Espandi menu
cerca
Like Dogs

Regia di Randy Van Dyke vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 128
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Like Dogs

di undying
1 stelle

Un esperimento universitario (?) prende una brutta piega a causa di un paio di studenti impazziti. Horror che definire brutto è un eufemismo, per quanto mal interpretato e soprattutto scritto.

 

locandina

Like Dogs (2021): locandina

 

Lisa (Annabel Barrett) viene rapita e caricata su un furgone, perdendo i sensi. Condotta in una sala da individui che indossano tute ignifughe, quando rinviene scopre di essere ammanettata a quello che sembra un letto d'ospedale. In seguito si ritrova in un cubicolo di cemento, incatenata e con un collare. Persone mascherate e con atteggiamenti sgradevoli le consegnano cibo per cani su un piatto. Dopo alcuni giorni da incubo, nella stessa stanza viene condotto anche Adam (Ignacio Matynia), trattato alla stessa maniera dai misteriosi sequestratori. Apparentemente i due sono involontarie cavie di un esperimento universitario sulle reazioni e sul comportamento, che prevede di trattare gli esseri umani come animali. 

 

scena

Like Dogs (2021): scena

 

Nel tentativo di essere originale, Randy Van Dyke scrive una sceneggiatura di un brutto inqualificabile. Perché se si esclude il preambolo (sintetizzato nella trama), quando arrivano le spiegazioni Like dogs affonda in un mare di illogiche giustificazioni. Non è trascorsa nemmeno mezz'ora e impariamo che Lisa non è una vittima ma addirittura la responsabile del test. Test che parte da un progetto universitario (!?), avallato da una preside (Fisher/Katy Dore) folle e irreale quanto i protagonisti. Questo delirante pastrocchio ci propone una serie di studenti "fuori dai coppi" (due di loro più dei restanti compagni di scuola), mentre con il degenerare del test compiono azioni criminali con un livello di consapevolezza paragonabile a quella di un bambino maleducato e alle prese con un gioco virtuale per playstation. Se la regia è tutto sommato discreta (ad esempio l'incipit in soggettiva fa il suo buon effetto), gli attori recitano con molta distrazione, oltre ad essere costretti a interpretare personaggi antipatici e situazioni ben al di là del verosimile. Ma davvero Van Dyke ritiene possibile che qualcuno, mentre è incatenato e costretto a mangiare cibo per cani da giorni, senza immaginarne le ragioni, abbia voglia di ridere e scherzare? Cosa che accade a più riprese nel film. Mano a mano che Like dogs procede i colpi di scena si susseguono in numero incalcolabile, diventando sempre più assurdi. Non vale davvero la pena perdere ulteriore tempo per descrivere un film come questo. Rattrista pensare come qualcuno abbia deciso di distribuirlo, anche solo in streaming. In questo caso il pessimo gusto (riferito alla storia, ai dialoghi, alle recitazioni e alla cinematografia) ha travalicato abbondantemente ogni limite. 

 

Shay Denison

Like Dogs (2021): Shay Denison

 

"Il solo posto al mondo in cui si può incontrare un uomo degno di questo nome è lo sguardo di un cane."
(Romain Gary)

 

Trailer 

 

F.P. 07/10/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 94'15") / Data del rilascio USA (streaming): 01/10/2021

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati