Da qualche parte nell'Europa dell'est del 1921. Un regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau sta per iniziare le riprese di "Nosferatu, il vampiro", un film di vampiri ispirato a "Dracula" di Bram Stoker. Per dare il volto al conte Orlock sotto le cui spoglie si nasconde il non morto, Murnau conta molto sull'interpretazione di Max Schreck, un misterioso attore. Nell'ambiente del cinema si mormora che Max sia veramente un vampiro...
Note
Didascalico, verbosissimo, inutilmente lento, il film butta al vento una bella occasione. Mehrige ha una scrittura compiaciuta e boriosa. Impressionante la mimetizzazione di Malkovich e Dafoe nei rispettivi caratteri.
Brutto, pallosissimo, talenti sprecati con un Murnau fastidioso e un conte un pò scemo e senza nobiltà: povero Nosferatu, povero Murnau, poveri vampiri,… poveri noi! 2
Interessante 'esercizio' che risale al making of di uno dei capolavori assoluti dell'horror.Operazione meritoria(e inusuale) a prescindere.Ottimo il cast,eccezionale Dafoe aka Orlock.
Avrebbe potuto essere un film interessante, con attori fantastici ed una buona idea di partenza: peccato che tutto sia scontato e non ci siano altre idee originali, o scene che divertano ed interessino lo spettatore…
Perfetta recitazione.Sta tutto qui questo film pretenzioso ma nostalgico e minimalista.Forse troppo spocchioso per qualche critco ma secondo me di valore.
Nosferatu, il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, un film d’importanza capitale nella storia del cinema ma anche un opera “misteriosa” che per anni si è trascinata dietro strane leggende e speculazioni, tutte legate al nome del suo protagonista principale.
Max Schreck che in tedesco significa “massimo terrore” fu un apprezzato attore teatrale che in… leggi tutto
L'ombra del vampiro è un film per molti ma non per tutti,dico questo perchè è un'opera adatta soprattutto a coloro che amano il cinema in ogni sua sfaccettatura.E'una pellicola che ci presenta quel modo di fare cinema che ormai non esiste più,affascinanti le scene in cui,nel film,si gira NOSFERATU,le ombre, i giochi di luce,l'inquietante presenza del conte,magistralmente interpretato da… leggi tutto
Da sempre l'affascinante, conturbante figura del vampiro suscita l'interesse e stimola la creatività di molti, non solo nel mondo della letteratura, ma anche, e soprattutto, in quello dell'arte cinematografica..…
Nosferatu, il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, un film d’importanza capitale nella storia del cinema ma anche un opera “misteriosa” che per anni si è trascinata dietro strane leggende e speculazioni, tutte legate al nome del suo protagonista principale.
Max Schreck che in tedesco significa “massimo terrore” fu un apprezzato attore teatrale che in…
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".
Il geniale e dispotico regista tedesco di Friedrich Wilhelm Murnau ottiene i finanziamenti per un originale adattamento del 'Dracula' di Bram Stoker di cui però gli vengono negati i diritti dalla famiglia dello scrittore irlandese. Decide di sopperire alla mancanza stravolgendo il copione, modificando i nomi dei personaggi e scegliendo di girare, piuttosto che nelle originali location…
Il film dell'esordiente E. Elias Mehrige sposa totalmente la leggenda secondo cui Max Schreck, l'interprete del Nosferatu di Murnau fosse realmente un vampiro. Ciò fa si che la pellicola ha un suo valore fino a tre quarti del suo sviluppo, dove grazie a una sontuosa fotografia barocca, curata da Lou Bogue, si crea un'atmosfera malsana e sinistra in cui le apparizioni del 'vampiro', reso con…
VOTO : 6. Film che si ama o si odia, oppure, come nel mio caso, si ponderano mille aspetti differenti ed alla fine si opta per una via di mezzo che forse non rende piena giustizia a nessuno, ma che in fondo trovo sia il metro migliore per valutare questo (un po’ troppo) ambizioso film.
