In ogni centro commerciale è possibile clonare i piccoli animali domestici che non ci sono più e si possono dividere le gioie e le pigrizie casalinghe con una premurosa e prosperosa ragazza virtuale. I replicanti e le proiezioni digitali addolciscono la morte e la solitudine. Solo la clonazione degli esseri umani, pur essendo tecnicamente possibile, è vietata dalla legge. Ma un cattivo miliardario aiutato da uno scienziato, fa esperimenti illegali in un laboratorio segreto tra urne con bozzoli di corpi immersi in un brodo primordiale. Dalla loro officina nasce il doppio di Alan Gibson, ordinario family man, pilota e proprietario di alcuni elicotteri. All'uomo vengono rubati l'identità, gli affetti e la vita.
Note
Roger Spottiswoode si ingolfa, confuso, tra l'action, il thriller e la fantascienza. Che cosa sarebbe diventato un soggetto cosi attuale nelle mani di David Cronenberg.
Godibilissimo film di fantascienza con uno Schwarzenegger pienamente a suo agio. Molta azione, trovate carine, ritmo adeguato e trama non impegnativa. Cinema d'evasione: teniamolo da conto, è sempre più raro.
L'immortalità a portata di mano: non solo ti fai clonare, ma c'è anche il reinnesto della tua memoria. E' la replicazione infinita delle copie di noi stessi! Tutto questo era vietato per gli esseri umani, finchè SCHWARZY non incontra il suo clone....
Brutto film, già lo spunto di partenza sembrava poco sviluppabile, poi figuariamoci mettere Schwarzenegger…senza lui questo film non sarebbe neanche esistito, se si clonava un comune sfigato senza muscoli???ma…Spottiswoode, ennesimo passo falso!
Fantascienza d’azione sullo stile del più noto e fortunato “Atto di forza” con uno Schwarzenegger protagonista assoluto di un film ambientato in un probabile futuro ipertecnologico .
Il titolo si riferisce al libro della Genesi per il quale l’uomo fu creato appunto il sesto giorno.
Il tema di fondo, la clonazione, prima quella animale alla portata di tutti, poi… leggi tutto
A essere sinceri, la prima volta che l' ho visto ho pensato: "Si chiama così perchè i primi cinque giorni che lo vedi non capisci una banana". Detto questo, "Il sesto giorno" (titolo che personalmente apprezzo, non stravolge l' essenza del film: altro che "Se mi lasci ti cancello", che fa sembrare la pellicola una commediaccia!) non è da Oscar, ma si lascia guardare senza troppi disturbi. Il… leggi tutto
Interessante e divertente, però è purtroppo un occasione perduta perchè lo spunto è buono, i mezzi sono tanti, ma mancano le idee e l'originalità, e questo è il problema centrale del film perchè l'dea di base è buona, ma con il givernatore Schwarzenegger l'hanno risolta al solito modo: con un mucchio di morti ammazzati e niente acume. Pazienza, comunque perfette di rilassarsi per 2 ore.… leggi tutto
Fantascienza d’azione sullo stile del più noto e fortunato “Atto di forza” con uno Schwarzenegger protagonista assoluto di un film ambientato in un probabile futuro ipertecnologico .
Il titolo si riferisce al libro della Genesi per il quale l’uomo fu creato appunto il sesto giorno.
Il tema di fondo, la clonazione, prima quella animale alla portata di tutti, poi…
L'immortalità a portata di mano: non solo ti fai clonare, ma c'è anche il reinnesto della tua memoria ( con lo scanner oculare della locandina).
E' la replicazione infinita delle copie di noi stessi!
Ma tutto questo è vietato per gli esseri umani.
In teoria, perchè SCHWARZY si trova nei guai quando incontra il suo clone....
Un buon…
Action movie fantascientifico con cui Schwarzenegger inizia il nuovo secolo all'insegna di quell'ironia che aveva contraddistinto operazioni commerciali quali Commando (1985) o Last Action Hero (1993). Vengono infatti riproposte le battutine che giocano sui doppi sensi ("da qualche giorno non sono più lo stesso" oppure "oggi ho qualche dito di troppo"), così come non…
Roger Spottiswoode aveva iniziato benino la sua carriera con un paio di buoni titoli negli anni '80 , ma poi si è adattato a fare un po' di tutto , da onesto mestierante senza infamia e senza lode . Così ha sfornato pure questa pellicola , cavalcando un tema di attualità ( la clonazione ) e miscelando un po' di fantascienza ( poca ) con tanta azione ( fin troppa ) ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Godibilissimo film di fantascienza con uno Schwarzenegger pienamente a suo agio. Molta azione, trovate carine, ritmo adeguato e trama non impegnativa. Cinema d'evasione: teniamolo da conto, è sempre più raro.
commento di GioviNCCL'immortalità a portata di mano: non solo ti fai clonare, ma c'è anche il reinnesto della tua memoria. E' la replicazione infinita delle copie di noi stessi! Tutto questo era vietato per gli esseri umani, finchè SCHWARZY non incontra il suo clone....
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliAmericanata 5
commento di eros7378Tema alla moda ma risultato modesto !
leggi la recensione completa di daniele64Prendendolo per quello che è... un buon prodotto da cinema e salotto per vedere qualcosa di dinamico e comunque ben fatto. Voto 7++
commento di BradyUn bel connubio tra Fantascienza ed Azione con uno Schwarzenegger che nonostante i 53 anni mostra una grande forma fisica
commento di ControventoSi può vedere.
commento di danandre67Fantascientifico …
commento di Super FilmBello. L'unico mediocre va a "Film TV" , e ai caproni che scrivono copiando il suo parere
commento di Voodoomasterbeh bellino lo è gli darei un 7,5 o un 7.
commento di legolasRidicolo, anche con i soliti effetti speciali Arnie è impacciato e ridicolo… meglio che torni ad essere terminator… o anche "Governator"!
commento di RageAgainstBerluscaBrutto film, già lo spunto di partenza sembrava poco sviluppabile, poi figuariamoci mettere Schwarzenegger…senza lui questo film non sarebbe neanche esistito, se si clonava un comune sfigato senza muscoli???ma…Spottiswoode, ennesimo passo falso!
commento di TravisCLONARE UN UOMO COMUNE (SCHWARZY?????)?PERCHE' NO…SE IL REGISTA E NICCOL O CRONENBERG.QUI SOLO AZIONE E SCENEGIATURA TIRATA VIA…UN 'OCCASIONE MANCATA…
commento di superficie 213