L’affascinante Zelda, moglie di Francis Scott Fitzgerald e personaggio molto in anticipo sui tempi tanto da essere considerata proto-femminista, è al centro della miniserie Amazon e ha il volto di Christina Ricci. Una donna del sud, speciale, amata e ammirata, in un dramma storico che non è riuscito però a proseguire oltre la prima stagione.
Z: L’inizio di tutto - Di cosa parla
Zelda Sayre nasce nel 1900 da una famiglia dell’Alabama in cui le figure di rilievo politicamente e socialmente sono molte, sia dal lato materno che da quello paterno. Distintasi da sempre come una testa calda, un’anticonformista e un maschiaccio, quando incontra Francis Scott Fitzgerald è colpo di fulmine ed è con lui che crea quel rapporto speciale poi guardato da tutta la società del tempo come iconico per il periodo jazz degli anni venti.
I personaggi
Christina Ricci è Zelda Sayre Fitzgerald
David Hoflin è Francis Scott Fitzgerald
David Strathairn è il giudice Anthony Sayre, padre di Zelda
Christina Bennett Lind è Tallulah Bankhead, amica di Zelda
Natalie Knepp è Eugenia Bankhead
Kristine Nielsen è Minnie Sayre
Holly Curran è Tilde Sayre
Jamie Anne Allman è Tootsie Sayre
Maya Kazan è Livye Hart
Sarah Schenkkan è Eleanor Browder
Jun Naito è Tana Fujimora
Jordan Dean è Ludlow Fowler
Andrew Bridges è Winston
Il cast
Christina Ricci (Zelda Sayre Fitzgerald) è un’attrice statunitense vincitrice di numerosi premi, dal lungo e ricco curriculum di cui citiamo almeno Casper, La famiglia Addams, The Opposite of Sex, Paura e delirio a Las Vegas, Il mistero di Sleepy Hollow, Anything Else. David Hoflin (Francis Scott Fitzgerald) è un… Vedi tutto
-
Christina Ricci
Zelda Sayre Fitzgerald
-
David Hoflin
F Scott Fitzgerald
-
Corey Cott
Townsend Martin
-
Christina Bennett Lind
Tallulah Bankhead
-
Natalie Knepp
Eugenia Bankhead
-
Jamie Anne Allman
Tootsie Sayre
-
Jordan Dean
Ludlow Fowler
-
Kristine Nielsen
Minnie Sayre
-
David Strathairn
Judge Anthony Sayre
-
Jim True-Frost
Max Perkins
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Z: L’inizio di tutto è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv Z: L’inizio di tutto è composta da una stagione di dieci episodi da 27 minuti ed è ideata da Dawn Prestwich e Nicole Yorkin (entrambe sceneggiatrici di Chicago Hope, Carnivale, FlashForward) per gli Amazon Studios, a partire dal romanzo Z: A Novel of Zelda Fitzgerald di Therese Anne Fowler.
Prestwitch e Yorkine ne sono anche principali sceneggiatrici e produttrici esecutive, con la loro casa di produzione Yorkine Prestwitch Picrow in coproduzione con la Killer Films.
L’episodio pilota venne distribuito il 5 novembre 2015, mentre l’intera stagione venne pubblicata il 27 gennaio 2017. Nonostante il contestuale annuncio di Amazon relativo all’ordine di una seconda stagione, a settembre dello stesso anno la serie è stata cancellata.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Z: L'inizio di tutto è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.