Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre aspiranti attori con un sogno nel cassetto: mettere in scena una rappresentazione del Cyrano de Bergerac. Per il momento sbarcano il lunario ai margini del mondo dello spettacolo. Aldo è fidanzato con la soffocante Silvana. Giacomo è un romantico che non si rassegna e Giovanni è concentrato sul lavoro e non ha tempo di pensare all'amore, fino a che si innamora di una hostess. Questo incontro sconvolge il trio.
Note
In mezzo a cabarettisti ancorati ai cliché televisivi, Aldo, Giovanni e Giacomo sono tra i pochi a funzionare sul grande schermo. Il film è fatto di poco, narrativamente telefonato e con qualche soluzione risaputa (il montaggio ellittico con musica extradiegetica in primo piano, la partita di pallacanestro al posto del calcio), ma alla fine ci si lascia coinvolgere.
Dopo due road movie, il trio va sul "classico" e punta sulla commedia romantica con punte comiche. Non tutto fila liscio, ma il risultato è apprezzabile soprattutto perché i tre riescono a centrare parecchie gag e a divertire.
Bella commedia, la migliore del trio. Tempi comici perfetti e la storia è molto carina.
Qui il link alla mia recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/02/chiedimi-se-sono-felice-di-aldo.html
DAVVERO CARINO!RECITATO SENZA ECCESSI DA CABARET E CON UN BUON RITMO.BATTUTE NON VOLGARI E SEMPRE INERENTI ALLA TRAMA.REGIA CHE A VOLTE SBANDA MA NON TROPPO PER ESSERE NEGATIVA.MONTAGGIO DISCRETO.INSOMMA UN FILM DI GENERE DA VEDERE.
questo è il miglior film del trio! regala emozioni e risate,si vede quanto pesa il valore dell'amicizia,è un film proprio da 10,questo trio è troppo forte,buone anche le colonne sonore,e i successi di samuele bersani!
Film dodtato di umorismo sincero e ben cercat, dove verso la fine un velo di tristezza lo scuote, senza essere invadente o stucchevole. Finale fatto di poesia pura.
Il film chiude la "trilogia" (se si può passare il termine) delle cose buone che Aldo, Giovanni & Giacomo hanno fatto al cinema. Commedia meno scoppiettante di "Tre uomini e una gamba" ma godibile.
E' il film di Aldo, Giovanni e Giacomo che mi è piaciuto di più. Siamo andati a vederlo in gruppone al cinema "Corso" a Pavia, in una sala gremita e festante. Si rideva come scemi ogni cinque minuti, ci siamo divertiti un sacco!
Eccede, sulla scia del precedente "Così è la vita", sulla via del surrealismo, pur risultando a tratti irresistibile, e nell' intero flashback meno cabarettistico degli altri episodi
Ne ho visti solo due, ma questo per ora è il migliore. E' divertente, mai banale e la scena in cui i tre amici diventano nemici è molto ben fatta e lascia un gran senso di tristezza.
Il film più maturo, più umano, più ricercato e malinconico dei tre bravi comici. Prendono un po' le distanze dal genere comico concentrandosi di più sulla storia (molto bella) e sui sentimenti. Forse non è perfetto, ma è comunque grande cinema!
sicuramente il loro miglior film! questa bella storia sull'amicizia oltre ad avere momenti molto divertenti (tipici di questo fantastico trio)fa anche riflettere. carina la colonna sonora e ben recitato.
Rivisto in tv, ammetto che non è tutto rose e fiori, ma resta comunque divertente. I film del trio, sono sempre interessanti ma manca ancora la maturità necessaria a trasformarli in classici.
Alla loro terza prova cinematografica (con l'ausilio del solito Massimo Venier) dietro e davanti la macchina da presa, il celebre trio comico cabarettistico milanese si allontana da quella facile comicità da sketch televisivo, per una storia più curata nei particolari e personaggi più approfonditi. Sempre affiancati dalla bella e brava Marina Massironi, i tre comici… leggi tutto
c'è stato quel periodo che il trio lombardo-siculo era quasi vicino ad essere DIO(scriviamolo grosso sissàmmai che qualcuno si alteri!!!!;-P)ed in effetti mi ricordo gli sketches con la gialappas tra i tanti per esempio quelle ambientati nel canton ticino. quel senso di malinconia ottimamente centrata dall'ambientazione primaverile in città o altrove, con la luce… leggi tutto
Terzo film per Aldo, Giovanni e Giacomo, con il fido Massimo Venier in regia e qualche pretesa di più del solito: anche se le gag non mancano, appare evidente il tentativo di conferire al lavoro una profondità maggiore ed una morale esistenziale che finora mancava del tutto. In questo senso funziona la narrazione esterna della voce di Aldo (che, essendo l'ingenuo del trio, è… leggi tutto
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Alla loro terza prova cinematografica (con l'ausilio del solito Massimo Venier) dietro e davanti la macchina da presa, il celebre trio comico cabarettistico milanese si allontana da quella facile comicità da sketch televisivo, per una storia più curata nei particolari e personaggi più approfonditi. Sempre affiancati dalla bella e brava Marina Massironi, i tre comici…
Giovanni e Giacomo, che non si vedono da quattro anni, si dirigono verso la Sicilia per andare al capezzale di Aldo, l'amico di un tempo. Cosa è successo? Con continui passaggi da un frame temporale all'altro, la storia viene raccontata dallo stesso Aldo, che farebbe di tutto per rinsaldare l'amicizia tra e con i suoi vecchi amici e per portare sul palcoscenico il Sirano di Bergerac (con…
Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…
Probabilmente il film più completo e profondo del trio girato nell'ormai lontano 2000, la trama poi è tutt'altro che banale: Giovanni pur avendo ereditato la torrefazione dei genitori è costretto a fare il mimo nei grandi magazzini, Giacomo si arrangia facendo il doppiatore di spot pubblicitari, ed Aldo fa la comparsa nelle opere liriche. Giovanni sembra il più maturo…
"Insomma credevamo che fosse uno di quei giorni in cui tutto sta per iniziare, invece era solo l'inizio della fine!"
