Trama
Nella Svezia medievale, oscura e barbarica, una giovane viene stuprata e assassinata da tre pastori che poi, per sfuggire alla cattura, si rifugiano proprio dai genitori della ragazza. E quando costoro, smascherati i visitatori, fanno giustizia, una fontana inizia miracolosamente a zampillare presso il cadavere della vittima.
Note
Silenzioso, essenziale, connotato da uno studio sulle scenografie e sui volti dei personaggi capace di tradurre con una potenza visiva inaudita le istanze etiche, religiose e culturali del testo (tratto da una leggenda del XIV secolo). Uno dei Bergman maggiori, spietato ma al contempo aperto a uno spiraglio di speranza.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior film straniero al Premi Oscar 1961
Commenti (8) vedi tutti
La barbarie di una vendetta che non ammette la pietà, contrapposta alla "Grazia" del Miracolo (la fontana). Bergman oltre la bravura, Voto: 9 (nove).
commento di Roberto MorottiUn film che si presta a innumerevoli ulteriori letture ma con un solo punto cardine: la centralità dell'uomo e della sua anima.
leggi la recensione completa di moonlightrossoIl conflitto tra vecchio e nuovo, tra cristianesimo e paganesimo, tra nobiltà e nullità, ricchezza e povertà. Il seme del male che si fa largo e divora gli animi. La purezza come fonte di vita, di resistenza, di lotta. Un film apparentemente semplice, ma dai molteplici e sorprendenti risvolti. 9
leggi la recensione completa di BradyÉ un film di Bergman. Penso possa bastare.
commento di 099999999Bellissimo film di Bergman,dove si contrappone la fede al peccato (vendetta).Spietato e crudo.Le scene di violenza e vendetta furono allora censurate.
commento di SaintlySinnerBERGMAN INDUBBIAMENTE!…CON LA SUA 'EPICITA' ',LA SUA SINCERA 'FILIGRANA' PROFONDAMENTE RELIGIOSA,IL SUO SENSO DI SPERANZA…ENCOMIABILE!
commento di GREENYVigoroso film di Bergman.
commento di screamla religione ha influito in modo indelebile nella vita di Bergman, il confronto con Dio risulta inevitabile. Puro cinema del silenzio,puro capolavoro.
commento di Dr.Lynch