Per cinque giorni la città di Nashville diventa il centro attorno al quale gravita una serie di storie intrecciate fra loro. Sullo sfondo un raduno di musicisti pop e country, organizzato per sostenere la campagna elettorale di un candidato ambiguo e populista. Alla fine una delle cantanti morirà sul palco, nell'indifferenza generale.
Note
Una delle opere fondamentali per comprendere l'America (e il cinema) della "restaurazione" post-'68. Nessuno come Altman ha saputo tradurre in forma cinematografica - il montaggio, il sonoro, la messa in scena - il senso di totale spaesamento e di "perdita di centro" che pervadeva la società di quegli anni.
Film che indaga sull'America degli anni 70. Scritto diretto e interpretato in maniera davvero magistrale. Altman riesce a condurre ciò che all'inizio sembra un enorme caos incontrollabile di personaggi e storie a una chiusura tanto cupa quanto elegantissima.
Bellissimo e indimenticabile.
In inglese con sottotitoli, di pessima qualità audio/video, un mattone di 2,15 ore di noia. Mi sono sciroppato le lagnose canzoni country e le insulse micro-storielline e quando il lettore si è inceppato ho quasi urlato dal sollievo. Un film che vuole ritrarre lo stato di confusione dell'America post ‘68,capirai cosa ce ne frega!!!
Non mi è così chiaro il senso dell'ultima scena, se è un'America che non si arrende mai o un'America spietata e indifferente. Ad ogni modo un film a tratti geniale a tratti noioso, troppo lungo sicuramente. 7
E' un film dai forti contrasti e della enormi contraddizioni. Lo stile ricorda molto il film di Truffaut "Effetto notte". In questo caso però devo dire che è decisamente meno apprezzabile. Troppo lungo per i miei gusti e con scene spesso noiose.
Uno dei due capolavori di R.Altman, (l'altro e' America Oggi, suo alter ego degli anni 90'), un film epocale, lucida e spietata analisi di una societa' oramai allo sbando. Voto 10
Capolavoro assoluto del grande Altman. Grande musica, molti personaggi, buona regia… Tutto è perfetto in questo film. Stupenda la canzone "I'm easy" di Keith Carradine (1 Oscar). Un film fondamentale sull'America.
Il più stupefacente film corale di Altman(insieme a "M.A.S.H e ad "America oggi"), un gioco al massacro dove viene definitivamente demolito uno dei miti americani, ovvero il festival della canzone country. Finale a dir poco strepitoso. voto: 10
Il film corale meglio intrecciato e più coinvolgente che abbia mai visto.Grandi attori,canzoncine country bellissime,finale sconvolgente,pieno di tensione e straordinariamente ben costruito nelle inquadrature.
Un festival di musica country fa convogliare a Nashville un nutrino numero di musicisti, volti noti come i popolarissimi Barbara Jean (Ronee Blakley) e Haven Hamilton (Henry Gibson), i fascinosi Tom Frank ( Keith Carradine) e Connie White (Karen Black) e altri in cerca di un trampolino di lancio e di un pò di visibilità. Per cinque giorni, la capitale del Tennessee diventa il… leggi tutto
Film particolare e pesante. Il caos, voluto, pervade quasi ogni scena. Il caos mentale diventa realtà, così come la perdita di riferimenti morali e ideali. Tutto è caos e caso, istinto e ragione (poca).
Un'america confusa dove ogni strumento è buono per far breccia negli animi delle persone e conquistare voti. E' piuttosto chiaro che alcuni candidati (e nella… leggi tutto
E' un blocco compatto di tre ore di noia. L'ho visto in lingua originale, sciroppandomi tutte quelle lagnose canzoni country e quelle insulse micro-storielline e posso dire che quando è finito ho quasi urlato dal sollievo. E' un film concettuale, fatto a tavolino per ritrarre lo stato di confusione dell'America post 68, ma a noi che ce ne frega? L'idea della storia corale, dal punto di vista… leggi tutto
Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…
Gli ultimi 100 anni U.S.A. raccontati negli ultimi 20 anni U.S.A. in una ventina di film U.S.A. (manca Michael Moore, ma è come se ci fosse, dai) e un paio di fantasmi dalla Frontiera e dallo sprofondo…
Ho sempre avuto un rapporto difficile con Robert Altman, però devo dire che ho sempre apprezzato i suoi film, quando ho visto Nashville, mi sono resa conto che ho visto il suo capolavoro assoluto.