~ Aldo
Anno 1997: tre amici, Aldo (Aldo Baglio), un attore teatrale, Giovanni (Giovanni Storti), quale lavora come mimo ai grandi magazzini e Giacomo (Giacomo Poterti), un doppiatore si ritrovano a dover realizzare una commedia teatrale, cercando di sfondare in questo ambito.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Commedia a tratti noioso e a tratti comico, voto 6
commento di nicelady55Dopo due road movie, il trio va sul "classico" e punta sulla commedia romantica con punte comiche. Non tutto fila liscio, ma il risultato è apprezzabile soprattutto perché i tre riescono a centrare parecchie gag e a divertire.
commento di silviodifedeUna perla della nostra comicità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiForse il miglior film di AG&G ...
leggi la recensione completa di daniele64Il film del trio comico più riuscito, divertente e frizzante. Voto 8
leggi la recensione completa di fede993Bella commedia, la migliore del trio. Tempi comici perfetti e la storia è molto carina. Qui il link alla mia recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/02/chiedimi-se-sono-felice-di-aldo.html
commento di MrGiov7DAVVERO CARINO!RECITATO SENZA ECCESSI DA CABARET E CON UN BUON RITMO.BATTUTE NON VOLGARI E SEMPRE INERENTI ALLA TRAMA.REGIA CHE A VOLTE SBANDA MA NON TROPPO PER ESSERE NEGATIVA.MONTAGGIO DISCRETO.INSOMMA UN FILM DI GENERE DA VEDERE.
commento di superficie 213bel film divertente e non annoia
commento di raimeaquesto è il miglior film del trio! regala emozioni e risate,si vede quanto pesa il valore dell'amicizia,è un film proprio da 10,questo trio è troppo forte,buone anche le colonne sonore,e i successi di samuele bersani!
commento di picciottoFilm dodtato di umorismo sincero e ben cercat, dove verso la fine un velo di tristezza lo scuote, senza essere invadente o stucchevole. Finale fatto di poesia pura.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Forse il più bel film del trio. Le audizioni per l'attrice sono veramente strepitose.
commento di IGLIIl film chiude la "trilogia" (se si può passare il termine) delle cose buone che Aldo, Giovanni & Giacomo hanno fatto al cinema. Commedia meno scoppiettante di "Tre uomini e una gamba" ma godibile.
commento di weirdydanE' il film di Aldo, Giovanni e Giacomo che mi è piaciuto di più. Siamo andati a vederlo in gruppone al cinema "Corso" a Pavia, in una sala gremita e festante. Si rideva come scemi ogni cinque minuti, ci siamo divertiti un sacco!
commento di WinklerLa storia è classica (senza svilupparsi banalmente) e alcune battute fanno scompisciare dal ridere. APPROVATO! :)
commento di DaltonNon al livello di Tre uomini e una gamba (che è il migliore di Aldo, Giovanni e Giacomo), ma comunque molto bello anche questo.
commento di mileenaIL MIGLIOR FILM DI ALDO,GIOVANNI E' GIACOMO,IL PIU' DIVERTENTE,MA ANCHE IL PIU' MATURO E' RIFLESSIVO.
commento di Lebowsky84le risate sono appena diminuite rispetto ai primi due film ma la simpatia dei tre è contagiosa,comunque esilarante
commento di leo$Eccede, sulla scia del precedente "Così è la vita", sulla via del surrealismo, pur risultando a tratti irresistibile, e nell' intero flashback meno cabarettistico degli altri episodi
commento di RamitoIspirati al buon vecchio Salvatores la terza "opera" del trio mi ha stupito in positivo. Vogliono diventare attori?
commento di principessasofiaNe ho visti solo due, ma questo per ora è il migliore. E' divertente, mai banale e la scena in cui i tre amici diventano nemici è molto ben fatta e lascia un gran senso di tristezza.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Il film più maturo, più umano, più ricercato e malinconico dei tre bravi comici. Prendono un po' le distanze dal genere comico concentrandosi di più sulla storia (molto bella) e sui sentimenti. Forse non è perfetto, ma è comunque grande cinema!
commento di ultrapazDivertente come ogni film del trio, anche se era difficile raggiungere i livelli di TreUominiEUnaGamba…
commento di RageAgainstBerluscasicuramente il loro miglior film! questa bella storia sull'amicizia oltre ad avere momenti molto divertenti (tipici di questo fantastico trio)fa anche riflettere. carina la colonna sonora e ben recitato.
commento di fernandacome direbbe abatantuono "ecceziunale veramente!". averne di film italiani così, altro che la solità cagata di natale firmata boldi-de sica!
commento di explorerRivisto in tv, ammetto che non è tutto rose e fiori, ma resta comunque divertente. I film del trio, sono sempre interessanti ma manca ancora la maturità necessaria a trasformarli in classici.
commento di kael