Regia di Giulio Questi vedi scheda film
La morte ha fatto l'uomo è un film del 1968 diretto da Giulio Questi,uno dei registi più importanti della storia del cinema italiano autore,oltre che do questo film,di diverse pellicole indimenticabili.
Il film,anche sè sperimentale,Si riallaccia al genere del thriller sopratutto per I personaggi che sembrano avere sempre qualcosa da nascondere a partire dal protagonista Trintignant.
Il film si riallaccia anche al genere erotico,mostrandoci la perversione sessuale del protagonista che usa fingere di uccidere le prostitute con cui tradisce la moglie.
Proprio la sua perversione Si rivela essere l'arma che intendono usare contro di lui per far Si che venga incolpato della morte di sua moglie,e la stessa perversione sarà l'arma che condannerà gli autori del complotto.
Il film analizza anche il periodo storico in cui viene realizzato con il boom economico ma anche la sostituzione dell'uomo all'interno della fabbrica con la tecnologia.
Il regista si prende gioco anche della borghesia che viene costantemente messa in ridicolo.
Il cast importante funziona perfettamente con I vari Trintignant,Gina Lollobrigida ed Ewa Aulin.
Perfetto esempio di un cinema italiano che sapeva rischiare e diventare arte,un film che merita di essere riscoperto così come il suo regista.
VOTO:8/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta