Un nuovo e intricato caso impegna l'investigatore Hercule Poirot: sul prestigioso e leggendario convoglio Parigi-Istanbul, frequentato da una serie di personaggi quanto mai svariati e compositi, si scopre un cadavere. E sono davvero in molti ad avere dei buoni motivi per rallegrarsene, il che non aiuta certo il puntiglioso segugio belga a far luce sulla vicenda...
Note
Ambientato fra le carrozze del vero Orient Express, un canonico adattamento delle atmosfere care all'ineffabile Agatha Christie. Nulla più di ciò che ci si potrebbe aspettare, ma in fondo il piacere sta proprio lì. Oscar come miglior attrice non protagonista a Ingrid Bergman.
Un affascinante viaggio in treno alla ricerca dell'assassino, affascinante ed appassionante come la lettura di un libro giallo tra i più famosi. Ed Hercule Poirot non delude le aspettative.
Film tratto dal romanzo di Agatha Christie, ricco di star, con un Poirot approvato dall'autrice. Albert Finney, per me, come Hercule Poirot, è assai nervoso e per nulla comico, come il suo successore, Peter Ustinov, però il suo look è somigliantissimo a quello che noi vediamo sulle copertine dei gialli, che tutt'ora escono in edicola.
Un giallo che pare soprattutto un pretesto per porre un importante quesito morale. Una volta giunti all'epilogo, la risposta rimarrà alla spettatore.
Bravo Finney nel ruolo di Poirot e la Bergman nella sua piccola parte. Meno interessanti gli altri.
Bel film, scorrevole, intrigante e mai noioso.
Banale, scontato ed esagerato in alcuni punti chiave. Giallo ridicolo senza veri e propri colpi di scena. Non può colpire nemmeno per semplicità, vista la sua stranezza nel finale.
Tratto da un ottimo libro della Christie, diretto da un bravo regista come Lumet e con un cast di tutto rispetto si può dire che sia quasi matematico che con ingredienti simili il fim risulti di buon livello…da vedere senz'altro.
Trasposizione ben curata del romanzo giallo per eccellenza.Grandissimi attori.Tutti molto bravi.Menzione per l'inquietante e arrogante Wendy Hiller.Bravissima Ingrid Bergman.Simpaticissima la Bacall.Albert Finney è un Poirot perfetto.
Guardare questo film è per me come sfogliare un album di fotografie, mi rimanda a quando vedevo i primi film alla TV bianco e nero. Intrigante, misterioso, meccanica perfetta per un pezzo dei miei ricordi. (8)
BELLISSIMO ADATTAMENTO DI LUMET PER UN FILM CHE DA' CIO' CHE LO SPETTATORE VUOLE.OMICIDIO E SOLUZIONE.QUEST VOLTA PERO' NON TUTTO E' COSI' FACILE.IL MIGLIOR ADATTAMENTO DA ZIA AGATHA.
"Assassinio sull'Orient Express" rappresenta insieme a "Poirot a Styles Court" e "L'assassinio di Roger Ackroyd" la crema della produzione letteraria della divina Agatha Christie, quanto meno se prendiamo in considerazione i romanzi che hanno come protagonista l'infallibile investigatore belga Hercule Poirot e per un fan della scrittrice come il Maso vederlo trasposto in immagini… leggi tutto
Non bisogna prendere esempio da film come questo, che ci insegna ad ammazzare la gente sui treni. Invece non si ammazzano le personcine perbene sui treni, ma neppure quelle un po' cattivelle, perché poi i poveri pendolari perdono le coincidenze e in particolare a me mi fanno fare tardi al lavoro e/o quando torno a casa la sera che sono anche un po' stanchino. leggi tutto
Film piuttosto lento e noiosetto, e con un Poirot interpretato da Albert Finney che non convince molto, specie dopo averlo visto interpretare da Peter Ustinov nei successivi film. Anche il cast di star come Sean Connery, Ingrid Bergman, Anthony Perkins, per citarne solo una parte, è sprecato e tenuto a fare il palo, dato che per la maggior parte del film parla sempre Poirot. Ma il peggio è… leggi tutto
Una fabbrica di sospetti, una catena di montaggio di indizi, della quale l’arguto Poirot è il perplesso guardingo. Dalla morbosità subdola e incipriata, è una delle trasposizioni cinematografiche tratte da un racconto di Agatha Christie più riuscite di tutti i tempi. Di splendidi acuti kitsch la caratterizzazione dei personaggi, opulenta e minuziosa la…
Sidney Lumet ci conduce con grande maestria all'interno di uno dei gialli più famosi della storia della letteratura, dirigendo un cast eccezionale dentro agli scompartimenti di un treno entrato ormai nella leggenda. La costruzione dell'indagine viene effettuata sapientemente attraverso piccoli momenti di recitazione o fugaci inquadrature, disseminando al contempo dubbi e…
Film tratto dal romanzo di Agatha Christie, con un Poirot approvato dall'autrice. Albert Finney, per me, come Hercule Poirot, è assai nervoso e per nulla comico, come il suo successore, Peter Ustinov, però il suo look è somigliantissimo a quello che noi vediamo sulle copertine dei gialli, che tutt'ora escono in edicola. Strano vedere Sean Connery ritornare…
