Espandi menu
cerca
Nashville

Regia di Robert Altman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post 1
  • Recensioni 447
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nashville

di tafo
10 stelle

L'america di Altman esplode in tanti piccoli frammenti. Pezzi di un grande paese di una umanità cinica e disperata. Il minimalismo narrativo del regista di Kansas City finisce per diventare uno dei ritratti più spietati e impietosi di una nazione con due secoli di storia alle spalle. Con Nashville il nostro anticipa moltà della serialità televisiva che non esiterà a descrivere i difetti degli americani senza sconti e correttezze politiche. Il capolavoro altmaniano è la rappresentazione plastica che tutto è spettacolo che non ci si deve fermare di fronte a nulla. Nel decennio precedente gli spari cambiavano la storia, oggi al massimo possono creare imbarazzo in uno show. L'america è diventato il regno dei bigotti, dei cinici, dei cretini, dove i mediocri possono avere successo. Alcuni capace di sfruttare, altri non troppo dispiaciuti di farsi sfruttare. Tutta gente che ha perso la propria dignità o che è pronta a perderla per i famosi quindici minuti. Non c'è scampo siamo tutti colpevoli della nostra mediocrità, i sentimenti puri restano agli anziani o rimangono nelle canzoni, capaci di intramezzare la cattiveria di un popolo senza speranza. L'esplosione della narrazione è la perdita di ogni morale, ogni appiglio valoriale è venuto meno. La polifonia estetica diventa una cacofonia etica. Mai un film musicale sarà così poco intonato e nello stesso tempo fluido e lucido. Capolavoro da vedere e rivedere, ogni volta provando a cambiare prospettiva, a giocare con i personaggi per capire visione dopo visione, quanto siamo diventati simili a loro.  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. jonas
    di jonas

    Mi stavo chiedendo chi sarebbe stato il primo a recensirlo dopo che è finalmente ripassato in tv qualche giorno fa. A titolo informativo, preciso che i sottotitoli sono stati riscritti ex novo.

  2. (spopola) 1726792
    di (spopola) 1726792

    Era davvero l'ora che lo riproponesssero questo stupefacente mosaico della vita, dei costumi, dei vizi, delle ingenuità,delle follie della provincia americana (che è lo specchio più veritiero della stessa Amerca nazione)

  3. maso
    di maso

    Anche io adoro questo film di Altman mentre non impazzisco per MASH, I'm easy è stupenda come tutta la sequenza in cui viene cantata, mi piace molto la musica country che è di solito motivo di disprezzo da per i non yankees, la versione proiettata questi giorni era favolosa, ciao a tutti.

  4. tafo
    di tafo

    Grazie jonas per le info. spopola d'accordissimo con te. Averlo rivisto e stato un tutt'uno con la scrittura dell'opinione, ritratto definitivo del big country. Grazie a tutti per i commenti. Saluti.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati