Mentre nel paese infuria un'epidemia, un centinaio di "notabili" del partito che da trent'anni governa l'Italia si riunisce in un albergo convento per seguire un corso di esercizi spirituali condotto da un gesuita, don Gaetano. In realtà ai convenuti preme soltanto concordare una nuova spartizione del potere. Ben presto, dopo un furto sacrilego, la riunione si trasforma in rissa e cominciano i morti.
Note
Film tratto dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, che vi vide però piuttosto una visualizzazione della metafora pasoliniana del "palazzo". Una metafora della decadenza della Dc, virata forse su toni troppo grotteschi e "metafisici". Grande Volonté, che imita Aldo Moro.
astiosa propaganda politica con mezzi da "Bagaglino". Pensare che gli odiatori e gli odiati di questo capolavoro sarebbero diventati culo e camicia! La realtà supera l'immaginazione.
Volutamente vischioso ed ampolloso nella prosa, nonché machiavellico nelle venature grottesche, "Todo Modo" di Petri si attesta come una delle più intelligenti e graffianti analisi di una classe dirigente cinica ed ambigua.
Grottesco film sulla politica italiana deglia anni settanta. Ottimi gli attori di contorno (Salvatori, Citti, Piccoli), tra i quali spicca uno strepitoso Ciccio Ingrassia.
"Ministri,deputati,professori,artisti,finanzieri,industriali:
Quella che si vuole chiamare la classe dirigente.
E che cosa dirigeva in effetti,concretamente?
Una ragnatela nel vuoto,la propria labile ragnatela.
Anche se di fili d'oro......
Leonardo Sciascia da "Todo Modo".
Leonardo Sciascia da Racalmuto,scriveva cosi' nel 1971,con Pasolini era la "voce scomoda"… leggi tutto
“Siete qui riuniti per vostra spontanea volontà, come ogni anno. Nell'isolamento e nella spoliazione di tutti i vostri privilegi ed affetti. Per creare con...preghiere, meditazioni, colloqui...un linguaggio che vi riavvicini a Dio. Ma Dio, Dio vorrà ascoltarvi? Voi tutti siete uomini politici, voi siete i figli privilegiati di Dio. Coloro che governano questo Paese in nome della fede. Eppure… leggi tutto
Un congresso sui generis per non sparire.Amo molto il cinema di Petri ma questo film mi lascia parecchio perplesso sia per forma che contenuti.L'ambientazione ha connotazione quasi apocalittica(tipo La maschera della morte rossa) con i notabili del partito cattolico che per sfuggire a una misteriosa epidemia si riuniscono in un convento apparentemente in raccoglimento ascetico e preghiera,in… leggi tutto
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
Todo modo comincia con una epidemia, profetica intuizione. Poi si entra nell’albergo/eremo di Zafer e nei sotterranei della psiche e delle logiche di chi comanda ed è asservito a Dio. Un incipit del tutto assente nel romanzo di Leonardo Sciascia, il cui protagonista e narratore, un pittore (scomparso nella pellicola di Petri), arrivava all’albergo quasi per caso, durante un…
Mentre l'Italia è vittima di una misteriosa epidemia, gli esponenti di spicco di un partito politico di primo piano, si radunano all'interno di un bunker sotterraneo collegato ad una catacomba, con lo scopo di partecipare ad un ritiro "spirituale". Una sequenza di omicidi scuote il consesso; mentre la "giustizia terrena" compie le sue mosse, i notabili, benchè spaventati, non…
“Todo modo” narra le vicende di un gruppo di altri esponenti democristiani del potere politico ed economico che si riuniscono periodicamente nell’albergo/eremo “Zafer” per compiere esercizi spirituali ed è una libera trasposizione (o interpretazione) dell’omonimo romanzo breve di Sciascia: rispetto a Sciascia che pone il prete don Gaetano come…
"Todo Modo" diretto nel 1976 da Elio Petri, devo dire che è splendido. La storia racconta che mentre nel paese infuria un'epidemia, un centinaio di "notabili" del partito che da trent'anni governa l'Italia si riunisce in un albergo convento per seguire un convegno dove si fa un corso di esercizi spirituali condotto da un gesuita, don Gaetano. In realtà ai convenuti…
Questo notte se n’è andato.
E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto.
Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante.
Se…
Una misteriosa epidemia miete vittime nella grande città, ove regna sconcerto, paura e confusione. Accompagnati da autisti in lussuose auto blu, una schiera di uomini di potere ed esponenti politici di richiamo nazionale, si riunisce presso una avveniristica residenza blindata, ove si è deciso si tenga l'ormai consueto incontro di raccoglimento spirituale a cui sono soliti…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
Un piccolo paese sul confine tra Emilia e Toscana, ma in grado di proporre eventi di peso internazionale. Porretta Terme è principalmente nota per l'annuale appuntamento estivo musicale (Soul Festival), ma da 18…
Todo Modo di Elio Petri (1976) con la sua rappresentazione apocalittica della classe dirigente politico-economico-religiosa, segna la fine della grande stagione del cinema politico-civile e una vera e propria "FINE" dell'Italia, poichè la pellicola mette a processo innanzi al tribunale dei cittadini il partito della Democrazia Cristiana, che sin dall'inizio del dopo-guerra governava…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Intramontabile capolavoro con attori eccellenti, metafisico ed estetizzante. Voto 8.
commento di ezzo24Facciamoci del male... 5
commento di Bradyastiosa propaganda politica con mezzi da "Bagaglino". Pensare che gli odiatori e gli odiati di questo capolavoro sarebbero diventati culo e camicia! La realtà supera l'immaginazione.
commento di gherritOggi è un po' datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro totale
commento di jacknance.Estremo ed inquietante! grande Volontè grandissimi Ingrassia e Mastroianni
leggi la recensione completa di antonio de curtisUn film che tutti dovrebbero vedere...
commento di FiestaUn film bellissimo, dal punto di vista estetico e da quello della verità dei messaggi che lascia intendere
leggi la recensione completa di lamettrieVolutamente vischioso ed ampolloso nella prosa, nonché machiavellico nelle venature grottesche, "Todo Modo" di Petri si attesta come una delle più intelligenti e graffianti analisi di una classe dirigente cinica ed ambigua.
commento di Stefano LAl di là dell'indubbia bravura degli attori, film angosciante, clustrofobico e molto pesante. Che brutto periodo gli anni Settanta!
commento di Artemisia1593attualissimo.
commento di kkkbravo ciccio ingrassia nel ruolo di voltrano
commento di walter70mGrottesco film sulla politica italiana deglia anni settanta. Ottimi gli attori di contorno (Salvatori, Citti, Piccoli), tra i quali spicca uno strepitoso Ciccio Ingrassia.
commento di IGLI