Uno scrittore si innamora perdutamente di una bella hostess. Per lei decide di lasciare la moglie e i figli ma la ragazza, invece di accettare una convivenza, lo rifiuta. Lo scrittore decide di tornare in famiglia. La moglie, però, acciecata dalla gelosia, provoca una tragedia.
Note
François Truffaut mette in scena un intreccio da melodramma classico a modo suo, favorendo il distacco nei confronti della storia senza lasciare che lo spettatore resti coinvolto fino in fondo. È di sicuro uno dei film più irrisolti del cineasta francese, ma con grandi momenti di poetica.
Un uomo con famiglia si tuffa a carpio in una relazione con una hostess, senza pensare a nulla, ma la realtà è ostinata e presenta il conto da pagare. Ottima prova di Truffaut.
La calda amante Francia 1964 la trama: Pierre Lachenay è uno scrittore specializzato su Honore’ de Balzac, un uomo mite e riservato sposato con Franca, i due hanno una bellissima bambina Sabine. Durante un volo per lavoro verso Lisbona fa la conoscenza di una giovane e dolce hostess di volo Nicole, ragazza bellissima chioma fluente e sguardo che intenerisce e conquista. Pierre… leggi tutto
L’automobile guidata da Catherine che cadeva nell’acqua misteriosa ed asfissiante portandosi con sé Jim in nome del “né con te né senza di te” in Jules e Jim riemerge smaniosa scorazzando sotto la pioggia battente ne La calda amante. A guidare la macchina, stavolta, è Pierre, perno centrale della storia e punto di unione tra i personaggi del… leggi tutto
Secondo me Truffaut è stato (è) uno dei più grandi registi della storia: nella mia ipotetica top ten ci sarebbe. "I quattrocento colpi" è uno dei film più sinceri e più belli mai realizzati, con un finale davvero da brividi, ma Truffaut amava le sue storie e i suoi personaggi, dai perdenti di "Tirate sul pianista" alle sue vedove nere ("La sposa in… leggi tutto
La calda amante Francia 1964 la trama: Pierre Lachenay è uno scrittore specializzato su Honore’ de Balzac, un uomo mite e riservato sposato con Franca, i due hanno una bellissima bambina Sabine. Durante un volo per lavoro verso Lisbona fa la conoscenza di una giovane e dolce hostess di volo Nicole, ragazza bellissima chioma fluente e sguardo che intenerisce e conquista. Pierre…
Devo dire che mi è proprio piaciuto questo film di Truffaut, che mancava da tempo immemorabile dal piccolo schermo, e che ora ho potuto vedere grazie a Fuori Orario.
Il regista narra con uno stile secco e quasi da cronaca una storia in realtà molto intensa e a forti implicazioni sentimentali, senza enfatizzare troppo nessun passaggio. Tuttavia, lo spettatore si ritrova molto…
Un incontro occasionale tra tra Pierre scrittore attempato e Nicole giovane hostess genera una notte d'amore tra i due. Tornato a casa l' uomo si accorge di non essere più come prima nei confronti della moglie Franca e della figlioletta : è distratto , distante . E capisce che per lui non è stata una avventura . I due pero non sanno dove incontrarsi e comincia una girandola…
Nei suoi film Truffaut ha ritratto quasi sempre un "amore-passione" che consuma i personaggi che lo provano fino a portarli alla tragedia; non fa eccezione questo "La peau douce" dove uno scrittore sposato e con una figlia cede ad una relazione con una hostess che gettera' la sua vita nello scompiglio. Il personaggio principale, Pierre Lachenay, è ritratto come un uomo immaturo dal punto…
Balletto sentimentale con finale tragico (ma non serio). Una sceneggiatura elegante e leggera, con una punta di misoginia, dei bravi attori; quando era in vena (e lo era quasi sempre) Truffaut non aveva bisogno di molto per confezionare, comunque, delle operine deliziose.
Truffaut risponde alla sua maniera alle critiche seguite a Jules e Jim: ancora un triangolo, ma questa volta intriso di violenza, dai lati ben più sproporzionati rispetto a quello precedente e soprattutto per nulla aperto come quello, formato peraltro da due uomini ed una donna, mentre qui ad essere in maggioranza sono le donne. Gli amanti di questo lavoro sono invasi da una nevrosi in continua…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
L’automobile guidata da Catherine che cadeva nell’acqua misteriosa ed asfissiante portandosi con sé Jim in nome del “né con te né senza di te” in Jules e Jim riemerge smaniosa scorazzando sotto la pioggia battente ne La calda amante. A guidare la macchina, stavolta, è Pierre, perno centrale della storia e punto di unione tra i personaggi del…
No, non sono misogino. Anzi che le pulzelle vengano a me, specialmente se bionde. Il problema è un altro. La donna, la femmina, la ragazza deve essere un'amica, una compagna, un'amante. Mi voglio rovinare: una…
Bellissimo, uno dei suoi migliori: nessuna banalità, ritmo veloce, gusto del dettaglio psicologico, ironia sottile... Non è vero che è un film freddo, al contrario è un film onesto, che parla di insincerità e di vanità molto più che di tradimento. E' uno dei pochi film dove il protagonista aderisce perfettamente al suo ruolo sociale: chi ha conosciuto intellettuali di un certo calibro…
è inutile!
io amo questo film perchè amo la bellissima, dolce, spaesata Dorlèac.
Inoltre il cinema di Trouffaut è forse uno degli esempi più grandi di cinema sull'amore.
Sicuramente questo film non è tra i suoi più immediati, ma credetemi, alcuni particolari rendono una poeticità ed un affetto per i personaggi (ai quali, soprattutto Desailly, il regista chiede di recitare con un…
Cos'hanno in comune i film elencati qui sotto? A parte i primi tre di Truffaut e che sono tutti film d'autore non vi disgusta leggere dei titoli del genere?
Errori che continuano a perpetrarsi negli anni...è una…
Secondo me Truffaut è stato (è) uno dei più grandi registi della storia: nella mia ipotetica top ten ci sarebbe. "I quattrocento colpi" è uno dei film più sinceri e più belli mai realizzati, con un finale davvero da brividi, ma Truffaut amava le sue storie e i suoi personaggi, dai perdenti di "Tirate sul pianista" alle sue vedove nere ("La sposa in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
“Lui ha quarant’anni. Lei trentotto.L’altra donna ne ha ventidue. Il resto ? Dettagli”
leggi la recensione completa di claudio1959Un uomo con famiglia si tuffa a carpio in una relazione con una hostess, senza pensare a nulla, ma la realtà è ostinata e presenta il conto da pagare. Ottima prova di Truffaut.
leggi la recensione completa di BalivernaBellissimo, mai il tempo di annoiarsi con Truffaut, più facile innamorarsi dei suoi personaggi.
commento di Pitter6+
commento di nico80