Il dottor Norman Spencer e Claire sono felicemente sposati e abitano in una villa sul lago decisamente troppo isolata. Mentre lui lavora su esperimenti genetici, lei sta a casa e sente strane presenze. Il primo sospetto è che il vicino abbia ammazzato la moglie: lo spia col binocolo e ben presto la pista si rivela falsa. Ciò non toglie che in casa c'è "qualcuno" o qualcosa: porte che non si chiudono bene, quadri che cascano senza che nessuno li tocchi e quello strano fumo che esce dalla vasca da bagno...
Note
I fantasmi di Alfred Hitchcock e di Bernard Herrmann fanno capo ovunque, durante i 130 minuti del film: Zemeckis cita a man bassa, partendo da "La finestra sul cortile" e arrivando a "Rebecca"; Alan Silvestri dissemina stacchi orchestrali che colpiscono alla cintura. Tutto già visto, ma il film funziona magnificamente: fa una paura maledetta, e ti costringe a sobbalzare lungo tutti i perigliosi tornanti della sceneggiatura. La prima parte è la più insinuante, nel finale si sfocia in un thriller più risaputo. Hitchcock a parte, Zemeckis dimostra di aver letto e digerito "Giro di vite" di Henry James: il modo suadente in cui rende stregata la casa è magistrale. Almeno per 100 minuti il film è puro gotico americano, a conferma che l'italo-lituano Zemeckis conosce bene i fantasmi del suo grande paese.
Ricorda le atmosfere di A. Hitchcock, con la protagonista che diventa ( o la fanno diventare) paranoica. Harrison Ford con un ruolo insolito per lui.
Non mi ha fatto impazzire però una volta si può guardare
Troppo lenta la prima parte. Il film poteva durare molto meno. Impiega un'ora per entrare "nel vivo". Succede tutto nella seconda parte, con un ritmo fin troppo impetuoso, ma comunque interessante. Voto 6 proprio per la lungaggine inutile della prima parte.
Stanco e prevedibile giallo hitchcockiano che non aggiunge niente di nuovo al prototipo da cui attinge. Il film è del 2000 e Alfred era più innovativo già 40 anni prima...
Rivisto stanotte, ho tolto mezza stelletta (perchè sono stato buono) al voto che gli avevo dato quando uscì in sala. Il regista infatti gioca sporco in più di un'occasione (sprasttutto nel finale che è la parte piu scontata e risapu) utilizando una sceneggiatura che cambia troppo spesso le carte in tavola.Hitchcok certo ma copiato abbastanza male
Riuscitissimo thriller paranormale, Zemeckis non sbaglia un colpo. La sceneggiatura è solida, il film è godibile dall'inizio alla fine, non scadendo mai nel forzato o nel già visto. Il regista gioca un po' troppo con lo spavento a sorpresa, ma il resto è tutto da vedere. Ford e Pfiffer perfetti come sempre. 8
Il ritmo e la tensione sono eccellenti, gli attori sono bravissimi e Zemeckis ci mette molto del suo per sorprendere e fare paura e direi che ci riesce alla grande.
Giocato molto sul piano psicologico. Imprevedibile e coinvolgente. Il ritmo non è il massimo e la sceneggiatura troppo semplice. Il cast è però in grande forma. Ne risulta un film gradevole e interessante.
Chi c'avrebbe mai puntato uno scellino all'epoca? Attori bolliti, regista abbastanza bollito… E invece uno dei thriller per il grande pubblico più tesi e riusciti del decennio.
Dimenticate Hitchcock o James: non c'entrano nulla, sceneggiatori e regista (davvero un bruttissimo flop) sbagliano anche a copiare.Da cestinare senz'appello.
Thriller misterioso con venature horror diretto dal visionario Bob Zemeckis. Buone interpretazioni di Harrison Ford e Michelle Pfeiffer, ma il film ha una struttura non sempre convincente, soprattutto nella parte conclusiva.