L’incipit di tre minuti completamente muti, in cui si sente solo la musica di Bennet ad accompagnare brevi spezzoni in flashback, con immagini sgranate, colori sbiaditi e fittizi spezzoni di repertorio, e qualche prima pagina di giornali, serve a introdurre lo spettatore nella storia, consegnandogli subito le preziose notizie e indicazioni relative al rapimento della piccola…
Ieri 8 Febbraio 2019 all'età di 82 anni, ci ha lasciato Albert Finney, attore cardine del Free Cinema inglese degli anni 60', nonchè il talento attoriale numero uno dell sua generazione…
Un uomo viene ucciso sull’Orient Express, ma nessuno ne prova dispiacere: è un criminale che cinque anni prima si era reso colpevole del rapimento e dell’omicidio di una bambina, e indirettamente dei successivi lutti che ne avevano colpito la famiglia (la madre morta per un parto prematuro, il padre suicida come anche la cameriera, ingiustamente sospettata di…
Cast strepitoso ed in gran parte sprecato, non tanto perché qualcuno demeriti, quanto perché non viene dato a nessuno modo di esprimersi. L'unico a dominare sempre la scena è l'omino belga della Christie, piange un po' il cuore a vedere Anthony Perkins, John Gielguld, Ingrid Bergman, Richard Widmark, fossilizzati su personaggi come quelli della Christie che hanno sempre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Tremendo! Voto:-9
commento di kahlzerUn affascinante viaggio in treno alla ricerca dell'assassino, affascinante ed appassionante come la lettura di un libro giallo tra i più famosi. Ed Hercule Poirot non delude le aspettative.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFilm tratto dal romanzo di Agatha Christie, ricco di star, con un Poirot approvato dall'autrice. Albert Finney, per me, come Hercule Poirot, è assai nervoso e per nulla comico, come il suo successore, Peter Ustinov, però il suo look è somigliantissimo a quello che noi vediamo sulle copertine dei gialli, che tutt'ora escono in edicola.
leggi la recensione completa di Marco PoggiGrandissimo film di Lumet. Ispirato al leggendario romanzo di Agata Christie.
leggi la recensione completa di Furetto60Uno dei capolavori della Christie nella sua migliore messa in scena cinematografica. Cast da capogiro.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn giallo che pare soprattutto un pretesto per porre un importante quesito morale. Una volta giunti all'epilogo, la risposta rimarrà alla spettatore. Bravo Finney nel ruolo di Poirot e la Bergman nella sua piccola parte. Meno interessanti gli altri. Bel film, scorrevole, intrigante e mai noioso.
commento di Utente rimosso (delaroche)BEllisssimo e inquetante 8
commento di eros7378Il film più bello tratto dai romanzi di Agatha Christie. Ottima ambientazione e attori impareggiabili…capolavoro
commento di IGLICaro Poirot, il catalogo è questo.
commento di michelBanale, scontato ed esagerato in alcuni punti chiave. Giallo ridicolo senza veri e propri colpi di scena. Non può colpire nemmeno per semplicità, vista la sua stranezza nel finale.
commento di atwoodceceUna nota per i futuri spettatori…il giudizio, questa volta, non è sul film.
commento di bebe84Innocuo divertissement giallo probabilmente molto più efficace su carta che non su pellicola. Finney nei panni di Poirot non piace.
commento di moviemanTratto da un ottimo libro della Christie, diretto da un bravo regista come Lumet e con un cast di tutto rispetto si può dire che sia quasi matematico che con ingredienti simili il fim risulti di buon livello…da vedere senz'altro.
commento di massimoxyUn trama favolosa, per un cast spaziale, per un finale d'altri tempi… grande film, veramente garndissimo film!
commento di RageAgainstBerluscaTrasposizione ben curata del romanzo giallo per eccellenza.Grandissimi attori.Tutti molto bravi.Menzione per l'inquietante e arrogante Wendy Hiller.Bravissima Ingrid Bergman.Simpaticissima la Bacall.Albert Finney è un Poirot perfetto.
commento di gio83buon giallo, seppur senza particolari sorprese, ben costruito e appassionante.
commento di carpaGuardare questo film è per me come sfogliare un album di fotografie, mi rimanda a quando vedevo i primi film alla TV bianco e nero. Intrigante, misterioso, meccanica perfetta per un pezzo dei miei ricordi. (8)
commento di KAMANBELLISSIMO ADATTAMENTO DI LUMET PER UN FILM CHE DA' CIO' CHE LO SPETTATORE VUOLE.OMICIDIO E SOLUZIONE.QUEST VOLTA PERO' NON TUTTO E' COSI' FACILE.IL MIGLIOR ADATTAMENTO DA ZIA AGATHA.
commento di superficie 213