Partire o restare? Restare o partire? Pio e Amedeo sono due amici inseparabili, o almeno lo sono stati fino al giorno della maturità, quando scatta anche per loro, inesorabile, il fatidico dilemma che attanaglia i giovani del Sud: mollare tutto in cerca di un futuro migliore o restare a casa e provare a costruire quel domani possibile? Pio, con l'ambizione della finanza, decide di partire per la Milano da bere, Amedeo – da sempre appassionato di medicina – sceglie invece di restare convinto che anche al Sud si possa progettare un futuro. E, anche se non ha mai preso uno stetoscopio in mano e si è ritrovato a vendere articoli sanitari, lavora al fianco del Sindaco per bloccare l’inevitabile fuga dei giovani verso il Nord. Ma per rilanciare l'economia locale servirebbe un grande investimento… e sarà così, per un imprevedibile scherzo del destino, che i due amici si ritroveranno anni dopo, su fronti opposti ma forse con un sogno in comune. Anche se Pio è ormai milanese d’adozione e manager di successo con una vita al top e Amedeo, con implacabile orgoglio meridionale, continua a impegnarsi perché il suo paese possa offrire un futuro ai giovani. Riusciranno i due amici a dimostrare che il loro non è un paese per vecchi?
Estremizzazione di Milano VS Sant'Agata di Puglia. Uno scontro impostato in modo fin troppo goliardico ma che tra un sorriso e l'altro fa anche un po'riflettere.
Divertente commedia sull'amicizia, dove tutti gli argomenti sono trattati con delicatezza e naturalezza. Per rilassarsi e pensare un po'.A volte anche i film "rutti e scorregge" possono essere "antistress".
AL CINEMA
C'è ancora spazio per sfruttare la dicotomia nord-sud, che ha permesso decenni orsono di rendere memorabili le gags di molti tra i più noti ed apprezzati "principi" della risata?
In un paese quale il nostro, dove solo le innumerevoli tragiche epopee migratorie dal continente che sta ancora più sotto, per latitudine, al nostro Meridione, hanno permesso di… leggi tutto
E' fortemente insipido e deludente l'ultimo film di Pio e Amedeo, che sfrutta un'impressionante sequela di luoghi comuni sul Nord e sul Sud Italia per cercare di stimolare una risata che, il più delle volte, latita. Pio e Amedeo ispirano anche simpatia ma non hanno l'energia e il talento per sostenere un intero lungometraggio da soli, a maggior ragione se la sceneggiatura e la regia sono…
Pio e Amedeo crescono insieme e sono migliori amici sino alla maturità. A quel punto uno decide di andare a Milano in cerca di fortuna, mentre l'altro rimane nel paese pugliese d'origine per crearsi lì il suo futuro. Il caso li fa rincontrare trent'anni dopo; sono cambiati moltissimo, anzi: per niente.
Di sgangherate commedie sulle differenze di costume tra nord e sud Italia ne…
C' una risalita, ma minima: 3.8 milioni questo week end (incasso totale), 3 milioni lo scorso. Percentualmente sembra abbastanza, in termini assoluti è un'inezia. E del resto, il primo titolo in classifica…
Un'altro lunedì dai dati semplicemente incommentabili, con un ulteriore calo (del 5%) rispetto al fine settimana precedente, che già ci sembrava una catastrofe. Certo non hanno aiutato le molte defezioni…
Abbiamo una notizia cattiva e una buona. Quella cattiva è che l'incasso del weekend appena trascorso ha perso il 35 % su quello precedente. Quella buona è che già quello precedente era basso…
È sempre più difficile commentare i dati senza amarezza. Eppure bisogna provare a farlo, tenendo conto dell'eccezionalità (protratta) del momento. Alle regole - che attualmente consentono capienza…
AL CINEMA
C'è ancora spazio per sfruttare la dicotomia nord-sud, che ha permesso decenni orsono di rendere memorabili le gags di molti tra i più noti ed apprezzati "principi" della risata?
In un paese quale il nostro, dove solo le innumerevoli tragiche epopee migratorie dal continente che sta ancora più sotto, per latitudine, al nostro Meridione, hanno permesso di…
Benvenuti nel 2022, dove tutto è abbastanza complicato, soprattutto se si tratta di contare (anche se la speranza è che la nebbia tra un po' si diradi). Nello specifico - in questo piccolo ma per noi…
Gli ultimi film dell'anno (due in uscita oggi 30 dicembre e 2 usciti il 28) e i primi dell'anno prossimo, che arriveranno nelle sale l'1 gennaio e che rappresenteranno la parte più consistente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Una parola è troppo e due sono poche. 2*
commento di Karl78Estremizzazione di Milano VS Sant'Agata di Puglia. Uno scontro impostato in modo fin troppo goliardico ma che tra un sorriso e l'altro fa anche un po'riflettere.
commento di lucignoloDivertente commedia sull'amicizia, dove tutti gli argomenti sono trattati con delicatezza e naturalezza. Per rilassarsi e pensare un po'.A volte anche i film "rutti e scorregge" possono essere "antistress".
commento di GabryLedMa trovarsi un lavoro no?
commento di ClochardTremendamente insipido e deludente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl film è onestamente di basse pretese, ma è ricco di parecchie scene spassosissime.
commento di Falco00