Il ministro del culto Kharis, mummificato nell'antico Egitto, torna in vita per vendicare la profanazione della propria tomba. Vuole sterminare la spedizione archeologica inglese responsabile degli scavi, ma una dottoressa del gruppo, molto somigliante alla principessa egiziana Anaka, cerca di scongiurare la maledizione.
Note
Classico horror inglese della Hammer, remake di quello americano del 1932 e interpretato da un Christopher Lee "impolverato" ma in grande forma. Non uno dei migliori film di Terence Fisher, ma comunque notevole nei suoi risvolti mélo. Splendida Yvonne Furneaux. L'ultima mezz'ora lascia senza fiato.
Tre archeologi inglesi, scoprono la tomba della principessa Arnanka, sacerdotessa del dio Kranach.Dopo che sono entati nella cripta,malgrado gli inutili tentativi di un indigeno di fermarli,uno dei tre impazzisce, e al ritorno in Inghilterra, viene ricoverato in una clinica psichiatrica. Dopo tre anni quell'indigeno egiziano, che aveva cercato vanamente … leggi tutto
Remake britannico, girato negli studi della Hammer, di un classico dell'horror anni Trenta con Boris Karloff. La trama è simile, pur con qualche aggiornamento, e la novità principale è offerta dall'uso del colore: nel complesso il confronto con il vecchio film regge abbastanza bene, non ne uguaglia la suggestione, ma in quanto a suspense il racconto è condotto bene.… leggi tutto
Esilissima trama e assenza pressoché totale di sussulti per questa incursione nell’Antico Egitto ad opera della mitica Hammer Film Production dove la mummia impersonata da Christopher Lee ha solo le fattezze e le movenze di un barcollante fantoccio sporco di polvere e dove tutto viene minuzionsamente spiegato a discapito di qualsivoglia appeal legato al mistero della vicenda. leggi tutto
Tre archeologi inglesi, scoprono la tomba della principessa Arnanka, sacerdotessa del dio Kranach.Dopo che sono entati nella cripta,malgrado gli inutili tentativi di un indigeno di fermarli,uno dei tre impazzisce, e al ritorno in Inghilterra, viene ricoverato in una clinica psichiatrica. Dopo tre anni quell'indigeno egiziano, che aveva cercato vanamente …
La Mummia: il mostro del passato
Le mummie: il reperto più spaventoso che il passato possa conservare. E’ l’Egitto, il luogo privilegiato per le avventure di tanti eroi-archeologi. Le Piramidi,…
La mia richiesta a partire da oggi è quello di chiedervi quali sono I vostri cinque horror preferiti seguendo le semplici regole de I sondaggi di Filmtv.
Il sondaggio inizia oggi e terminerá il 31…
In un periodo in cui Hollywood è scevra di idee originali, è consuetudine riproporre le vecchie glorie del passato con i tanto vituperati remake. Di solito si tratta di robaccia inutile, totalmente…
Il british touch è riuscito a sdoganare un genere trattato con supponenza offrendogli qualche titolo nobiliare, ma anche se a sprazzi T. Fisher rivela una certa sensibilità per il fantastico, le belle maniere applicate all'horror generano più sbadigli che suggestioni.
