Espandi menu
cerca

Belli ciao

play

Regia di Gennaro Nunziante

Con Pio D'Antini, Amedeo Greco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Partire o restare? Restare o partire? Pio e Amedeo sono due amici inseparabili, o almeno lo sono stati fino al giorno della maturità, quando scatta anche per loro, inesorabile, il fatidico dilemma che attanaglia i giovani del Sud: mollare tutto in cerca di un futuro migliore o restare a casa e provare a costruire quel domani possibile? Pio, con l'ambizione della finanza, decide di partire per la Milano da bere, Amedeo – da sempre appassionato di medicina – sceglie invece di restare convinto che anche al Sud si possa progettare un futuro. E, anche se non ha mai preso uno stetoscopio in mano e si è ritrovato a vendere articoli sanitari, lavora al fianco del Sindaco per bloccare l’inevitabile fuga dei giovani verso il Nord. Ma per rilanciare l'economia locale servirebbe un grande investimento… e sarà così, per un imprevedibile scherzo del destino, che i due amici si ritroveranno anni dopo, su fronti opposti ma forse con un sogno in comune. Anche se Pio è ormai milanese d’adozione e manager di successo con una vita al top e Amedeo, con implacabile orgoglio meridionale, continua a impegnarsi perché il suo paese possa offrire un futuro ai giovani. Riusciranno i due amici a dimostrare che il loro non è un paese per vecchi?

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Una parola è troppo e due sono poche. 2*

    commento di Karl78
  • Estremizzazione di Milano VS Sant'Agata di Puglia. Uno scontro impostato in modo fin troppo goliardico ma che tra un sorriso e l'altro fa anche un po'riflettere.

    commento di lucignolo
  • Divertente commedia sull'amicizia, dove tutti gli argomenti sono trattati con delicatezza e naturalezza. Per rilassarsi e pensare un po'.A volte anche i film "rutti e scorregge" possono essere "antistress".

    commento di GabryLed
  • Ma trovarsi un lavoro no?

    commento di Clochard
  • Tremendamente insipido e deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film è onestamente di basse pretese, ma è ricco di parecchie scene spassosissime.

    commento di Falco00
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

AL CINEMA C'è ancora spazio per sfruttare la dicotomia nord-sud, che ha permesso decenni orsono di rendere memorabili le gags di molti tra i più noti ed apprezzati "principi" della risata? In un paese quale il nostro, dove solo le innumerevoli tragiche epopee migratorie dal continente che sta ancora più sotto, per latitudine, al nostro Meridione, hanno permesso di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 novembre 2023 su Canale 5
2022
2022

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

E' fortemente insipido e deludente l'ultimo film di Pio e Amedeo, che sfrutta un'impressionante sequela di luoghi comuni sul Nord e sul Sud Italia per cercare di stimolare una risata che, il più delle volte, latita. Pio e Amedeo ispirano anche simpatia ma non hanno l'energia e il talento per sostenere un intero lungometraggio da soli, a maggior ragione se la sceneggiatura e la regia sono…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Pio e Amedeo crescono insieme e sono migliori amici sino alla maturità. A quel punto uno decide di andare a Milano in cerca di fortuna, mentre l'altro rimane nel paese pugliese d'origine per crearsi lì il suo futuro. Il caso li fa rincontrare trent'anni dopo; sono cambiati moltissimo, anzi: per niente. Di sgangherate commedie sulle differenze di costume tra nord e sud Italia ne…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

AL CINEMA C'è ancora spazio per sfruttare la dicotomia nord-sud, che ha permesso decenni orsono di rendere memorabili le gags di molti tra i più noti ed apprezzati "principi" della risata? In un paese quale il nostro, dove solo le innumerevoli tragiche epopee migratorie dal continente che sta ancora più sotto, per latitudine, al nostro Meridione, hanno permesso di…

leggi tutto
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 27 dicembre 2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito