Trama
Roxanne, una rude restauratrice di organi a canne di mezz'età, cerca di controllare la sua attrazione ossessiva verso la sua nuova giovane assistente muta.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Con la pandemia abbiamo tutti provato una paura folle di toccarci. Visto che siamo diventati così ossessionati da questa malattia, ho pensato che era il momento giusto di raccontare questa storia.
Abbiamo scritto e girato il film nel nord Italia durante il lockdown. Grazie ai produttori e alle film commissions siamo riusciti a girare in locations che sono state colpite profondamente dal Covid come Lodi (nella cappella dell’ospedale vecchio) e nei dintorni di Bergamo.
Sono ossessionato dagli organi a canne sin da quando ero piccolo. Il personaggio di Roxanne è in parte ispirato a un vero organista che ho conosciuto all’inizio della pandemia. Come Roxanne, questo organista vive dentro gli strumenti, spostandosi da chiesa a chiesa con l’intento di ripararli.
Il Grand Bolero è stato anche una grande opportunità per concentrarmi su l’altra mia profonda ossessione per la musica classica. La colonna sonora è stata registrata su tre tipi di organo diversi tra cui il grande organo di Villasanta a Monza (uno dei più grandi organi sinfonici d’Italia) e sul Might Wurlitzer del compositore Martino Lurani Cernuschi (attualmente l’unico organo da teatro in Italia).
Infine, penso che soprattutto in questo periodo difficile per il cinema, noi filmmakers abbiamo il dovere di ricordare al pubblico la grande storia del cinema e il suo linguaggio unicamente psicologico e sensoriale.
Per questo motivo, con il Bolero ho cercato di riconciliare il cinema moderno (con forti personaggi femminili, taboos e un linguaggio più sperimentale) con il cinema muto (i primi film muti venivano spesso accompagnati da organi)".
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Film con spunti notevoli ma la colonna sonora pervasiva lo rendono un unico fracasso fastidioso. N. B. C'era bisogno di rendere muta la coprotagonista, e soprattutto che si potesse solo parlare in inglese, ma che senso ha?!?
commento di IlNinja