Insomma Mehrige fa di tutto per farsi segnalare, ma non è che tutto quel che mette in mostra sia degno di…
C’è chi ha parlato de L’ombra del vampiro come di un film offensivo nei confronti di Murnau. Sarà. Probabilmente non c’è ancora il giusto distacco (Murnau fra qualche tempo non sarà più storia del cinema, ma mito), e – autocritica – i cinefili sono forse gli appassionati più puristi che non riescono mai a scendere a…
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Sottospecie di film, tra l'altro di serie C, sulla tematica dei vampiri affrontata in questo caso con uno stile insopportabilmente citazionistico e quasi da documentario. L'ho visto due volte perchè la prima mi ero addormentata. La seconda invece mi sono impegnata e sforzata per capirlo, ma non mi ha convinto per nulla. Basato su degli spunti di mediocre interesse e quasi del tutto…
Dopo 5 minuti di titoli di testa e sottolineo 5 MINUTI, il film parte, ma se non fosse per la storia che racconta a metà fra la realtà il mito e la fantasia, non è che possa assicurarsi una piena sufficnza, grazie a certi passaggi o tirati via oppure abbastanza ridicoli. Attori ottimi, però Defoe, per quanto eccelso, a volte pare essere una caricatura dello stesso…
Visto l'anno di produzione non èa ccettabile una così scarsa pellicola, di pessimo gusto e uso degli effetti sonori quasi assenti. Charlie Chaplin col silenzio avrebbe fatto 100 volte meglio 2 Valentino
Max Dafoe, Friedrich Wilhelm Malkovich e in esclusiva, Sergej Michajlovic Ejsenstejn in un esilerante "La Tomba del Vampiro"..americano. Mmm.. mah!..Non so perché tal goliardia possa arrivare al pessimino in questa mappetta astrale a dire il vero un pò discutibile..Sarà la buona stella di Murnau che ha pietà per questo Filmdom risucchiato da tanta miseria di idee e…
Dedico questa play al nostro amico alexscorpio, un utente in gamba che piace scoprire nuovi film, assaggiare nuovi gusti cinematografici, vivere nuove emozioni che il cinema ci offre da una vita. Ho pensato di mettere…
Chi è il vero vampiro? Mentre il film di Merhige ci propone un Max Schreck che, secondo le parole del Murnau di John Malkovich, non esiste, trattandosi di invece di un vero vampiro transilvano, l'idea che si fa strada mentre procedono parallelamente i due film (il "Nosferatu" di Murnau e "L'ombra del vampiro") è che il vero vampiro sia il regista. A dimostrazione di ciò, nelle ultime scene il…
Di Max Schreck, primo vampiro della storia del cinema, è risaputo che fece perdere le tracce di sè alla fine delle riprese di "Nosferatu", molto probabilmente tal diceria venne messa in giro per creare un alone di mistero e inquietudine attorno alla pellicola seminale di Murnau, che nel 1922 spaventò molti spettatori, e divenne un caposaldo del genere horror: è altrettanto risaputo che il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Brutto, pallosissimo, talenti sprecati con un Murnau fastidioso e un conte un pò scemo e senza nobiltà: povero Nosferatu, povero Murnau, poveri vampiri,… poveri noi! 2
commento di kotrabInteressante 'esercizio' che risale al making of di uno dei capolavori assoluti dell'horror.Operazione meritoria(e inusuale) a prescindere.Ottimo il cast,eccezionale Dafoe aka Orlock.
commento di GREENYnon molto speciale, poteva essere meglio. voto: 6
commento di SkrikkiaAvrebbe potuto essere un film interessante, con attori fantastici ed una buona idea di partenza: peccato che tutto sia scontato e non ci siano altre idee originali, o scene che divertano ed interessino lo spettatore…
commento di RageAgainstBerluscabel film,molto originale che tratta il tema dei vampiri in modo insolito. straordinario Dafoe. Film tv, mediocre a questo film?siete messi male…
commento di Dr.LynchPerfetta recitazione.Sta tutto qui questo film pretenzioso ma nostalgico e minimalista.Forse troppo spocchioso per qualche critco ma secondo me di valore.
commento di superficie 213