L’affascinante Zelda, moglie di Francis Scott Fitzgerald e personaggio molto in anticipo sui tempi tanto da essere considerata proto-femminista, è al centro della miniserie Amazon e ha il volto di Christina Ricci. Una donna del sud, speciale, amata e ammirata, in un dramma storico che non è riuscito però a proseguire oltre la prima stagione.
Z: L’inizio di tutto - Di cosa parla
Zelda Sayre nasce nel 1900 da una famiglia dell’Alabama in cui le figure di rilievo politicamente e socialmente sono molte, sia dal lato materno che da quello paterno. Distintasi da sempre come una testa calda, un’anticonformista e un maschiaccio, quando incontra Francis Scott Fitzgerald è colpo di fulmine ed è con lui che crea quel rapporto speciale poi guardato da tutta la società del tempo come iconico per il periodo jazz degli anni venti.
I personaggi
Christina Ricci è Zelda Sayre Fitzgerald
David Hoflin è Francis Scott Fitzgerald
David Strathairn è il giudice Anthony Sayre, padre di Zelda
Christina Bennett Lind è Tallulah Bankhead, amica di Zelda
Natalie Knepp è Eugenia Bankhead
Kristine Nielsen è Minnie Sayre
Holly Curran è Tilde Sayre
Jamie Anne Allman è Tootsie Sayre
Maya Kazan è Livye Hart
Sarah Schenkkan è Eleanor Browder
Jun Naito è Tana Fujimora
Jordan Dean è Ludlow Fowler
Andrew Bridges è Winston
Il cast
Christina Ricci (Zelda Sayre Fitzgerald) è un’attrice statunitense vincitrice di numerosi premi, dal lungo e ricco curriculum di cui citiamo almeno Casper, La famiglia Addams, The Opposite of Sex, Paura e delirio a Las Vegas, Il mistero di Sleepy Hollow, Anything Else. David Hoflin (Francis Scott Fitzgerald) è un… Vedi tutto
-
Christina Ricci
Zelda Sayre Fitzgerald
-
David Hoflin
F Scott Fitzgerald
-
Corey Cott
Townsend Martin
-
Christina Bennett Lind
Tallulah Bankhead
-
Natalie Knepp
Eugenia Bankhead
-
Jamie Anne Allman
Tootsie Sayre
-
Jordan Dean
Ludlow Fowler
-
Kristine Nielsen
Minnie Sayre
-
David Strathairn
Judge Anthony Sayre
-
Jim True-Frost
Max Perkins
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Z: L’inizio di tutto è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv Z: L’inizio di tutto è composta da una stagione di dieci episodi da 27 minuti ed è ideata da Dawn Prestwich e Nicole Yorkin (entrambe sceneggiatrici di Chicago Hope, Carnivale, FlashForward) per gli Amazon Studios, a partire dal romanzo Z: A Novel of Zelda Fitzgerald di Therese Anne Fowler.
Prestwitch e Yorkine ne sono anche principali sceneggiatrici e produttrici esecutive, con la loro casa di produzione Yorkine Prestwitch Picrow in coproduzione con la Killer Films.
L’episodio pilota venne distribuito il 5 novembre 2015, mentre l’intera stagione venne pubblicata il 27 gennaio 2017. Nonostante il contestuale annuncio di Amazon relativo all’ordine di una seconda stagione, a settembre dello stesso anno la serie è stata cancellata.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Z: L'inizio di tutto è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Commenti (1) vedi tutti
inizia un po troppo convenzionale, sulla giovane ribelle di buona famiglia del sud degli stati uniti, ma si trasforma presto in una divertente e affascinante analisi della fuga da quel mondo, verso quello dorato ma cmq ostico di NY, sempre in bilico verso scelte tipiche delle serie mainstream, ma godibile fino alla fine e a volte anche coinvolgente
commento di carloz5