Pasticcio cinematografico che guarda ad Hitchcock in modo grossolano : la tensione ha una meccanicismo spazio-temporale estremamente di maniera ed il finale , oltre ad avere un esito prevedibile, rasenta la banalità e suscita comicità involontaria
a metà strada tra l'horror ed il thriller, un altro bel film di Zemecksis, ben interpretato. Una storia che regge bene per tutto il tempo con alcuni grandi colpi di scena.
Terrificante, da non dormirci la notte… bravissimi gli attori, in particolare la Pfeiffer che crea un phatos ed una tensione incredibili… vietato ai malati di cuore!
Voto 5-Film che cerca e trova l'effetto facile, avvalendosi di una sceneggiatura furbamente tortuosa ma prevedibile, supportata da una regia non meno scaltra. Rimescolare le carte del mazziere Hitchcock senza rovinare la partita è roba da De Palma
A volte è un po' banale, e il finale poteva essere meno stupido, ma il film nel complesso funziona, è davvero molto teso. Zemeckis è abile e le citazioni di Hitchcock non infastidiscono.
Un certo omaggio al gotico in tempi non ancora troppo sospetti (siamo nel 2000) oltre che ad Hitchcock (La finestra sul cortile innanzi tutto, nella prima parte) e a chissà che altro. L'anno prima Il sesto senso aveva un po' rilanciato, se così si può dire, non tanto l'horror duro e puro quanto il fanta-thriller psico-metafisico. Qui siamo in zona o comunque non… leggi tutto
Dopo il trasferimento in una nuova casa sul lago, ed in seguito alla partenza per l’università dell’affezionatissima figlia, Claire Spencer (Michelle Pfeiffer) rimane praticamente sola, dato che il marito Norman (Harrison Ford), un ricercatore, è impegnato alacremente nel suo prossimo progetto. Qualcosa in Claire cambia a causa di alcuni sconvolgimenti attorno a… leggi tutto
LA CORNICE PERMEABILE
Sta impazzendo o è perseguitata da un fantasma? Sia come sia la crisi sta rivelando brutte crepe nel suo matrimonio. Avete presente quelle sequenze dove la cinepresa stringe sui personaggi al punto che in qualsiasi momento, da qualsiasi lato del quadro e persino dall'interno di esso (finestre, specchi) può apparire la mano dell'assassino accompagnata (per… leggi tutto
Omicidio/Fantasmi/Infedelta'/Lieto fine solo per i buoni
Il film ci presenta nella prima parte una famiglia felice. Ma questa certezza si va mano a mano sgretolando col passare dei minuti.
Claire (Michelle Pfeiffer), scopre delle cose sul marito Norman (Harrison Ford), che la faranno rabbrividire. Il ritmo, prima troppo lento, all'improvviso comincia a "correre", fino ad…
Un'attrice di rara bellezza, che non sembra passare con gli anni.
Un talento inconfondibile, dispiegato in film diversi tra loro.
Nessuno, credo, può dimenticarla al fianco di Rutger Hauer e Matthew…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Thriller "paranormale" con buona dose di suspense.
commento di iroCAPOLAVORO ASSOLUTO. Ce l'ho in dvd e l'ho rivisto minimo 10 volte. Insuperabile.
commento di Lupo65Ricorda le atmosfere di A. Hitchcock, con la protagonista che diventa ( o la fanno diventare) paranoica. Harrison Ford con un ruolo insolito per lui. Non mi ha fatto impazzire però una volta si può guardare
commento di PepsinaTroppo lenta la prima parte. Il film poteva durare molto meno. Impiega un'ora per entrare "nel vivo". Succede tutto nella seconda parte, con un ritmo fin troppo impetuoso, ma comunque interessante. Voto 6 proprio per la lungaggine inutile della prima parte.
leggi la recensione completa di filmistaStanco e prevedibile giallo hitchcockiano che non aggiunge niente di nuovo al prototipo da cui attinge. Il film è del 2000 e Alfred era più innovativo già 40 anni prima...
