Un affermato regista italiano, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare.
Note
Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler.
Non mi ha convinto del tutto "Il ritorno di Casanova" di Salvatores. Soprattutto per come viene gestito il parallelismo tra la vita d'artista e il vissuto reale, che, a mio avviso, non trova nel corrispettivo binomio regista-attore delle soluzioni narrative adeguate. Rimane gradevole per come ironizza sulle tipiche manie di certa borghesia.
Come il regista Bernardi protagonista del film ci domandiamo cosa Salvatores abbia voluto mettere in scena. Salviamo Bentivoglio e Servillo ma solo quando si ritrovano insieme al bancone del bar
L'arte cinematografica è la traduzione in immagini e sonoro di letteratura ed arte, tecnica e tecnologia, di storia e fantasia, di cronaca e surreale. Un incantesimo di luci ed ombre, colori e b/n, parole e silenzi, riflessione e leggerezza. In proporzioni variabili. Quando capita che in una sola opera confluiscano quasi in equilibrio tanti di (o tutti) questi elementi, siamo di fronte ad… leggi tutto
Il film è di una noia terribile ma i concetti trattati suscitano qualche interesse, non tanto per il tema centrale della vecchiaia in se, ….come si sostiene un po’ generalmente “ è bello invecchiare ma è brutto essere vecchi ”.., ma soprattutto il dramma subito dall’artista di successo, in particolare il cineasta di successo che ha vissuto… leggi tutto
AL CINEMA
Il celebre regista ultrasessantenne Leo Bernardi (Toni Servillo), è in crisi creativa, distratto non poco da una storia passionale con una giovane di nome Silvia (Sara Serraiocco) che potrebbe essere sua figlia.
Il suo ultimo progetto, incentrato ambiziosamente su una ennesima cine-biografia sul Casanova, ispira grandi aspettative, tanto che il progetto, ancora "work in… leggi tutto
AL CINEMA
Il celebre regista ultrasessantenne Leo Bernardi (Toni Servillo), è in crisi creativa, distratto non poco da una storia passionale con una giovane di nome Silvia (Sara Serraiocco) che potrebbe essere sua figlia.
Il suo ultimo progetto, incentrato ambiziosamente su una ennesima cine-biografia sul Casanova, ispira grandi aspettative, tanto che il progetto, ancora "work in…
Leo è un regista che ha passato la sessantina e non ha più nulla da dire al cinema, o almeno così lui crede. Ha appena girato un film su Casanova e l'ha affidato a Gianni, il montatore, disinteressandosene. Potrebbe essere la sua ultima opera anche perché Leo vive male la competizione con un giovane regista, Lorenzo, non ha un buon rapporto con la tecnologia odierna…
Con più di 13 milioni di euro guadagnati in sole due settimane di programmazione, continua il dominio di Super Mario Bros. Il film, già opera d’animazione col più alto incasso di sempre e…
Che Super Mario Bros. – Il film avrebbe ottenuto ottimi risultati al botteghino era una certezza. Nessuno si sarebbe però potuto immaginare un esordio al primo posto talmente folgorante da candidare…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IL RITORNO DI CASANOVA.
Gabriele Salvatores sta facendo i conti con sé stesso, è troppo evidente.
E così dopo aver riletto il suo Kamikazen, rifacendo i Comedians di Griffith con una consapevolezza e una maturità diversa rispetto agli esordi con Il Ritorno di Casanova mette in scena la crisi di un regista che non accetta il…
L'arte cinematografica è la traduzione in immagini e sonoro di letteratura ed arte, tecnica e tecnologia, di storia e fantasia, di cronaca e surreale. Un incantesimo di luci ed ombre, colori e b/n, parole e silenzi, riflessione e leggerezza. In proporzioni variabili. Quando capita che in una sola opera confluiscano quasi in equilibrio tanti di (o tutti) questi elementi, siamo di fronte ad…
Il Box Office della settimana ci invita a ipotizzare dei possibili nuovi capitoli per le due teste di serie. Se il successo di John Wick 4 sta portando Lionsgate e il regista Chad Stahelski a riflettere su un possibile…
Il film è di una noia terribile ma i concetti trattati suscitano qualche interesse, non tanto per il tema centrale della vecchiaia in se, ….come si sostiene un po’ generalmente “ è bello invecchiare ma è brutto essere vecchi ”.., ma soprattutto il dramma subito dall’artista di successo, in particolare il cineasta di successo che ha vissuto…
L’uscita di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri inaugura una settimana all’insegna del cinema spaccone. Con le sue 564 sale, l’adattamento cinematografico del celebre gioco di ruolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Non mi ha convinto del tutto "Il ritorno di Casanova" di Salvatores. Soprattutto per come viene gestito il parallelismo tra la vita d'artista e il vissuto reale, che, a mio avviso, non trova nel corrispettivo binomio regista-attore delle soluzioni narrative adeguate. Rimane gradevole per come ironizza sulle tipiche manie di certa borghesia.
commento di Peppe ComuneNon è certo uno dei migliori film di Salvatores; abbastanza sonnacchioso.
commento di gruvierazCome il regista Bernardi protagonista del film ci domandiamo cosa Salvatores abbia voluto mettere in scena. Salviamo Bentivoglio e Servillo ma solo quando si ritrovano insieme al bancone del bar
commento di Utente rimosso (panunzio) 172729Vita. Morte. Amore. Invecchiare. Bello e anche ben fatto stilisticamente
commento di MicliuzUn polpettone sulla vecchiaia noioso ma di qualità
leggi la recensione completa di giulmar