Il cucciolo di volpe Red e il cagnolino Toby si incontrano nel bosco e diventano amici inseparabili. Il segugio però viene addestrato dal suo padrone per la caccia, e ben presto si rende conto che tra le prede ci sarà la sua amica volpe. Quando Toby si trova in grosse difficoltà (è caduto nelle grinfie di un orso), Red non esita a intervenire per tentare di salvargli la vita...
Note
Sedicesimo film della Disney, costato 12 milioni di dollari, è una parabola sulla tolleranza e sulla vera amicizia che, senza rinunciare al lieto fine, prende toni insolitamente cupi e drammatici per un cartoon destinato al pubblico infantile. Tra gli animatori figura, sia pur non accreditato, il grande Tim Burton.
Animazioni eccellenti anche se simili ad altre disney soprattutto nei lineamenti ed atteggiamenti. Sfondi che dire perfetti è davvero poco!!! La storia non è eccelsa, ma godibile. Voto 7++
Un film che suscita una commozione profonda data dalla trasparenza dei buoni sentimenti, assolutamente al livello delle pellicole precedenti e con un tema ancora più nobile dell'amore tanto bramato e tanto stereotipato delle principesse disney: l'amicizia.
Ventiquattresimo classico Disney, "Red e Toby" presenta una storia matura nei contenuti e splendida nella realizzazione, dove non mancano grandi risvolti narrativi, ma soprattutto una gestione eccezionale nei rapporti tra i vari personaggi. A mio avviso rimane uno dei migliori classici Disney, sicuramente il più sottovalutato di sempre.
Siamo in un periodo dove la Disney non brilla per qualità oggettiva, ma la sceneggiatura di Red e Toby è matura e ragionata, una piccola chicca che purtroppo a causa di una generale mediocrità nel ritmo e una vivacità che manca viene inevitabilmente (e un po' ingiustamente) considerato prodotto inferiore.
Classico Disney minore, poco ispirato e nemmeno così originale. Antropomorfizzazione con cui la casa d’animazione statunitense prova a veicolare i soliti buoni sentimenti. Ma nessun elemento rimane negli annali, a partire da una regia piatta e una sceneggiatura senza brillantezza.
Un film carinissimo che ispira gioia da tutti i lati e dona tanta tenerezza, bellissimo sotto tutti i punti di vista! Si merita pure un bacio e una lode Smack!!!
BELLISSIMO E VERAMNETE OSTRUTTIVO PER L'IDENTITA' DI OGNI BAMBINO.TRISTE E PIENO DI ARGOMENTAZIONI INTERESSANTI COME L'AMICIZIA E LA FEDELTA' QUESTO E' UNO DI QUEI FILM CHE OGNI BAMBINO DOVREBBE VEDERE.
Un film carinissimo che ispira gioia da tutti i lati e dona tanta tenerezza, bellissimo sotto tutti i punti di vista! Si merita pure un bacio e una lode Smack!!!
Film ingiustamente sottovalutato perchè decontestualizzato dal periodo in cui è stato concepito, segna l'avvento della seconda generazione di registi ed animatori disneyani. Il tema principale che viene affrontato con grande crudezza, analiticità e essenzialità è quello del fragile rapporto tra amicizia e i diktat imposti dalla società. L'amicizia… leggi tutto
Le parti allegre che fanno schiantare dal ridere (tipo i due uccelli che cercano di catturare il bruco) sono fenomenali. Ma quando il cartone scade in una tristezza stile "bambi", allora la cosa diventa deprimente leggi tutto
Uno dei più anonimi e (probabilmente) meno conosciuti classici Disney. “Red e Toby nemiciamici”, film del 1981 con regia a sei mani, è la storia di una giovane volpe (orfana, adottata da una zitellona) e di un cane da caccia (ingaggiato da uno spietato cacciatore), amici da cuccioli e poi, una volta adulti, messi uno contro l’altro dalla natura (e forse anche… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang… segue
Gli anni 80 per la Disney furono particolari: la vecchia guardia lasciava il posto alla nuova generazione. I capi, i disegnatori, i registi che avevano fatto grande la Disney erano arrivati alla "pensione" ed i nuovi incalzavano. Red e Toby fu il primo film a nascere con queste due fazioni in contrasto. La conseguenza fu l'abbandono di Don Bluth (che in seguito lavorerà in proprio)…
Film ingiustamente sottovalutato perchè decontestualizzato dal periodo in cui è stato concepito, segna l'avvento della seconda generazione di registi ed animatori disneyani. Il tema principale che viene affrontato con grande crudezza, analiticità e essenzialità è quello del fragile rapporto tra amicizia e i diktat imposti dalla società. L'amicizia…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
MOLTO BELLO UNO DEI MIEI PREFERITI
Dolce, ai limiti dello straziante, apologo dell'amicizia; due esseri viventi uniti da un rapporto profondissimo, ma che non può continuare per via della natura diversa che li distingue e li separa. Libero adattamento del romanzo The Fox and the Hound (1967) di Daniel P. Mannix, che la Walt Disney modifica a suo piacimento prediligendo una trama…
Uno dei più anonimi e (probabilmente) meno conosciuti classici Disney. “Red e Toby nemiciamici”, film del 1981 con regia a sei mani, è la storia di una giovane volpe (orfana, adottata da una zitellona) e di un cane da caccia (ingaggiato da uno spietato cacciatore), amici da cuccioli e poi, una volta adulti, messi uno contro l’altro dalla natura (e forse anche…
Buon film Disney. Prima metà lenta e a tratti noiosa, seconda metà più stimolante. Personaggi simpatici. Molto più dramma che commedia. Ben fatta tutta la sequenza della lotta con l'orso. Non sarà uno dei migliori DIsney, ma la fama di cult se la merita.
