Roma, 1829. Bartolomeo (Marco Giallini) è un uomo ricco e avido che brama il titolo nobiliare più di ogni cosa. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro. Accompagnato da compagni d'eccezione dovrà fare i conti con sé stesso e conquistare nuove consapevolezze.
Note
Adattamento italiano di Canto di Natale di Dickens.
Dickens si fa una vacanza nella Roma papalina a braccetto con Giallini. Per loro tutto bene. Per chi si aspetta Monicelli e Sordi invece sarà una probabile delusione.
bellissima e originale idea trasportare Dickens nella Roma papalina. ottima ambientazione, ottimi attori con in testa lo straordinario Giallini. 4,5 film tv? ma per favore...
Il cinema e la tv sono pieni di adattamenti del "Canto di Natale" di Dickens. Questo però non è un film di Natale, e già è un pregio. Il contesto è la Roma papalina dell'800, e i passaggi tra passato, presente e futuro riguardano non solo il protagonista, ma anche la storia d'Italia.
Roma, XIX secolo. Bartolomeo Proietti è un uomo ricco e privo di scrupoli che pur di diventare nobile, per poter essere considerato nei salotti della capitale, decide di stringere un accordo segreto con un principe caduto in disgrazia il quale gli garantisce la mano della figlia a fronte di un ingente pagamento.
Edoardo Falcone alla sua quarta pellicola, e per la terza volta con… leggi tutto
Un Ebenezer Scrooge "alla vaccinara" ci conduce in una Roma del 1829 alla ricerca della propria nobiltà d'animo, dopo aver passato una vita alla ricerca della nobiltà di sangue. Commedia sentimentale in costume senza molta verve, con Giallini bravo, ma meno incisivo del solito nel proprio personaggio. Il resto del cast fa semplice contorno. Il film scorre, ma con un ritmo piuttosto… leggi tutto
1829, nella Roma papalina il ricco e avido Bartolomeo Proietti ha un solo desiderio: diventare nobile. Per arrivare al titolo è disposto a qualunque cosa; è perciò che si ritrova costretto a chiedere l'aiuto di una medium. Le cose non vanno come Bartolomeo vorrebbe e l'uomo si ritrova a viaggiare nel Cinquecento, nel presente in cui lui però risulta invisibile, e nel… leggi tutto
Un Ebenezer Scrooge "alla vaccinara" ci conduce in una Roma del 1829 alla ricerca della propria nobiltà d'animo, dopo aver passato una vita alla ricerca della nobiltà di sangue. Commedia sentimentale in costume senza molta verve, con Giallini bravo, ma meno incisivo del solito nel proprio personaggio. Il resto del cast fa semplice contorno. Il film scorre, ma con un ritmo piuttosto…
1829, nella Roma papalina il ricco e avido Bartolomeo Proietti ha un solo desiderio: diventare nobile. Per arrivare al titolo è disposto a qualunque cosa; è perciò che si ritrova costretto a chiedere l'aiuto di una medium. Le cose non vanno come Bartolomeo vorrebbe e l'uomo si ritrova a viaggiare nel Cinquecento, nel presente in cui lui però risulta invisibile, e nel…
Roma, XIX secolo. Bartolomeo Proietti è un uomo ricco e privo di scrupoli che pur di diventare nobile, per poter essere considerato nei salotti della capitale, decide di stringere un accordo segreto con un principe caduto in disgrazia il quale gli garantisce la mano della figlia a fronte di un ingente pagamento.
Edoardo Falcone alla sua quarta pellicola, e per la terza volta con…
Giovedì scorso, quando abbiamo pubblicato la lista delle nuove uscite e il numero delle sale a esse riservate, c'era nei nostri cuori un po' di speranza. Strange World, titolo Disney per bambini, aveva parecchie…
Non è la notizia della settimana, ma fa saltare agli occhi un dato che fa impressione: se notate, in sesta posizione nella classifica settimanale degli incassi trovate Harry Potter e la camera dei segreti, il…
Ci scommettiamo: nonostante i tanti nuovi titoli, la prima posizione - lunedì prossimo, quando esamineremo i risultati del botteghino - sarà comunque appannaggio ancora di Black Panther: Wakanda Forever…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Dickens si fa una vacanza nella Roma papalina a braccetto con Giallini. Per loro tutto bene. Per chi si aspetta Monicelli e Sordi invece sarà una probabile delusione.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliOttimo. Giallini impeccabile come sempre
commento di gunny75Messa in Scena assai imponente e ricostruzioni impeccabili ma la Storia prende in modo altalenante.voto.4.
commento di chribio1bellissima e originale idea trasportare Dickens nella Roma papalina. ottima ambientazione, ottimi attori con in testa lo straordinario Giallini. 4,5 film tv? ma per favore...
commento di gherritBen recitato ,ben girato ,ottima la ricostruzione storica. L'ho visto con piacere .
commento di quicicascoAbbastanza noioso e recitato in un romanaccio biascicato.
commento di gruvierazIl cinema e la tv sono pieni di adattamenti del "Canto di Natale" di Dickens. Questo però non è un film di Natale, e già è un pregio. Il contesto è la Roma papalina dell'800, e i passaggi tra passato, presente e futuro riguardano non solo il protagonista, ma anche la storia d'Italia.
commento di ary29