"Franco è morto", la notizia arriva improvvisa a sconvolgere felicemente la vita della comunità hippy di Tillsammans. Siamo nei caotici, incasinati anni Settanta e quei giovani cercano, nella volontà di mettere in comune pubblico e privato, un modo per combattere una società che disprezzano. Quando la sorella di Göran, l'elemento pacificatore di ogni tensione, arriva inaspettata con i due figli perché il marito l'ha picchiata, inizia un lento stravolgimento della comunità.
Note
Il desiderio di ribellione è dipinto da Moodysson con uno stile agrodolce, troppo preoccupato di evitare che le tensioni superino il punto dii rottura e nel complesso è un'operazione meno convincente del precedente "Fucking Åmål".
In "Together" tutto è portato all'estremo per non evitare che lo sviluppo narrativo possa sfuggire di mano alle reali intenzioni di Moodysson. A rendere comunque godibile la visione è la presenza dei ragazzi i quali, privi di particolari sovrastrutture mentali, incarnano il giusto equilibrio tra gli opposti conformismi. Ostinatamente vintage.
VOTO : 6/7 Film riflessivo, ma anche divertente. Poteva scavare di più nelle diverse situazioni, rimane un pò leggero, ma forse è bello anche per quello.
"Together" è un’opera fondamentalmente nostalgica, caratterizzata da un insieme di anfratti random risalenti probabilmente alle frammentarie reminiscenze dell’infanzia di Moodysson. Il pdv principale, non a caso, è quello dei due bambini trascinati contro il loro volere, per via di una violenta lite tra i genitori, dal nucleo familiare tradizionale alla… leggi tutto
Dopo il tenerissimo Fucking Amal ,Moodysson ritenta il colpo cambiando pero'il bersaglio.Lo stile è sempre quello finto Dogma(a dir la verita'qui come stile ho trovato molte analogie con Idioti di Von Trier)l'ironia invece i film del Dogma se la sognano.Qui si assiste al progressivo sbandamento e rimodellamento di una comunita'hippy svedese in un quartiere circondato da conformisti borghesi… leggi tutto
Together è il secondo lavoro di Moodysson, dopo il buon Fucking Amal di due anni prima, ed ancora una volta si tratta di un film dalla messa in scena anticonvenzionale su tematiche difficili e dal punto di vista di un osservatore interno. Vediamo così lo svolgersi della vita in una comune svedese a metà degli anni '70, un luogo ed un tempo in cui le regole non hanno senso… leggi tutto
Viviamo in una realtà che vuole omologare tutto e tutti, ci dicono che è la globalizzazione ma in fondo, per quanto mi compete, penso che il futuro dipenda sempre da noi, anzi sicuramente dipende sempre…
"Together" è un’opera fondamentalmente nostalgica, caratterizzata da un insieme di anfratti random risalenti probabilmente alle frammentarie reminiscenze dell’infanzia di Moodysson. Il pdv principale, non a caso, è quello dei due bambini trascinati contro il loro volere, per via di una violenta lite tra i genitori, dal nucleo familiare tradizionale alla…
La mia compilation personale di film di straordinaria sensibilità, con belle storie, e rapporti intesni tra grandi personaggi, ricchi di sfumature. Film che "dicono qualcosa" a chi li vede, che "rimangono" nel…
Together è il secondo lavoro di Moodysson, dopo il buon Fucking Amal di due anni prima, ed ancora una volta si tratta di un film dalla messa in scena anticonvenzionale su tematiche difficili e dal punto di vista di un osservatore interno. Vediamo così lo svolgersi della vita in una comune svedese a metà degli anni '70, un luogo ed un tempo in cui le regole non hanno senso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
In "Together" tutto è portato all'estremo per non evitare che lo sviluppo narrativo possa sfuggire di mano alle reali intenzioni di Moodysson. A rendere comunque godibile la visione è la presenza dei ragazzi i quali, privi di particolari sovrastrutture mentali, incarnano il giusto equilibrio tra gli opposti conformismi. Ostinatamente vintage.
commento di Peppe ComuneSull'amicizia e sul senso di "comunione" del vivere…ma lo stile e' appannato.
commento di rosarioVOTO : 6/7 Film riflessivo, ma anche divertente. Poteva scavare di più nelle diverse situazioni, rimane un pò leggero, ma forse è bello anche per quello.
commento di supadany