Inizio anni '80. Dopo la morte di Walt Disney, l'impero da lui creato si avvia a una lenta decadenza che, circa vent'anni dopo la scomparsa del grande genio della settima arte, raggiunge il suo apice, per poi rinascere negli anni '90. Questo è quello che si dice in giro e questo è ciò che ci vogliono far credere; eppure, guardando il cartone animato di cui scrivo la recensione, tale…
XXIV Classico Disney, è liberamente ispirato al romanzo The Fox and the Hound (da cui il titolo originale) scritto da Daniel Pratt Mannix IV e illustrato da John Schoenherr. Questo film d'animazione è incantevole, un racconto commovente e a mio avviso ingiustamente sottovalutato, che ha per tema portante l'amicizia. Se amate i cani e le volpi, è da non perdere. Per una volta, infatti, non si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Animazioni eccellenti anche se simili ad altre disney soprattutto nei lineamenti ed atteggiamenti. Sfondi che dire perfetti è davvero poco!!! La storia non è eccelsa, ma godibile. Voto 7++
commento di BradyUn film che suscita una commozione profonda data dalla trasparenza dei buoni sentimenti, assolutamente al livello delle pellicole precedenti e con un tema ancora più nobile dell'amore tanto bramato e tanto stereotipato delle principesse disney: l'amicizia.
leggi la recensione completa di ElisabettaBòVentiquattresimo classico Disney, "Red e Toby" presenta una storia matura nei contenuti e splendida nella realizzazione, dove non mancano grandi risvolti narrativi, ma soprattutto una gestione eccezionale nei rapporti tra i vari personaggi. A mio avviso rimane uno dei migliori classici Disney, sicuramente il più sottovalutato di sempre.
commento di HaloahaloaSiamo in un periodo dove la Disney non brilla per qualità oggettiva, ma la sceneggiatura di Red e Toby è matura e ragionata, una piccola chicca che purtroppo a causa di una generale mediocrità nel ritmo e una vivacità che manca viene inevitabilmente (e un po' ingiustamente) considerato prodotto inferiore.
commento di near87Classico Disney minore, poco ispirato e nemmeno così originale. Antropomorfizzazione con cui la casa d’animazione statunitense prova a veicolare i soliti buoni sentimenti. Ma nessun elemento rimane negli annali, a partire da una regia piatta e una sceneggiatura senza brillantezza.
leggi la recensione completa di scandonianoGrandissimo capolavoro Disney che riesce, anche con piccole modifiche di personaggi e ambientazioni, a confezionare un prodotto di ottimo stile.
commento di TototrixUn film molto belloquesto "Red e Toby", divertente ma anche apientemente cupo, Rivedo totalmente la mia vecchia opinione.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Voto 5. [01.04.2010]
commento di PPSono film come questi, semplici e allo stesso tempo complessi, che regalano Vere emozioni che restano immortali nel tempo. Meraviglioso.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Bello. Buono •••
commento di liganovbellissimo
commento di fra_pagaDa piccolo piangevo! triste ma ben fatto
commento di nudlesUn film carinissimo che ispira gioia da tutti i lati e dona tanta tenerezza, bellissimo sotto tutti i punti di vista! Si merita pure un bacio e una lode Smack!!!
commento di faromagicoLungometraggio minore sul valore dell' amicizia. Un po' stucchevole forse, ma coinvolgente.
commento di RamitoBELLISSIMO E VERAMNETE OSTRUTTIVO PER L'IDENTITA' DI OGNI BAMBINO.TRISTE E PIENO DI ARGOMENTAZIONI INTERESSANTI COME L'AMICIZIA E LA FEDELTA' QUESTO E' UNO DI QUEI FILM CHE OGNI BAMBINO DOVREBBE VEDERE.
commento di superficie 213Un film carinissimo che ispira gioia da tutti i lati e dona tanta tenerezza, bellissimo sotto tutti i punti di vista! Si merita pure un bacio e una lode Smack!!!
commento di orsotenerone