Un film musicale, corale, dove entri nella vita di tutti i protagonisti, e ce ne sono parecchi di protagonisti, una folla, il film è lunghissimo, in italia esiste solo la…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
Film particolare e pesante. Il caos, voluto, pervade quasi ogni scena. Il caos mentale diventa realtà, così come la perdita di riferimenti morali e ideali. Tutto è caos e caso, istinto e ragione (poca).
Un'america confusa dove ogni strumento è buono per far breccia negli animi delle persone e conquistare voti. E' piuttosto chiaro che alcuni candidati (e nella…
Film a mio modesto parere sopravvalutato allora come oggi, anche se in grado di regalare uno spaccato abbastanza veritiero della società americana di metà anni '70 (anche se la vera provincia a stelle e strisce anche questa volta rimane relegata sullo sfondo). Buon cast anche se la scelta di amalgamare tutto e tutti in un grande calderone narrativo rende l'insieme, forse anche a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Affascinante.
commento di kotrabFilm che indaga sull'America degli anni 70. Scritto diretto e interpretato in maniera davvero magistrale. Altman riesce a condurre ciò che all'inizio sembra un enorme caos incontrollabile di personaggi e storie a una chiusura tanto cupa quanto elegantissima. Bellissimo e indimenticabile.
commento di Utente rimosso (delaroche)In inglese con sottotitoli, di pessima qualità audio/video, un mattone di 2,15 ore di noia. Mi sono sciroppato le lagnose canzoni country e le insulse micro-storielline e quando il lettore si è inceppato ho quasi urlato dal sollievo. Un film che vuole ritrarre lo stato di confusione dell'America post ‘68,capirai cosa ce ne frega!!!
commento di francaraccioNon mi è così chiaro il senso dell'ultima scena, se è un'America che non si arrende mai o un'America spietata e indifferente. Ad ogni modo un film a tratti geniale a tratti noioso, troppo lungo sicuramente. 7
commento di near87E' un film dai forti contrasti e della enormi contraddizioni. Lo stile ricorda molto il film di Truffaut "Effetto notte". In questo caso però devo dire che è decisamente meno apprezzabile. Troppo lungo per i miei gusti e con scene spesso noiose.
leggi la recensione completa di BradyVisione onesta e non molto contraddittoria in quanto si vedono molti cliche' che nel Tempo sono arrivati anche da Noi e non solo !
leggi la recensione completa di chribio1Uno dei due capolavori di R.Altman, (l'altro e' America Oggi, suo alter ego degli anni 90'), un film epocale, lucida e spietata analisi di una societa' oramai allo sbando. Voto 10
commento di BobtheHeat8
commento di Max76Film davvero particolare e affascinante.
commento di florentia violaCapolavoro assoluto del grande Altman. Grande musica, molti personaggi, buona regia… Tutto è perfetto in questo film. Stupenda la canzone "I'm easy" di Keith Carradine (1 Oscar). Un film fondamentale sull'America.
commento di palozIl più stupefacente film corale di Altman(insieme a "M.A.S.H e ad "America oggi"), un gioco al massacro dove viene definitivamente demolito uno dei miti americani, ovvero il festival della canzone country. Finale a dir poco strepitoso. voto: 10
commento di kurosawa8-
commento di nico80inutile, come quasi tutti i film di Altman (anche se "America oggi" offriva spunti interessanti)
commento di bocchanIl film corale meglio intrecciato e più coinvolgente che abbia mai visto.Grandi attori,canzoncine country bellissime,finale sconvolgente,pieno di tensione e straordinariamente ben costruito nelle inquadrature.
commento di gio83Sorprendente e originalissimo film, caleidoscopico, caotico, inarrestabile, difficilmente dimenticabile. Regia puramente Altmaniana.
commento di valien88FILM documento testimonianza dell'America post-68 che rimarca terribilmente la sua realta'.
commento di IVANSELVA