Espandi menu
cerca
Scary Tales

Regia di Doug Ulrich, Al Darago vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scary Tales

di undying
5 stelle

Opera amatoriale girata direttamente in home video nei primi anni Novanta. Con pochi soldi ma tante idee e una discreta padronanza del mezzo, un gruppo d'amici realizza alcuni brevi cortometraggi che, solo successivamente, vengono distribuiti sottoforma di film antologico, direttamente in VHS.

 

locandina

Scary Tales (1993): locandina

 

Un narratore dall'aspetto sinistro, con occhi fosforescenti e senza volto, racconta tre storie dell'orrore.

 

Satan's necklace (**)

Con un metal detector, Chuck (Al Darago) trova un'antica collana. Dopo averla indossata fa sogni terribili, nei quali vede se stesso sputare fuoco e assumere un aspetto diabolico, con crescita abnorme di unghie e corna.

 

Sliced in cold blood (***)

Stanley (Kevin Rogers) scopre un biglietto nascosto tra gli abiti della moglie. Più tardi, quando la donna esce, la segue sino a vederla entrare in una casa. Trovandola in intimità con il suo amante, perde letteralmente la testa: armato di machete massacra la coppia. Ormai privo di ragione, una volta abbandonati i corpi delle vittime, si mette a girare nei paraggi colpendo a morte chiunque incontra ...

 

Level 21 (*)

Ossessionato da un videogioco, un uomo trascura ogni impegno della giornata cercando di raggiungere il "livello 21". Ce la farà, scoprendo che è un portale per un mondo parallelo, composto da guerrieri ninja, troll e maghi in grado di lanciare palle infuocate.

 

scarytales

 

Baltimora (Maryland). Doug Ulrich, assieme ad Al Darago e un nutrito gruppo di amici e parenti, si diverte con la videocamera. Siamo nei primi anni Novanta e le "camcorder" (formato vhs compatto) sono alla portata di chiunque intenda dedicarsi alle riprese video. Per gioco i nostri realizzano tre cortometraggi, senza alcuna disponibilità economica che non vada oltre all'acquisto di trucco e materiale per effetti splatter "fai da te". La conoscenza del genere horror sembra esserci, dato il buon montaggio e una discreta cura d'insieme (colonna sonora compresa).

 

images

Scary tales: Al Darago nei panni di Chuck (episodio Satan's necklace)

 

Successivamente lo spunto di distribuire in home video i tre "corti underground" arriva ovviamente da Creepshow (George A. Romero, 1982), film che si intuisce essere stato un punto di riferimento. Così a distanza di tempo, Ulrich e Darago girano le cortissime scene di raccordo tra un episodio e l'altro, trovando il modo di riunire i tre cortometraggi e farne un titolo antologico. Le idee non mancano, gli episodi hanno un loro ritmo (in particolare il sanguinario Sliced in cold blood) e gli effetti speciali, per quanto fatti in casa, dimostrano che i ragazzi hanno talento (che resterà purtroppo soffocato, senza emergere, in un altro paio di titoli simili). Perché ovviamente i due fanno tutto, compreso recitare, non solo si occupano della regia. Il livello è quello di Notte profonda (Fabio Salerno, 1991), ossia la scarsa professionalità degli attori passa in secondo piano, diventa anzi elemento che contribuisce a rendere più genuino il prodotto. Prodotto che resta chiaramente confinato a livello amatoriale, pur se il risultato supera di gran lunga i successivi tentativi - soprattutto degli ultimi anni - fatti da esordienti supportati da produzioni di maggior sostanza economica.

 

unnamed-4

Scary tales: scena (episodio Sliced in cold blood)

 

"L’uomo è nato per creare. La vocazione umana è quella di immaginare, inventare, osare nuove imprese."

(Michael Novak)

 

Trailer 

 

F.P. 28/10/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 70'19")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati