Incaricato da Elaine Sampson, su consiglio dell'avvocato Graves, di indagare sulla scomparsa del ricco marito, il detective Lew Harper (Newman) incomincia a scavare tra le amicizie dell'uomo. Le indagini però non danno alcun esito anzi, spesso Harper si caccia in brutte situazioni, dalle quali lo salva il provvidenziale arrivo di Graves. Solo dopo la scoperta del cadavere di Sampson Harper smaschererà il colpevole. È un film vagamente ispirato allo stile e alle atmosfere chandleriane. Discreto nell'ambientazione, in bilico tra lo scavo psicologico dei personaggi e la ricerca della suspence.
Filmone vagamente noir perfettamente cucito addosso a Paul Newman. Secondo me, un piccolo capolavoro ben bilanciato tra lavoro sui personaggi ed azione. Grandi interpreti, buona fotografia ed una scelta azzeccata delle location. Voto 8.
L’investigatore privato Lew Harper/Paul Newman, riceve l’incarico da Elaine Sampson/Lauren Bacall, di svolgere indagini sulla scomparsa misteriosa del marito, un importante banchiere ed uomo d’affari. La donna crede che il marito sia fuggito con qualche amante occasionale, ma nella realtà il banchiere e’stato rapito. Harper si appresta a svolgere un incarico… leggi tutto
Questo film piaceva tanto a mio padre. Tutti i detective movies gli piacevano. Forse questi contenevano una idea fissa, ossessiva, che stentava a prendere forma nella sua testa, e che cercava di fissare in qualche modo attraverso la ripetizione. Credo che in Harper avvertisse un sottile strato depressivo, quello che mostra nei titoli di testa. Vive nel suo ufficio (evidentemente ha lasciato… leggi tutto
Il detective Harper (Newman) viene incaricato da una ricca signora (Bacall) di indagare sulla scomparsa del marito. Nell'assolvere al compito, Harper scoprirà non poche trame oscure, fra cui un traffico di lavoratori clandestini.
Noir tratto da The moving target di Ross MacDonald, Detective's story - che pure vanta un seguito - è un film storpio già dal titolo dell'edizione… leggi tutto
L’investigatore privato Lew Harper/Paul Newman, riceve l’incarico da Elaine Sampson/Lauren Bacall, di svolgere indagini sulla scomparsa misteriosa del marito, un importante banchiere ed uomo d’affari. La donna crede che il marito sia fuggito con qualche amante occasionale, ma nella realtà il banchiere e’stato rapito. Harper si appresta a svolgere un incarico…
Il detective Harper (Newman) viene incaricato da una ricca signora (Bacall) di indagare sulla scomparsa del marito. Nell'assolvere al compito, Harper scoprirà non poche trame oscure, fra cui un traffico di lavoratori clandestini.
Noir tratto da The moving target di Ross MacDonald, Detective's story - che pure vanta un seguito - è un film storpio già dal titolo dell'edizione…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
“Sono dunque io l’uomo che giaceva sopra a quel letto?” - Charles Dickens, A Christmas Carol (Lo Spirito del Natale Futuro). Quattro racconti lunghi come ai tempi di “Different…
L'investigatore privato Lew Harper viene incaricato da Elaine Sampson, un'agiata signora californiana, di indagare sulla scomparsa del marito, un ricco banchiere. La donna suppone che l'uomo sia fuggito con l'amante ma in realtà il banchiere è stato rapito. Harper deve affrontare una vicenda particolarmente intricata...
Giallo molto intricato che mi è…
È un film ricco di attori importanti dalla Bacall alla Leigh , ma sono gli occhi blu del protagonista a guidarci durante questo percorso che può essere contorto,ma anche piacevole. Harper viene incaricato tramite un amico di ritrovare un riccone scomparso e la aspirante vedova e figlia già sembrano persone assurde . Poi incontrerà personaggi strani, cantanti da…
Dispiace dirlo ma il punto debole di questa pellicola appare proprio Newman, il suo personaggio risulta per molti versi impacciato, non tanto all'interno del contesto della pellicola quanto in quello del genere. Il paragone corre veloce all'immenso Marlowe di Elliott Gould, per non parlare di quello di Bogart; l'esito è impietoso verso Lew Harper malgrado il magnetismo di Newman…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film da vedere insieme al seguito Detective Harper acqua alla gola.
leggi la recensione completa di claudio1959Filmone vagamente noir perfettamente cucito addosso a Paul Newman. Secondo me, un piccolo capolavoro ben bilanciato tra lavoro sui personaggi ed azione. Grandi interpreti, buona fotografia ed una scelta azzeccata delle location. Voto 8.
commento di ezzo24Discreta pellicola che si lascia guardare con piacere. Godibile ma non imperdibile.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo