Trama
Matteo, fumettista quarantenne, si divide tra lavoro e famiglia e coltiva il sogno di pubblicare un proprio fumetto centro sul personaggio di Solo Valentine, un supereroe egoista che usa i propri poteri solamente per se stesso. Sposato con Paola, scrittrice di successo, forma con lei un piacevole quadretto famigliare, completato dalle tre figlie Virginia (9 anni), Ginevra (6), Melania (2) e due cani. Il tutto però sarà messo in crisi quando Sara, vecchia conoscenza di Matteo, tornerà a farsi viva con un’offerta che non si può rifiutare: pubblicare il fumetto di Matteo a patto, però, che lui si trasferisca a Parigi.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Diventare padre è un’esperienza devastante, inutile girarci intorno. I ritmi, gli orari, le abitudini: tutto cambia. Non sto dicendo in peggio, intendiamoci. Semplicemente si creano nuovi equilibri che modificano, giorno dopo giorno, le nostre esistenze. Anche le relazioni si trasformano, portando con sé un carico di responsabilità non indifferente. E, senza quasi rendercene nemmeno conto, veniamo costantemente chiamati a essere bravi genitori, buoni mariti e compagni affidabili; cercando magari di conciliare il tutto con la carriera professionale.
Un’esperienza devastante, appunto. Eppure, in questa trincea che diventa la nostra vita, sperimentiamo attimi di pura quanto semplice felicità: perché anche un risveglio, un imprevisto, un gioco o una coccola (e persino una caccola) possono regalare un romantico senso a una giornata. Eccole qua, la fatica e la bellezza di essere padre, raccontate con ironia da Matteo Bussola nel suo romanzo Notti in bianco, baci a colazione (pubblicato da Einaudi). Ho scelto di girare questo film perché condivido il punto di vista di Bussola sulla paternità. Il mio secondo romanzo, Mia figlia è un’astronave (edito da DeA Planeta), tratta, infatti, il medesimo tema, peraltro utilizzando un registro simile. La sceneggiatura di Salvatore De Mola, inoltre, restituisce la vivacità del libro di Bussola, arricchendola con una storia che risponde a una domanda universale: come coniugare l’essere padre con il mantenere la famiglia unita e, al tempo stesso, non perdere di vista le proprie ambizioni personali? È tutto qui il senso della sfida che ho deciso di raccogliere, raccontare con ironia una storia che, in fondo, riguarda tutti noi. E che ci racconta come proteggere ciò che ha più valore richieda tanto impegno… ma anche molte risate"
Note
Dall'omonimo best seller di Matteo Bussola.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Visionato ma è proprio una bella cavolata.voto.0.
commento di chribio1