È estate e una città di mare si popola di ragazzi provenienti dalla vicina Barcellona. Il sedicenne Dani e l'amico del cuore Nico hanno un rituale erotico (che chiamano per l'appunto "krámpack") sospeso tra curiosità e tendenze omosessuali. Elena e Berta, due ragazze loro coetanee, si sentono attratte da loro e tentano un approccio.
Note
Tratto da un'opera teatrale di Jordi Sánchez, il film racconta con semplicità una stagione della vita in cui si è sospesi, in tutti i sensi: un ragazzo che diventerà omosessuale, un altro forse no, per tutti e quattro le prime esperienze erotiche sono intense ma non soddisfacenti. Colpisce nel film la volontà di uscire dai cliché del recente cinema spagnolo: non c'è traccia degli eccessi alla Almodóvar, ci sono invece dialoghi molto misurati e un lieve tocco da commedia nel raccontare una vicenda senza drammi, aperta come il suo finale. Le ragazze sono molto più intraprendenti dei loro coetanei, i quali vivono con maggiore tormento un'amicizia virile che ha per loro un significato profondamente diverso e navigano nel mondo scoprendo passo dopo passo i piccoli segreti della vita quotidiana. Presentato al festival di Giffoni, dove uno degli interpreti (Fernando Ramallo) ha addirittura conseguito il premio alla carriera, "Krámpack" ricorda per certe atmosfere le commedie adolescenziali francesi, anche se il lavoro è tutto incentrato sulla sceneggiatura e non sul modo di raccontare.
Non lho trovato affatto innocente, anzi… i ragazzi sono fin troppo smaliziati e la vicenda viene perciò affrontata col giusto piglio. parlarne e non nascondere nulla!
Ci sono vari modi per raccontare quel delicato rito di passaggio che è l'iniziazione sessuale:c'è il modo piu'sguaiato(vedi la saga di Porky o quella di American Pie ),c'è quella piu'ironica (come il mio amatissimo L'amante tascabile o L'iniziazione di Mingozzi )c'è quella piu'delicata senza per questo essere piu'pudica che è rappresentata da questo film.i due protagonisti vivono un… leggi tutto
È estate e una città di mare si popola di ragazzi provenienti dalla vicina Barcellona. Due maschi hanno un rituale erotico (che chiamano per l’appunto “krámpack”) sospeso tra curiosità e tendenze omosessuali; due ragazze adolescenti si sentono attratte da loro. Tratto da un’opera teatrale di Jordi Sanchez, il film racconta con semplicità una stagione della vita in cui si è sospesi,… leggi tutto
L'iniziazione (anche omo)sessuale di due ragazzini catalani. Accade tutto troppo in fretta in questo film che dimostra una volta di più la libertà e il coraggio del cinema spagnolo di affrontare tematiche che qui da noi, sempre grazie alla strippante presenza delle gerarchie ecclesiastiche, sono tabù. Però tutto suona un po' falso; questi ragazzini sono un po' troppo liberi (dalle regole dei… leggi tutto
La Spagna lasciava il Novecento, povero, brutale e fratricida prima, colorato, disinibito ed esagerato dopo, con Todo sobre mi madre (1999) e l’Oscar a… segue
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Ho selezionato una manciata di titoli (forse non molto conosciuti, in realtà, ma di ottimo livello - garantisco) che raccontano con delicatezza, emozione e passione l’evoluzione dei giovani protagonisti…
Parto da una premessa: se la Commissione per la Revisione Cinematografica (più semplicemente: censura) bolla un film come “vietato ai minori di 18 anni” le conseguenze per la promozione e la…
Spagna dei nostri giorni: Dani e Nico sedicenni nell’estate della svolta. Cesc Gay piazza in successione tutte le tappe fatidiche e cruciali, tutti gli snodi e i passaggi crudeli, tutte le fughe lungo il bagnasciuga del mondo a cielo aperto: bisogna riconoscere che l’ovvietà e la didattica del racconto sono anche la sua forza, contrappunto di un candore ardente ai contenuti,…
Prendendo spunto da una recente discussione sulla censura operata dalla Rai per un film a tematica omosessuale ( I segreti di Brokeback Mountain ) ed ispirandomi nel titolo della playlist , ad un bellissimo libro che…
Ci sono vari modi per raccontare quel delicato rito di passaggio che è l'iniziazione sessuale:c'è il modo piu'sguaiato(vedi la saga di Porky o quella di American Pie ),c'è quella piu'ironica (come il mio amatissimo L'amante tascabile o L'iniziazione di Mingozzi )c'è quella piu'delicata senza per questo essere piu'pudica che è rappresentata da questo film.i due protagonisti vivono un…
Molto interessante, tratta un tema molto difficile senza perdersi in banalità o volgarità. Difficile dire a chi è diretto: il senso di leggerezza del film ed il suo andamento disincantato lo catalogano come film per giovani ma secondo me è più adatto ad un pubblico adulto perchè le tematiche sono appena abbozzate per poter essere poi elaborate dal pubblico. Come a teatro, ambiente da dove…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Voto 6,5. [21.11.2008]
commento di PPDelicato, discreto, sincero. 7
commento di kotrabSasso67: non è il film (bello) ad avere problemi, forse solo tu.
commento di gabriargentoNon lho trovato affatto innocente, anzi… i ragazzi sono fin troppo smaliziati e la vicenda viene perciò affrontata col giusto piglio. parlarne e non nascondere nulla!
commento di RageAgainstBerlusca