Dante ha un bellissimo rapporto con la fidanzata Alice ma ne ha uno davvero pessimo con il tempo. Assorbito da mille impegni, arriva sempre in ritardo e ha l'impressione che la sua vita stia scorrendo troppo velocemente. Il giorno in cui compie quarant'anni quell'impressione diventa incredibilmente realtà. Da quel momento Dante si ritrova a saltare in avanti di anno in anno, senza avere più controllo della sua vita.
Commedia all'italiana che da un'idea iniziale interessante, non sa usare la comicità per far sorridere. Troppe lezioncine sulla vita, sottintese, che potevano essere evitate. Il pur bravo Edoardo Leo non basta a sollevare l'animo dello spettatore che ne esce ammorbato. Voto: 4
Per me è un grande no! Troppo serio, scarno, storia che scorre via senza contenuti e annoia. Non vedi l'ora che finisca. Peccato perché l'idea era carina. Sconsiglio.
Nel mezzo di questo inguacchio, c'è qualche situazione riuscita che strappa un po' più di un sorriso in virtù della simpatia di Edoardo Leo, ma di certo non basta.
Dante, Edoardo Leo e Alice alias Barbara Ronchi, si sono conosciuti durante una Festa di Capodanno del 2008 e galeotto è stato un simpatico scambio di persona. Dopo due anni li ritroviamo innamorati e felicemente conviventi; nel giorno del suo 40esimo compleanno, Alice gli organizza una festa a sorpresa, a cui Dante arriva con ore di ritardo,come sempre,distratto dagli impegni di… leggi tutto
Dante incontra Alice per caso: arrivato in ritardo alla festa di fine anno, cerca la sua fidanzata ma trova la sua futura moglie. Sono innamorati da sempre, nonostante la concezione del tempo che ha Dante è scandita dal lavoro. Così il tempo passa, i progetti si realizzano i sogni si disperdono, i figli crescono e la vita sfugge.
L’ultimo film di Alessandro Aronadio… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - GRAND PUBLIC Il conto alla rovescia della gente si sta avvicinando allo zero, e Dante ancora non ha preso la porta del locale; quando ci riesce, tutti stanno gridando già "Auguri!" per celebrare l'inizio del 2008, quindi lui si affretta a cingere da dietro una ragazza baciandola avidamente, salvo accorgersi - dopo qualche abbondante… leggi tutto
A quarant'anni il tempo comincia a volare. Letteralmente, per Dante, che il giorno dopo il suo quarantesimo compleanno si risveglia ed è il giorno del suo quarantunesimo compleanno. Lo sbalordimento è forte, ma questo è solo l'inizio: l'indomani Dante festeggerà i 42 anni, e così via di giorno in giorno, di anno in anno...
Variazione sul tema del 'giorno…
A Edoardo Leo capita una cosina strana. Vive in coscienza solo il giorno del compleanno. Poi, d’incanto, si ritrova al giorno del compleanno successivo. Nel frattempo vive, ha una figlia, lascia la moglie, fa carriera, vive con l’amante, si fa crescere barba e baffi, cerca di ritrovare la moglie, di conoscere la figlia, ma non ricorda mai nulla dell’anno trascorso, di…
Fino alla prima mezz'ora il film si lascia guardare grazie al felice espediente di far correre il tempo di anno in anno senza che il protagonista se ne renda conto. Viviamo il nostro tempo sempre alla ricerca del domani e perdiamo il controllo del presente, e la vita passa senza accorgersene. Poi il film diventa subito noioso e ripetitivo, i rimpianti arrivano in massa affossando il ritmo del…
Dante, Edoardo Leo e Alice alias Barbara Ronchi, si sono conosciuti durante una Festa di Capodanno del 2008 e galeotto è stato un simpatico scambio di persona. Dopo due anni li ritroviamo innamorati e felicemente conviventi; nel giorno del suo 40esimo compleanno, Alice gli organizza una festa a sorpresa, a cui Dante arriva con ore di ritardo,come sempre,distratto dagli impegni di…
Dante è un assicuratore con grossi problemi nella gestione del tempo. A farne le spese sono la compagna Alice, il padre in casa di riposo e Valerio, l'amico del cuore. Il giorno del suo 40mo compleanno Dante si troverà imprigionato in un loop temporale che lo farà balzare di compleanno in compleanno senza soluzione di continuità. Per uscirne dovrà…
Dante (Leo) è un workhaolic carrierista che ha poco tempo per la moglie (Ronchi) e la figlioletta. Sicché, a partire dal suo quarantesimo compleanno, ogni giorno che passa segna un anno di più nella sua vita, che - nel frattempo - è andata avanti anche per tutti quelli che lo circondano. Riuscirà a frenare la sua folle corsa? Al suo quarto film da regista (da…
Dante e Alice si conoscono la sera di capodanno e dopo poco iniziano a vivere insieme. Lui lavora a ritmi forsennati presso un’assicurazione, mentre lei è una pittrice. Il giorno del suo quarantesimo compleanno Dante arriva tardi alla festa a sorpresa preparata da Alice, ma davanti alla domanda di un amico su cosa lo spinga a lavorare così tanto risponde che questo gli…
Dante incontra Alice per caso: arrivato in ritardo alla festa di fine anno, cerca la sua fidanzata ma trova la sua futura moglie. Sono innamorati da sempre, nonostante la concezione del tempo che ha Dante è scandita dal lavoro. Così il tempo passa, i progetti si realizzano i sogni si disperdono, i figli crescono e la vita sfugge.
L’ultimo film di Alessandro Aronadio…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2022 - GRAND PUBLIC Il conto alla rovescia della gente si sta avvicinando allo zero, e Dante ancora non ha preso la porta del locale; quando ci riesce, tutti stanno gridando già "Auguri!" per celebrare l'inizio del 2008, quindi lui si affretta a cingere da dietro una ragazza baciandola avidamente, salvo accorgersi - dopo qualche abbondante…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Commedia all'italiana che da un'idea iniziale interessante, non sa usare la comicità per far sorridere. Troppe lezioncine sulla vita, sottintese, che potevano essere evitate. Il pur bravo Edoardo Leo non basta a sollevare l'animo dello spettatore che ne esce ammorbato. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Per me è un grande no! Troppo serio, scarno, storia che scorre via senza contenuti e annoia. Non vedi l'ora che finisca. Peccato perché l'idea era carina. Sconsiglio.
commento di shitenLento da morire. Non mi è piaciuto.
commento di DebussyDopo i primi trenta minuti meglio lasciar perdere…
leggi la recensione completa di siro17Ritmo, ci vuole più ritmo. Le infinite pause invitano ad andare avanti veloci. In sostanza un'occasione sprecata.
commento di paceIl ritmo!!!! Ma dov'è il ritmo?????
commento di LalauraPiacevole commedia romantica, agrodolce. Leggera ma non banale. Bravi Edoardo Leo e Barbara Ronchi
leggi la recensione completa di Furetto60Nel mezzo di questo inguacchio, c'è qualche situazione riuscita che strappa un po' più di un sorriso in virtù della simpatia di Edoardo Leo, ma di certo non basta.
leggi la recensione completa di pazuzu