Tra le serie irlandesi di maggior successo, spesso considerata la miglior serie irlandese in assoluto, Love/Hate è una saga gangster che si inoltra, più che nelle faccende strettamente criminali dei suoi personaggi, nelle dinamiche interpersonali e in tutto ciò che l’appartenenza al mondo del crimine comporta nelle relazioni umane. Un mondo con molte facce che gira attorno al protagonista, interpretato da Robert Sheehan (Misfits).
Love/Hate - Di cosa parla
Dopo il boom economico a cavallo del terzo millennio, l’Irlanda ha visto aumentare anche l’aggressività del crimine organizzato e soprattutto dello spaccio di droga. A Dublino lo guida “John Boy” Power, che ha costruito il suo potere sulla dipendenza delle classi più disagiate della città. Quando Darren Treacy torna in città dalla Spagna, suo fratello Robbie, appena uscito dalla prigione di Cloverhill proprio perché connesso alle gang criminali che gestiscono la droga, viene colto di sorpresa e ucciso in strada. Da quel momento Darren, che non voleva avere più niente a che vedere con quel mondo, sarà costretto a rientrarci per scovare l’assassino, con tutto quel che vuol dire ritrovarsi nel mondo del narcotraffico, familiari e amici inclusi, e soprattutto rientrare nella trappola della rivalità tra bande.
I personaggi
Robert Sheehan è Darren Treacy
Aidan Gillen è "John Boy" Power
Tom Vaughan-Lawlor è Nigel "Nidge" Delaney
Killian Scott è Thomas "Tommy" Daly
Aoibhinn McGinnity è Patricia "Trish" Delaney
Charlie Murphy è Siobhán Delaney
Chris Newman è Robbie Treacy
Ruth Bradley è Mary Treacy
Brian Gleeson è Hughie "Cueball" Power
Ruth Negga è Rosie Moynihan
Peter Campion è Stephen "Stumpy" Doyle
Laurence Kinlan è Eric "Elmo" Creed
Il cast
-
Robert Sheehan
Darren Tracey
-
Killian Scott
Tommy
-
Aoibhinn McGinnity
Trish
-
Charlie Murphy
Siobhan
-
Peter Coonan
Fran
-
Mark Dunne
Ado
-
Lynn Rafferty
Nadine
-
Aidan Gillen
John Boy Power
-
Ruth Bradley
Mary Tracey
-
Ruth Negga
Rosie
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Love/Hate è composta da cinque stagioni di sei episodi (eccetto la prima di quattro) tutti della durata di un’ora circa.
Creata e scritto integralmente da Stuart Carolan, è prodotta da Octagon Films per RTÉ Drama (nelle persone di Simon Massey, Suzanne McAuley e James Flynn) e diretta da David Caffrey.
La prima stagione andò in onda a partire dal 3 ottobre 2010, la seconda dal 6 novembre 2011, la terza dall’11 novembre 2012 , la quarta dal 6 ottobre 2013 e la quinta da settembre 2014. A novembre 2014 RTÉ annunciò che era stata pianificata una sesta stagione, che sarebbe uscita solo dopo una pausa lunga l’intero arco del 2015. Ciononostante a novembre 2015 annunciò che la serie era stata cancellata e la sesta stagione non sarebbe mai più stata realizzata, nonostante l’enorme successo ricevuto dalla serie e i numerosi premi vinti, anno dopo anno. In Inghilterra è presente nel catalogo di BritBox TV ma in Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie Love/Hate è andata in onda in origine su RTE in Irlanda nel 2010.
Stagione 2
La seconda stagione della serie Love/Hate è andata in onda in origine su RTE in Irlanda nel 2011.
Stagione 3
La terza stagione della serie Love/Hate è andata in onda in origine su RTE in Irlanda nel 2012.
Stagione 4
La quarta stagione della serie Love/Hate è andata in onda in origine su RTE in Irlanda nel 2013.
Stagione 5
La quinta stagione della serie Love/Hate è andata in onda in origine su RTE in Irlanda nel 2015.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.