Trama
John Strauss, insieme alla moglie Kathleen, torna nel New England, dove vissero i suoi antenati, e scopre che il suo paese d'origine è sotto l'influenza di un'antica superstizione. Strani omuncoli si aggirano di notte, e in quella villa accanto al cimitero succedono cose strane. John scoprirà che una delle famiglie del luogo, i Van Daam, si autoriproduce sin dall'antichità generando mostri dal sangue "puro".
Note
Vagamente ispirato alle atmosfere del grande scrittore horror H.P. Lovercraft, un film di serie B destinato al mercato home video, con qualche interessante colpo di scena. Rutger Hauer, però, è sempre più vittima del suo declino artistico.
Recensioni
Soggetto particolarmente interessante per questo “Hemoglobin” che si avvale di atmosfere e di creature decisamente Lovecraftiane. Tuttavia, nonostante questa ottima base di partenza, il film si rivela decisamente scialbo e noioso con pochissime note positive. In primo luogo il ritmo del film è lentissimo e continuamente soffocato ogni volta in cui sembra decollare. Il primo tempo è del… leggi tutto
3 recensioni negative
Un'infanzia difficile, segnata dalla pazzia del padre, da un amore possessivo e iperprotettivo della madre, da una salute cagionevole che non gli ha consentito, fino ai dodici anni di frequentare la scuola pubblica,…
leggi tutto
Howard Phillips Lovecraft, conosciuto più comunemente come H.P. Lovecraft, il "visionario di Providence", è stato scrittore, poeta, saggista e critico letterario ed è riconosciuto tra i massimi…
leggi tutto
Ellis che perse il Gatto. E il gatto fu ritrovato sedici giorni dopo senza reni, concentratissimo, di ghiaccio, a seguire una Lectio Magistralis sul tema "Foibe, unica verità", vuoto ed esangue come solo un Idolo di…
leggi tutto
Soggetto particolarmente interessante per questo “Hemoglobin” che si avvale di atmosfere e di creature decisamente Lovecraftiane. Tuttavia, nonostante questa ottima base di partenza, il film si rivela decisamente scialbo e noioso con pochissime note positive. In primo luogo il ritmo del film è lentissimo e continuamente soffocato ogni volta in cui sembra decollare. Il primo tempo è del…
leggi tutto
Interessante (si fa per dire) nella seconda parte, quando "inizia il film". Ma non c'è un attimo di tensione che sia uno, e più volte si cade nel ridicolo. Deludenti poi le creature disegnate per fare la famiglia dei Van Damme. Il resto è piatto e noioso. Può piacere a qualche bocca buona di film horror di serie C. Voto: 4
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Idea non cattiva, storia abbastanza interessante, bella l'atmosfera del New England ma sarebbe stato un bel film con qualcosa di diverso.
commento di sillabaDarkissimo film di serie b sorretto da un buon cast e da un'idea alla base forse poco originle ma ben sfruttata.La scelta di una regia con poco ritmo secondo me e' buona.
commento di superficie 213