Regia di Jeff Knite vedi scheda film
Sceneggiatura, regia, effetti speciali e interpretazioni: NON CLASSIFICABILI!
2020. Soprannominato dai media "The Covid Killer", un assassino terrorizza i cittadini di New York durante la pandemia di coronavirus. Tocca al detective Will Jordan (Mike Benz), affiancato dalla compagna Martina Pippen (Shyann Lorenzana), tentare di dare un volto al killer che mimetizza la sua identità comprendo parte del viso, come tutti, con mascherine chirurgiche.
Al di là della discutibile e non condivisibile idea di banalizzare un momento storico così drammatico, tentando di ricavarne un tornaconto economico [1], l'esordio in regia di Jeff Knite è terribilmente amatoriale. Le riprese sono state effettuate senza alcuna professionalità (con una fotocamera reflex? Sembrerebbe di sì), gli interpreti appaiono del tutto incapaci di rendere credibili i personaggi e il montaggio soffre di un'approssimazione tipica del "fai da te". Non aiuta poi la presenza d'una colonna sonora di routine, alternata a inascoltabile musica rap e addirittura sconforta il fatto che Jeff Knite compaia come attore in ben sei ruoli (!) oltre ad occuparsi di produzione, sceneggiatura, fotografia, montaggio ed effetti speciali. Si sa bene che chi troppo vuole, alla fine nulla stringe. Appaiono anche alcuni brevi servizi televisivi tratti dai telegiornali del 2020, con incipit alla Casa Bianca e continui intermezzi di Donald Trump che minimizza la pandemia. È sorprendente con quanto coraggio e con altrettanta incoscienza qualcuno, realizzando un simile film, creda veramente che possa essere meritevole di diffusione. Ma forse è ancora più preoccupante che qualcun altro abbia avuto la sconcertante idea di distribuirlo.
[1] Siamo a livello di budget prossimo allo zero, benché imdb indichi un stima attorno a 1.275.000 $, assolutamente incongrua al risultato.
"Poiché noi umani siamo creature abbastanza grandi e intelligenti da produrre e usare antibiotici e disinfettanti, ci autoconvinciamo facilmente di aver relegato i batteri ai margini dell’esistenza: be’, non contateci. I batteri non costruiscono città e non hanno una vita sociale molto interessante, questo è vero; ma quando il Sole esploderà, saranno ancora qui. Questo è il loro pianeta, e noi lo abitiamo solo perché loro ce lo consentono."
(Bill Bryson)
F.P. 10/11/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 83'09") / Data del rilascio USA (streaming): 02/11/2021
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta