Regia di François Truffaut vedi scheda film
Un incontro occasionale tra tra Pierre scrittore attempato e Nicole giovane hostess genera una notte d'amore tra i due. Tornato a casa l' uomo si accorge di non essere più come prima nei confronti della moglie Franca e della figlioletta : è distratto , distante . E capisce che per lui non è stata una avventura . I due pero non sanno dove incontrarsi e comincia una girandola di alloggi provvisori ,fino a Reims dove lui deve presentare un film. Ma egli è costretto a restare da chi lo ha invitato , e solo quando si libera porta la ragazza in un altro hotel.
Al ritorno a casa la situazione è ormai naufragata e lo scrittore pensa di costruirsi un futuro con la giovane .Ma con sua sorpresa lei rompe la relazione , e lui resta di sasso .Nel frattempo la moglie che ha intuito qualcosa , trova delle foto . E medita vendetta .
A me non è dispiaciuto il film, anche se pecca di eccessiva freddezza, e forse l'attore non è quello giusto per incarnare il tormento della passione. In effetti egli è spento , malinconico come consapevole del futuro fallimento .Eppure è un film che analizza bene certe psicologie e che resta un solido ritratto di un uomo disilluso , ma anche di una amante effimera e superficiale come la sua età. Truffaut minore ? Non direi .Forse diverso .
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta