C'è del tenero fra Anne e lo studente François; ma quest'ultimo, che è un po' più giovane di lei, si è messo in testa che ci sia ancora qualcosa fra Anne e l'"aviatore", uno dei suoi ex. Per saperne di più si mette a pedinare l'uomo con la complicità di Lucie, un'adolescente sveglia e carina. Anne però se ne accorge e decide di alimentare i dubbi e la gelosia di François...
Note
Dopo i "Racconti morali", Rohmer inaugura con questo film una nuova serie, "Commedie e proverbi". Su cadenze da commedia, il regista francese continua a scandagliare i temi a lui cari da sempre: le geometrie dell'amore, il Caso, gli equivoci, le coincidenze...
Un film gradevole ma con qualche tentennamento di troppo ed un finale un pò prolisso, anche se la bravura degli attori e la struttura quasi teatrale lo rendono comunque avvincente quando ci si addentra ne "le conseguenze dell'amore"
ERIC ROHMER - COMMEDIE E PROVERBI - NR. 1
"Amare qualcuno e voler vivere con lui sono sentimenti differenti".
Francois ha vent'anni e si mantiene agli studi lavorando di notte al centro di smistamento della posta. E' innamorato di Anne, 25enne dal carattere indipendente e fiero, che una mattina riceve la visita del suo ex amante, un pilota sposato che da tre mesi non si faceva più… leggi tutto
Esaurito il ciclo dei Racconti morali, Rohmer ci propone la serie di Commedie e proverbi, che con questa Moglie dell'aviatore comincia e si concluderà nel 1987 con L'amico dell'amica. Lo stile asciutto e minimo (ma non minimale) del regista rimane: nessun utilizzo di musiche, dialoghi in primo piano, i rapporti sentimentali come focus dell'indagine 'sociale' di Rohmer. Qui si scandaglia… leggi tutto
Di fronte a film come questo ci si domanda, spontaneamente, perché. Non è un giallo, ma ci si chiede: "perché?". Ad esempio, perché Anne dovrebbe (non essere innamorata, visto che è chiaro che non lo è, ma) stare insieme a uno come François, più giovane e insignificante, appiccicoso e petulante, quando lei stessa non ne sopporta la… leggi tutto
Il primo capitolo era stato un enorme successo di pubblico e certamente uno dei film più importanti usciti negli ultimi anni: Joker di Todd Phillips aveva rinnovato la mitologia di uno dei più noti…
Gradevole film di Eric Rohmer del 1981, "La moglie dell'aviatore" è quasi una commedia di stampo teatrale in tre atti: l'iniziale antefatto del presunto tradimento di una ragazza verso il suo giovane amante (con un ex che sembrava essere uscito per sempre dalla sua vita), la fase centrale con il pedinamento (e la partecipazione come "spalla" di una giovane ed ottima Anne-Laure Meury),…
Negli anni 70' Eric Rohmer cercò nella letteratura ispirazione per dare linfa vitale al suo cinema, che percepiva senza alcuna via di sbocco, sono nati piccoli capolavori come la Marchesa di Von... (1976) durante questa parentesi, ma il regista ad inizio anni 80' trova nuove idee per un nuovo ciclo di film "commedie e proverbi" avendo come soggetto della sua ricerca studenti ed impiegati…
Che sia un appassionato del cinema della Nouvelle Vague è ampiamente risaputo nel giro delle mie amicizie. Purtroppo però il passaparola ha prodotto come sempre i suoi imprevedibili effetti e da…
ERIC ROHMER - COMMEDIE E PROVERBI - NR. 1
"Amare qualcuno e voler vivere con lui sono sentimenti differenti".
Francois ha vent'anni e si mantiene agli studi lavorando di notte al centro di smistamento della posta. E' innamorato di Anne, 25enne dal carattere indipendente e fiero, che una mattina riceve la visita del suo ex amante, un pilota sposato che da tre mesi non si faceva più…
Bello anche questo racconto sentimentale di Rohmer, dove, come al solito (ed è un complimento), si dipana un complesso intreccio sentimentale dove i personaggi finiscono per costituire un bizzarro circolo. Gli elementi principali che determinano il corso della trama sono l'errore e la coincidenza (fortunata o sfortunata); altre volte Rohmer quasi si diverte, secondo me, a farci aspettare un…
Esaurito il ciclo dei Racconti morali, Rohmer ci propone la serie di Commedie e proverbi, che con questa Moglie dell'aviatore comincia e si concluderà nel 1987 con L'amico dell'amica. Lo stile asciutto e minimo (ma non minimale) del regista rimane: nessun utilizzo di musiche, dialoghi in primo piano, i rapporti sentimentali come focus dell'indagine 'sociale' di Rohmer. Qui si scandaglia…
Il primo della serie Commedie e proverbi, con cui Rohmer torna alle ambientazioni contemporanee dopo due film in costume, ricalca ancora lo schema dei Racconti morali: il protagonista sta con Marie Rivière, ma nel corso della giornata in cui si svolge l’intero film instaura un curioso rapporto di complicità con la vispa studentessa Anne-Laure Meury (perché le donne di…
Altro film di Rohmer che si interessa delle dinamiche dell'amore parlandoci sempre in punta di penna di una storia-non storia(lui è innamorato,lei,piu'grande,lo tratta come una pezza da piedi),infarcita di sospetti ed equivoci e che procede con le solite amene chiacchere in liberta'.....
Di fronte a film come questo ci si domanda, spontaneamente, perché. Non è un giallo, ma ci si chiede: "perché?". Ad esempio, perché Anne dovrebbe (non essere innamorata, visto che è chiaro che non lo è, ma) stare insieme a uno come François, più giovane e insignificante, appiccicoso e petulante, quando lei stessa non ne sopporta la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film gradevole ma con qualche tentennamento di troppo ed un finale un pò prolisso, anche se la bravura degli attori e la struttura quasi teatrale lo rendono comunque avvincente quando ci si addentra ne "le conseguenze dell'amore"
leggi la recensione completa di galaverna