Regia di Peter Svatek vedi scheda film
Soggetto particolarmente interessante per questo “Hemoglobin” che si avvale di atmosfere e di creature decisamente Lovecraftiane. Tuttavia, nonostante questa ottima base di partenza, il film si rivela decisamente scialbo e noioso con pochissime note positive. In primo luogo il ritmo del film è lentissimo e continuamente soffocato ogni volta in cui sembra decollare. Il primo tempo è del tutto inutile, meglio la seconda parte dove almeno si entra nel horror puro, ma anche qui Svatek inserisce scene (ad ex che senso ha, a secondo tempo inoltrato, l’inserimento della scena in cui i due protagonisti fanno l’amore?) x nulla funzionali alla causa e che sortiscono il solo effetto di interrompere la storia alla quale lo spettatore stava cominciando a prestare attenzione. Interpretazioni pessime con anche Rutger Hauer che viene travolto dalla mediocrità, il che non fa tanto notizia visto che l’attore olandese sembra aver smarrito da tempo il suo talento. La regia è insufficiente, vuoi per l’incapacità del regista di scandire un ritmo coinvolgente, vuoi per l’assenza di sequenze girate con una certa classe (le uniche da salvare sono quelle relative alle visioni del protagonista).
Sceneggiatura, mediocre e ultra diluita, che non riesce a sviluppare il buonissimo soggetto (creature umanoidi ermafrodite deformi e sensibili alla luce che vivono sotto terra cibandosi di carcasse umane) e che snocciola una quantità interminabile di incongruenze a partire dall’atteggiamento comportamentale dei vari personaggi (muta continuamente e inspiegabilmente nel giro di pochi secondi), senza dimenticare varie banalità (ad ex: il medico estrae dall’intestino di un cadavere un’anguilla che lui definisce “viva” !? ma come diavolo fa a sapere se era stata inghiottita viva?”; essendo dei narcisisti, i discendenti delle creature umanoidi hanno finito, a causa di rapporti sessuali tra consanguinei, x concepire degli esseri ermafroditi che godono a fare l’amore con se stessi (!?), ma che bella trovata!).
Gore quasi assente (limitato a qualche macchia di sangue e ad un cadavere ridotto ad una poltiglia di carne semi-macellata), interessante e ben realizzato, invece, il make up degli esseri mostruosi.
Bruttissimo e illogico il finale (non posso dirvi il perché altrim potrei rovinare la visione). Concludendo, sconsiglio a tutti quanti (compresi gli appassionati di b movie) la visione di questo mediocre prodotto. Voto: 4.5
Decisamente bruttina. Voto: 4.5
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta