Nella Sicilia di inizio degli anni Ottanta, Gianni è un ragazzino di 17 anni che non ha amici. Preso di mira da alcuni coetanei che hanno scoperto la sua omosessualità, subisce in silenzio il loro odio e pregiudizio. Unico suo conforto è sua madre, Lina, che lo sostiene anche quando si deve scontrare con il carattere burbero e violento del suo compagno, Franco, proprietario dell'officina dove lavora il ragazzo. La vita di Gianni cambia quando incontra Nino, un sedicenne intraprendente e puro. In sella ai rispettivi motorini, i due si scontrano accidentalmente ma quell'incidente fa nascere un'amicizia profonda che senza imbarazzo si trasforma in amore quando i due cominciano a lavorare insieme per la ditta di Alfredo, il padre di Nino, che porta avanti una tradizione antica di famiglia: i fuochi d'artificio nelle feste di paese.
La forza di "Stranizza d'amuri" sta nell'accuratezza della caratterizzazione d'ambiente, delineata in modo da far emergere quanto necessario della natura criminale del patriarcato. Ma questo non basta a svincolare del tutto la (prima) regia di Beppe Fiorello da quell'estetica televisiva che gli è molto familiare. Si poteva osare di più. Rimandato.
... e pure Fiorellino salta sul carrozzone LGBQTsticax. Del resto, come negare che il problema principale del pianeta nel terzo millennio, sia l'orientamento sessuale?
Fiorello jr racconta con misura, delicatezza e a tratti poesia la storia di un amore adolescenziale tenero, puro e genuino, giocando sui contrasti della sua Sicilia, terra assolata e arida, accogliente e retrograda, semplice e oscura. Ottime fotografia e colonna sonora, un po' acerbi ma comunque credibili gli interpreti più giovani. Una chicca.
Carino ma innervosente.
Ovvero come tema certamente nobile e sentito.
E capisco l'esordio non facile alla regia di Fiorello, ma se mi dicessero che questo film è stato girato negli anni 90 dal Club di Regia di una scuola media ci crederei subito.
Giuseppe Fiorello è stato finora soprattutto un attore di fiction televisive non esaltanti, che non ho mai sentito il bisogno di guardare, e mi ha molto sorpreso con la scelta di passare alla regia con un progetto rischioso come questo "Stranizza d'amuri" ispirato al tragico delitto di Giarre, su cui recentemente era uscito un libro ben documentato di Francesco Lepore che ricostruisce… leggi tutto
Stranizza d’amuri evidenzia sicuramente le qualità registiche di Beppe Fiorello, che con un tema vicino (in parte) a quelli trattati da lui come attore, dimostra una certa dimestichezza con la macchina da presa.
Il film racconta di un amore omosessuale impossibile nella Sicilia dell’82 durante i mondiali di calcio vinti dall’Italia di Paolo Rossi.
E’… leggi tutto
Apprezzabile come storia e appena sufficiente nell'insieme ma ha delle soluzioni narrative adolescenziali e una linearità temporale che ti fa dire: mettiamolo un umile flashback!
Alcuni personaggi: abbozzati.
L'ambientazione storica approssimata negli oggetti di scena e di costume.
Prolungamento inutile di diverse scene.
Necessità di sottotitoli rilevata.
Insomma: film… leggi tutto
Stranizza d’amuri evidenzia sicuramente le qualità registiche di Beppe Fiorello, che con un tema vicino (in parte) a quelli trattati da lui come attore, dimostra una certa dimestichezza con la macchina da presa.
Il film racconta di un amore omosessuale impossibile nella Sicilia dell’82 durante i mondiali di calcio vinti dall’Italia di Paolo Rossi.
E’…
Nonostante il crescente scollamento tra il pubblico e i super-hero movie, Blue Beetle esordisce con un buon secondo posto, facendo registrare un incasso totale di poco meno di 530.000 euro e accodandosi a Barbie, ma…
Nonostante le sole 32 sale riservategli (dato che non ha mancato di suscitare polemiche tra gli appassionati del genere che attendevano il film da tempo), Demeter - Il risveglio di Dracula di André…
Vi avevamo detto di dargli un’opportunità e lo avete fatto, in tanti. Shark 2 – L’abisso, il tamarrissimo sequel di Shark – Il primo squalo, si mette nella scia di Barbie (che, nel…
Com'era prevedibile Barbie si conferma, di larghissima misura, al primo posto del Box Office italiano del fine settimana. Situazione che, stando alla carenza di nuove uscite fino a Oppenheimer (23 agosto) potrebbe…
Estate 1982. Nei giorni in cui la nazionale italiana di calcio sta per conquistare il suo terzo titolo mondiale, il diciassettenne Gianni (Segreto, divo in erba da Amici…) conosce il coetaneo Nino (Pizzurro). Tra i due nasce un'amicizia destinata a diventare altro. Ma nel piccolo paese della provincia siciliana l'amore tra i due "garrusi" viene visto e vissuto come un affronto. Le…
Nel caso in cui ancora non vi sia giunta la notizia che Barbie di Greta Gerwig ha letteralmente fatto esplodere le casse della Warner in questo weekend allora sappiate che è successo esattamente questo: Barbie…
Il crollo di The Flash, dalla terza all’ottava posizione, ci lascia con un podio formato da Indiana Jones e il quadrante del destino (che sfora quota quattro milioni), Elemental e Insidious: la porta rossa, che…
La marcia trionfale di Super Mario Bros. – Il film (sfondato il miliardo di euro) non sembra voler terminare ma i suoi record non fanno più notizia. Sul versante del cinema d’animazione, piuttosto,…
Il Box Office della settimana rispetta le previsioni ma vede degli sconvolgimenti sul podio. Accompagnato dal chiacchiericcio che segue ogni nuova uscita di Nanni Moretti e con un incasso di quasi un milione, Il sol…
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: STRANIZZA D’AMURI
E bravo Giuseppe Fiorello che per il suo esordio alla regia ha fatto un film coi fiocchi.
Una storia che si avverte molto sentita dal regista, una storia che aveva urgenza di essere raccontata. Il famoso Delitto di Giarre diventa addirittura un’opera prima da due ore e 20 che nonostante tutto non taglieresti neanche di un…
Che Super Mario Bros. – Il film avrebbe ottenuto ottimi risultati al botteghino era una certezza. Nessuno si sarebbe però potuto immaginare un esordio al primo posto talmente folgorante da candidare…
Il Box Office della settimana ci invita a ipotizzare dei possibili nuovi capitoli per le due teste di serie. Se il successo di John Wick 4 sta portando Lionsgate e il regista Chad Stahelski a riflettere su un possibile…
Non ti scantare. Non devi avere paura, sei nella terra più bella del Mondo, Greci Romani Arabi Normanni Spagnoli hanno seminato cultura e fratellanza, sei in Sicilia.
L'opera prima di Giuseppe Fiorello è un'atto d'amore e di nostalgia per i suoi posti, i luoghi dell'adolescenza disincantata, con le amicizie difficili e gli amori impossibili, che termina con l'atto più…
A Giorgio e Antonio. All'amore negato, bullizzato, deriso, osteggiato, incompreso. Questo film è una poesia, ma una poesia di quelle che ti scavano il cuore, te lo aprono in due e te lo lasciano così, grondante di rabbia e di dolore. Gianni appare da subito incapace di sorridere. Un padre assente, una madre divisa tra l'amore per il figlio e la subordinazione a un compagno che…
Giuseppe Fiorello è stato finora soprattutto un attore di fiction televisive non esaltanti, che non ho mai sentito il bisogno di guardare, e mi ha molto sorpreso con la scelta di passare alla regia con un progetto rischioso come questo "Stranizza d'amuri" ispirato al tragico delitto di Giarre, su cui recentemente era uscito un libro ben documentato di Francesco Lepore che ricostruisce…
Come ci si aspettava, l’ultimo capitolo della saga di John Wick con protagonista Keanu Reeves scalza Shazam dalla prima posizione e diventa uno dei migliori debutti dell’anno con un incasso di quasi 2,1…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
La forza di "Stranizza d'amuri" sta nell'accuratezza della caratterizzazione d'ambiente, delineata in modo da far emergere quanto necessario della natura criminale del patriarcato. Ma questo non basta a svincolare del tutto la (prima) regia di Beppe Fiorello da quell'estetica televisiva che gli è molto familiare. Si poteva osare di più. Rimandato.
commento di Peppe Comune... e pure Fiorellino salta sul carrozzone LGBQTsticax. Del resto, come negare che il problema principale del pianeta nel terzo millennio, sia l'orientamento sessuale?
commento di Souther78Fiorello jr racconta con misura, delicatezza e a tratti poesia la storia di un amore adolescenziale tenero, puro e genuino, giocando sui contrasti della sua Sicilia, terra assolata e arida, accogliente e retrograda, semplice e oscura. Ottime fotografia e colonna sonora, un po' acerbi ma comunque credibili gli interpreti più giovani. Una chicca.
commento di Fanny SallyUna storia, che mi ha riportato alla mia adolescenza, e mi ha ricordato, il mio primo grande amore! Film bellissimo, fotografia, notevole!
commento di NicolettagiorOpera prima diretta con il cuore, atto d'amore per la Sicilia e per i ragazzi degli anni '80.
leggi la recensione completa di luabusivoCarino ma innervosente. Ovvero come tema certamente nobile e sentito. E capisco l'esordio non facile alla regia di Fiorello, ma se mi dicessero che questo film è stato girato negli anni 90 dal Club di Regia di una scuola media ci crederei subito.
leggi la recensione completa di lysantropo