione animata della celebre favola di Collodi,a cui molto liberamente si ispira.Siamo lontani anni luce dagli esiti di altri cartoon disney,primi tra tutti Bambi e Dumbo,però ha una buona grafica e un ritmo apprezzabile.
commento di spicerLOVEJOYSEMPRE CARTONE
commento di benignaccioDavvero intelligente! Originale storia di Pinocchio
commento di Super Filmun capolavoro di Walt Disney. il migliore film d'animazione che abbia mai visto.
commento di carpama che carino!una favola che è entrata nella vita di tutti noi,da usare come esempio per i nostri figli…non diciamo bugie!!!
commento di Dr.LynchCLASSICO RICONOSCIUTO DA TUTTI PERCHE' E' DAVVERO BEN FATTO E TRASMETTE BENE IL SENSO DEL LIBRO DELL'ITALIANISSIMO COLLODI.
commento di superficie 213