In uno sperduto villaggio della Cina rivoluzionaria del 1958 arriva un giovane maestro. Zhao Di, la ragazza più bella del villaggio, si innamora a prima vista di quel giovane istruito e fa di tutto per conquistarlo. Dovrà aspettare due anni e la riabilitazione politica del maestro: poi si sposeranno e vivranno insieme fino al 1999, quando la morte dell'uomo provoca il ritorno al villaggio del figlio, ormai inurbato e travolto dal lavoro nella Cina pre denghiana. Il giovane ritrova così la madre, decisa a seppellire il marito secondo tradizione: la bara andrà portata a spalle, perché il morto non dimentichi la strada di casa. Ma dove trovare, nel villaggio spopolato, gli uomini necessari?
Note
Come già "La storia di Qiu Ju" e "Non meno di uno" è la storia di una donna coraggiosa e testarda, nonché una parabola sull'incontro/scontro fra modernità e tradizione. Zhang Yimou gira con stile ormai da virtuoso, grondante primi piani (quasi tutti dedicati alla giovane, splendida Zhang Ziyi, protagonista anche di "La tigre e il dragone") e dissolvenze incrociate. L'accademia è appena un passo più in là, ma l'intensità e la semplicità della storia d'amore sono tali da salvare il film in corner; e da renderlo un commovente, meraviglioso omaggio all'amore che trionfa su tutto. Anche sulla Cina feudal-maoista, e scusate se è poco.
Una storia d'amore semplice ma di forte impatto emotivo. Zhang Yimou è riuscito a creare un personaggio dolce e testardo, interpretato da un'ottima Zhang Ziyi, di cui è difficile non innamorarsi. Alla fine non si riesce ad avere gli occhi asciutti!
BELLA STORIA D'AMORE RACCONATAT CON MANO LEGGERA E SENZA ESIBIZIONISMO DA UN REGSITA DISCONTINUO MA INTERESSANTE.GRANDIOSE LE IMMAGINI DELLA CAMPAGNA CINESE E BRAVISSIMI GLI ATTORI,DI UNA NATURALEZZA IMBARAZZANTE.VOTO:8
Degli antichi mestieri. Delle antiche tradizioni. Dell’antica arte di amare. Profumi di agreste beltà, di ascoltata e melodiosa trasmissione di cultura e sapienza, di febbrili attese e di interminabili passi, orientati verso un’ardua attuazione di condivisa soavità, si fondono abilmente insieme, come un carezzevole infuso di celestiali erbe che destano un intimo senso… leggi tutto
Definito "il film gemello di Non uno di meno", "La strada verso casa" è un dramma romantico girato da Yimou con uno stile un po' all'antica, un film che insegue forti emozioni nella storia d'amore fra una ragazzina diciottenne di un villaggio di montagna, interpretata dalla deliziosa esordiente Zhang Ziyi, e un maestro proveniente dalla città che diventerà il suo compagno di…
Un uomo torna per il funerale del padre al villaggio natale e racconta la storia dei suoi genitori. Semplice, limpido, commovente piccolo film di Zhang Yimou che nella semplicità mi ha sempre emozionato, a volte estasiato (Non uno di meno, Keep Cool, La locanda della felicità). Gira il presente in bianco nero, di un grigiore che colpisce mentre il passato a colori. E non…
Ogni tanto si dice che un film è "da far vedere nelle scuole" per l'alto valore pedagogico, educativo e morale. Io non sono insegnante, ma se lo fossi, ecco un'idea di raccolta che presenterei…
Dopo la morte del padre ,Lou torna al villaggio natio,dove la madre (Zhao) insiate perche' secondo tradizione la salma sia trasportata a piedi dall'ospedale della citta' al paese.E li' si abbandona a rievocare la storia d'amore dei genitori.Yimou semplifica lo stile ,ispirandosi al neorealismo e si concede raffinatezze cromatiche e simbolismi (semplici ma efficaci) e si concede il…
Come nelle migliori favole d'amore, un cantastorie racconta vicende del passato. Qua però il racconto, a noi spettatori, è narrato dal figlio di una anziana vedova, appena tornato al paese natio, e i protagonisti della favola romantica sono i suoi genitori. LA STRADA VERSO CASA è quella che percorre la ragazza innamorata del giovane nuovo maestro del paese. I problemi politici del ragazzo…
Degli antichi mestieri. Delle antiche tradizioni. Dell’antica arte di amare. Profumi di agreste beltà, di ascoltata e melodiosa trasmissione di cultura e sapienza, di febbrili attese e di interminabili passi, orientati verso un’ardua attuazione di condivisa soavità, si fondono abilmente insieme, come un carezzevole infuso di celestiali erbe che destano un intimo senso…
Delicato e semplice, purezza di sentimenti che sono oramai quasi estinti, Zhang Yimou in questo delicato racconto rappresenta il presente triste in bianco e nero,e il passato, il ricordo, pieno di colore.Emozionera' anche i meno sensibili
Esili trame di cui perdere l'ordito. Lacrime. L'estraneo incontrarsi ovunque, e ovunque udirsi. Un destinarsi così inatteso, vivere, in un'attesa così predestinata. Filastrocche facili, assilli da rincorrere. Con passi di bambini in fuga, dal passato. Spicchi di storie da narrare al grano. L'anima che molti oggetti racchiudono. Quando si rompe s'aggiusta. La predestinata attesa d'un inatteso…
È il film gemello di “Non uno di meno”, girato anch’esso nel ’99, con la stessa troupe, nelle stesse regioni della Cina rurale. Ma non si potrebbero immaginare due film più diversi. Ironico, didattico, fortemente “politico” “Non uno di meno”, Leone d’oro a Venezia ’99; lirico e spudoratamente poetico “La strada verso casa”, Orso d’argento a Berlino 2000. Un elemento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Una storia d'amore semplice ma di forte impatto emotivo. Zhang Yimou è riuscito a creare un personaggio dolce e testardo, interpretato da un'ottima Zhang Ziyi, di cui è difficile non innamorarsi. Alla fine non si riesce ad avere gli occhi asciutti!
commento di popoffBELLA STORIA D'AMORE RACCONATAT CON MANO LEGGERA E SENZA ESIBIZIONISMO DA UN REGSITA DISCONTINUO MA INTERESSANTE.GRANDIOSE LE IMMAGINI DELLA CAMPAGNA CINESE E BRAVISSIMI GLI ATTORI,DI UNA NATURALEZZA IMBARAZZANTE.VOTO:8
commento di superficie 213