commento di CinealmSRivisto stanotte, ho tolto mezza stelletta (perchè sono stato buono) al voto che gli avevo dato quando uscì in sala. Il regista infatti gioca sporco in più di un'occasione (sprasttutto nel finale che è la parte piu scontata e risapu) utilizando una sceneggiatura che cambia troppo spesso le carte in tavola.Hitchcok certo ma copiato abbastanza male
commento di (spopola) 1726792Non male anche se ormai non incute particolare timore. Si tenta di spaventare con le 'sorprese, quando manca un po' la tensione di fondo. Voto 7.
commento di BradyFilm lento e floscio con spaventi a gògò. Epilogo semiscontato e finale di quelli che i morti non ne vogliono sapè di morì.
commento di ottobyteRiuscitissimo thriller paranormale, Zemeckis non sbaglia un colpo. La sceneggiatura è solida, il film è godibile dall'inizio alla fine, non scadendo mai nel forzato o nel già visto. Il regista gioca un po' troppo con lo spavento a sorpresa, ma il resto è tutto da vedere. Ford e Pfiffer perfetti come sempre. 8
commento di near87Non so quante volte la ho visto ma e bellissimo con un finale immagginàbil3
commento di eros7378Il ritmo e la tensione sono eccellenti, gli attori sono bravissimi e Zemeckis ci mette molto del suo per sorprendere e fare paura e direi che ci riesce alla grande.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGiocato molto sul piano psicologico. Imprevedibile e coinvolgente. Il ritmo non è il massimo e la sceneggiatura troppo semplice. Il cast è però in grande forma. Ne risulta un film gradevole e interessante.
commento di bebabi34Chi c'avrebbe mai puntato uno scellino all'epoca? Attori bolliti, regista abbastanza bollito… E invece uno dei thriller per il grande pubblico più tesi e riusciti del decennio.
commento di EwanThriller fantastico, uno fra i più tesi che abbia mai visto..
commento di modeDimenticate Hitchcock o James: non c'entrano nulla, sceneggiatori e regista (davvero un bruttissimo flop) sbagliano anche a copiare.Da cestinare senz'appello.
commento di falanghinabellissimo lo rivedrei sempre, bel finale, bella storia voto 8
commento di demetrio73Thriller misterioso con venature horror diretto dal visionario Bob Zemeckis. Buone interpretazioni di Harrison Ford e Michelle Pfeiffer, ma il film ha una struttura non sempre convincente, soprattutto nella parte conclusiva.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Cupo ed angosciante è un film che mette sicuramente a disagio. Però non è un gran thriller.
commento di Utente rimosso (tika)Pasticcio cinematografico che guarda ad Hitchcock in modo grossolano : la tensione ha una meccanicismo spazio-temporale estremamente di maniera ed il finale , oltre ad avere un esito prevedibile, rasenta la banalità e suscita comicità involontaria
commento di lacebloodvoto 7
commento di alice89Discreto film ma non eccezionale. La tensione è buona, ma la storia non mi ha colpito al 100%
commento di BellociuffoUn thriller di buona fattura con lampi di paranormale(ormai di moda)e più di un debito ad Hitchcock,meglio la Pfiffer di Ford.
commento di principessasofiaa metà strada tra l'horror ed il thriller, un altro bel film di Zemecksis, ben interpretato. Una storia che regge bene per tutto il tempo con alcuni grandi colpi di scena.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Terrificante, da non dormirci la notte… bravissimi gli attori, in particolare la Pfeiffer che crea un phatos ed una tensione incredibili… vietato ai malati di cuore!
commento di RageAgainstBerluscaAbbastanza lento in certi punti, ma è comunque un bel horror-thriller, ideale da vedere dopo mezzanotte con la propria ragazza!
commento di ultrapazVoto 5-Film che cerca e trova l'effetto facile, avvalendosi di una sceneggiatura furbamente tortuosa ma prevedibile, supportata da una regia non meno scaltra. Rimescolare le carte del mazziere Hitchcock senza rovinare la partita è roba da De Palma
commento di DrFloydA volte è un po' banale, e il finale poteva essere meno stupido, ma il film nel complesso funziona, è davvero molto teso. Zemeckis è abile e le citazioni di Hitchcock non infastidiscono.
commento di valien88Magistrale da ogni punto di vista. Peccato per quell'assurda scena finale.
commento di attore