Trama
Un uomo e una donna iniziano una relazione, ma lentamente lui inizia un percorso di violenza psicologica, quindi intangibile, dalla quale sarà impossibile tornare indietro.
Curiosità
NOTE DI REGIA
"La polvere a cui si allude nel titolo fa riferimento alle piccole violenze psicologiche che avvengono all’interno di una coppia e che, accumulandosi, danno origine a una violenza più grande e, seppur non subito tangibile, ancora più dannosa di quella fisica. Fa notizia, e di conseguenza percepiamo maggiormente rilevante l’episodio estremo di violenza. La fa meno il sottostante, incerto, facilmente sfuggente e occultabile sotto al tappeto, come la polvere. Questo film vuole mettere a fuoco dinamiche psicologiche proprie di un rapporto malato, spesso la fase embrionale di un tunnel da cui si non si ha la forza di uscire. Si indaga quindi circa una realtà (quella, appunto, della violenza psicologica all’interno della coppia) che è molto più diffusa e pericolosa di quanto si possa immaginare, spesso taciuta a causa della necessità di mostrare agli altri una relazione felice che porta a omettere un privato in verità doloroso".
LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
La costruzione della messa in scena procede di pari passo con la situazione psicologica del personaggio/vittima, con le ombre che e i contrasti che vanno di scena in scena progressivamente ad aumentare, mentre la scenografia tende a rendere l'ambiente sempre più claustrofobico. Inoltre è stato adottato un procedimento di saturazione impercettibile all'occhio che si mostra palese solo sul finire della penultima scena del film, rendendolo inesorabile come la violenza che la vittima non si accorge di star subendo.
IMPIANTO E STRUTTURA NARRATIVA
Il film è diviso sostanzialmente in quadri separati tra loro da distanze temporali più o meno lunghe, che mostrano l'evoluzione negativa del rapporto evidenziandone i momenti più inquietanti. La prima scena, l'unica girata in esterna, funge da prologo proprio per preparare il terreno al resto del film che si svolge interamente all'interno della stessa casa.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.