Remake britannico, girato negli studi della Hammer, di un classico dell'horror anni Trenta con Boris Karloff. La trama è simile, pur con qualche aggiornamento, e la novità principale è offerta dall'uso del colore: nel complesso il confronto con il vecchio film regge abbastanza bene, non ne uguaglia la suggestione, ma in quanto a suspense il racconto è condotto bene.…
Una delle prime versioni cinematografiche della Mummia firmata Terence Fisher nella quale adotta uno stile un po' più fiacco del solito. Il risultato finale non è male, ma poteva essere fatto di meglio. La trama purtroppo è sviluppata bene in certi punti e in maniera superficiale in altri. Il ritmo poi è del tutto assente durante la prima parte, ma si ravviva…
Dopo vampiri, licantropi e creature composte da cadaveri, per la Hammer inserire anche la mummia tra i suoi mostri era un passaggio quasi obbligato: riunita la squadra vincente Fisher-Cushing-Lee, la casa di produzione rifà , ovviamente arrangiando la storia ai canoni della fine degli anni Cinquanta, la tragica storia di amore, morte, e resurrezione del sacerdote che a causa di una passione…
Lo script di Sangster non doveva creder molto nel potenziale del prototipo Universal considerate le numerose interpolazioni dal celebre vampiro stokeriano (il corpo trasportato da lungi in carrozza, il manicomio, l'amata perduta e ritrovata) volte a disseminare meccanismi empatici e riconoscibili per lo spettatore. Fisher lo sottolinea anche nello scontro tra Lee e Cushing, ricalcato da Dracula…
Assolutamente fiammeggiante remake di un classico anni '30 dominato invece dal grigio e dal nero.Anche se la trama è uguale a quella degli altri film che parlano di mummie egizie questo ha il buon gusto delle produzioni fatte in casa senza tanti mezzi ma pieni di idee per superare i vari trabocchetti.Acquista ritmo col passare dei minuti,finale entrato ormai nel mito.....
Film horror come si deve, se ne sono fatti di migliori ma questo è comunque godibilissimo. Peter Cushing e Yvonne Furneaux sono splendidi, Christopher Lee è sommerso dalla testa ai piedi da un trucco che non è fatto per le persone facilmente impressionabili, l'atmosfera è dark e meravigliosamente ottocentesca. Non spaventa proprio da mozzarti il fiato, ma tiene la tensione alta.
Non è uno dei migliori film sfornati dalla Hammer Film nel pieno del suo periodo d'oro però la confezione è di assoluto valore e il terzetto Cushing-Lee
Fisher è veramente impagabile.Su una sceneggiatura del solito Sangsters,Fisher
coniuga abilmente Horror e Melodramma,con la seconda che ha nettamente il
soppravvento.La disperata storia d'amore tra un importante sacerdote e…
TERENCE FISHER ERA UN REGISTA CHE,
CON POCO BUDGET A DISPOSIZIONE,MA
TANTA FANTASIA E COPIONI PERFETTI,
SAPEVA CREARE CAPOLAVORI ASSOLUTI DEL GENERE HORROR/FANTASTICO.OGGI
DIMENTICATO,MA CHI AMA IL GENERE…
tra i migliori film prodotti dalla hammer.ben sceneggiato e ottimamente diretto
da terence fisher si avvale di una splendida fotografia,bellissime scenografie
e su due attori in un periodo di forma strabiliante.lee nel ruolo che nel 1932
fu di boris karloff rende memorabile il suo personaggio che paga a caro prezzo,
nel passato,il suo amore per la bella principessa,venendo condannato a…
Esilissima trama e assenza pressoché totale di sussulti per questa incursione nell’Antico Egitto ad opera della mitica Hammer Film Production dove la mummia impersonata da Christopher Lee ha solo le fattezze e le movenze di un barcollante fantoccio sporco di polvere e dove tutto viene minuzionsamente spiegato a discapito di qualsivoglia appeal legato al mistero della vicenda.
Questi 7 films, scelti senza troppo pensarci su, sono tutti accomunati dal fatto che non li ho mai più visti da molti anni e in qualche caso li ho visti una volta sola. Ovviamente non fanno parte della mia collezione…
Rilettura del classico della Universal, questo film si regge sul bellissimo confronto tra i due protagonisti, Cushing e Lee. Nonostante Lee sia coperto dalle bende rende benissimo il ruolo di un "morto vivente" ante litteram, inoltre Cushing è un personaggio assolutamente normale: non ha le conoscenze di Van Helsing e non ha l'ingegno, la freddezza del barone Frankenstein. E' sì un archeologo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Discreto horror del 1959,remake dell'originale del 1932
leggi la recensione completa di Furetto60